News Imola accoglierà i campionati del mondo 2020

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.520
956
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Da cicloamatore della zona posso affermare che il circuito mondiale e' molto duro. L'autodromo lo vedono solo sul rettilineo mentre del circuito dei 3 monti (visto al giro d'italia in varie occasioni) ne fanno solo un pezzettino. Dove sta' il difficile? Il perno sono le 2 salite denominate Mazzolano e Gallisterna (lasciate perdere le % medie). La prima ha un drittone al 10% di 1km mentre la seconda ha un altro drittone di 1200mt al 11% medio: entrambe senza tornanti, tipo muro di Sormano in piccolo: la Gallisterna (una rampicata su di un calanco) poi e' completamente al sole senza un albero e tutti i cicloamatori della zona la evitano come se fosse peste nei loro giri settimanali. Poi le discese sono belle ripide anche se molto corte, con improvvise curve a gomito. Il tutto da ripetere 9 volte. Mi sento di escludere non solo i velocisti ma anche i puncheur o finisseur (tipo Van Aert). Per me sara' spettacolare. Poi posso sempre sbagliarmi.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
In effetti sembra abbastanza selettivo per le ruote veloci... Un po' come quello di due anni fa dove fu Valverde ad imporsi...
Ragione per cui io punterei, appunto, su uomini da classiche o su outsider da fuga in gruppetto... Un percorso del genere richiede moooolta cautela e non saranno tante le squadre a volersi sobbarcare il lavoro per andare a chiudere...
Fondamentale sarà entrare nella fuga buona e far lavorare gli altri (e uomini da fuga lunga noi li abbiamo... Ed uno è pure in forma)
 
  • Mi piace
Reactions: nove59

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.800
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In effetti sembra abbastanza selettivo per le ruote veloci... Un po' come quello di due anni fa dove fu Valverde ad imporsi...
Ragione per cui io punterei, appunto, su uomini da classiche o su outsider da fuga in gruppetto... Un percorso del genere richiede moooolta cautela e non saranno tante le squadre a volersi sobbarcare il lavoro per andare a chiudere...
Fondamentale sarà entrare nella fuga buona e far lavorare gli altri (e uomini da fuga lunga noi li abbiamo... Ed uno è pure in forma)

Fosse in condizione al momento del mondiale ( e per ora lo sembra) mi viene in mente alaphilippe che sembra un degno successore di Valverde, ma sicuramente possono giocarsela in tanti fra quelli che ora si stanno giocando il tour
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
per me sara' un mondiale per uomini alla Ulissi,Formolo,Fuglsang o Alaphilippe,penso meno per Nibali,poi dipende anche come esce dal Tour Roglic perche' lui lo vedrei bene.
Escludo le ruote veloci anche alla Nizzolo che tengono in salita,perche' se sono vere le pendenze anche su salite corte alla fine si faran sentire
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.800
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
per me sara' un mondiale per uomini alla Ulissi,Formolo,Fuglsang o Alaphilippe,penso meno per Nibali,poi dipende anche come esce dal Tour Roglic perche' lui lo vedrei bene.
Escludo le ruote veloci anche alla Nizzolo che tengono in salita,perche' se sono vere le pendenze anche su salite corte alla fine si faran sentire
Decisamente non da velocisti, forse forse Sagan fosse in forma
 
23 Ottobre 2015
6.217
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
I pezzi duri da 1 km li fanno in 3’ andando a 20 km/h, poi un altro paio di minuti prima di scollinare.
Questo ripetuto 2 volte a giro, più tutto il resto.
Mi sembra al limite tra corridori scattanti e scalatori.
Indubbiamente non da velocisti.
Non mi sembra ci siano tratti lunghi dove il lavoro di una squadra possa far tanta differenza tenendo la velocità alta.

Può venir fuori una gara molto interessante con diversi corridori che possono lottare per la vittoria.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

tod77

Novellino
11 Gennaio 2012
79
25
Visita sito
Bici
Bottecchia RS800 Mille
Dipende dal ritmo ma non mi sembrano salite così lunghe
Concordo non sono salite lunghe..perché fosse un mondiale da scalatori puri serviva una salita con quelle pendenze (intorno al 10-11% medi) di circa 3 km (da almeno 9 minuti)..allora si escludeva dalla rosa dei vincitori gli uomini scattanti da classiche (alla Gilbert).
Sono oltre 5000 m di dislivello quindi vincerà chi sarà più in forma di gambe (tipo Fuglsang al Lombardia)
Nibali in piena forma si gioca bene le sue chance ..Valverde con la sua velocità in piena forma fa paura.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
I pezzi duri da 1 km li fanno in 3’ andando a 20 km/h, poi un altro paio di minuti prima di scollinare.
Questo ripetuto 2 volte a giro, più tutto il resto.
Mi sembra al limite tra corridori scattanti e scalatori.
Indubbiamente non da velocisti.
Non mi sembra ci siano tratti lunghi dove il lavoro di una squadra possa far tanta differenza tenendo la velocità alta.

Può venir fuori una gara molto interessante con diversi corridori che possono lottare per la vittoria.
Esatto. È grossomodo un Insbruck e là i velocisti o i tori da circuito fecero molta fatica.. poi è evidente che se nessuno fa corsa dura e ti portano un Greipel all'autodromo in carrozza la ruota te la mette davanti... Ma dubito che ciò avvenga...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Esatto. È grossomodo un Insbruck e là i velocisti o i tori da circuito fecero molta fatica.. poi è evidente che se nessuno fa corsa dura e ti portano un Greipel all'autodromo in carrozza la ruota te la mette davanti... Ma dubito che ciò avvenga...
Non mi sembra affatto duro come Innsbruck. Lì c'era una salita molto più lunga nel circuito, oltre allo strappo finale durissimo dove andarono via Valverde e gli altri 3. Quello era un circuito da uomini da GT, in cui poi vinse Valverde che non lo è al 100% anche perchè quelli da GT erano bolliti dai GT oltre che un filino meno avvezzi alle gare di 1 giorno. La classica gara da tappone ma di un giorno solo, fatta su misura per Valverde. Questo, a leggere la descrizione mi sembra molto più a portata per uomini che comunque tengono in salita e con molta tenuta alla distanza, ma non necessariamente scalatori.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and jan80

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Non mi sembra affatto duro come Innsbruck. Lì c'era una salita molto più lunga nel circuito, oltre allo strappo finale durissimo dove andarono via Valverde e gli altri 3. Quello era un circuito da uomini da GT, in cui poi vinse Valverde che non lo è al 100% anche perchè quelli da GT erano bolliti dai GT oltre che un filino meno avvezzi alle gare di 1 giorno. La classica gara da tappone ma di un giorno solo, fatta su misura per Valverde. Questo, a leggere la descrizione mi sembra molto più a portata per uomini che comunque tengono in salita e con molta tenuta alla distanza, ma non necessariamente scalatori.
A Innsbruck se l'è giocata uno come Moscon che è tutto fuorché scalatore q
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Non si puo' paragonare con Innsbruck,ma se fanno corsa dura diffenta difficile per corridori da Sagan in giu',ripeto per me e' come una Liegi se presa come viene presa una Liegi,cioe' senza dormire gia' dal mattino.
Il dislivello sinceramente non credo sara' 5000 mt ma un piu' verosimile 3600-3800,comunque duro se fatto forte
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
993
681
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Non è Innsbruck, soprattutto le strade sembrano molto diverse: strette, pendenti sia in salita che in discesa. In austria c'era sto salitone su strada larga che si poteva fare in gruppo e dove era difficile attaccare da solo e fare la differenza, infatti nonostante si sperasse in una corsa combattuta i favoriti si mossero praticamente solo sull'ultimo strappo.
Questo circuito pare molto diverso: per le squadre sarà molto dura tenere la corsa o organizzare recuperi. Se interpretato in un certo modo può essere molto spettacolare.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.800
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non si puo' paragonare con Innsbruck,ma se fanno corsa dura diffenta difficile per corridori da Sagan in giu',ripeto per me e' come una Liegi se presa come viene presa una Liegi,cioe' senza dormire gia' dal mattino.
Il dislivello sinceramente non credo sara' 5000 mt ma un piu' verosimile 3600-3800,comunque duro se fatto forte

C'è l'altimetria ufficiale: 550metri a giro per 9 giri....
 
Ultima modifica:

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.800
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non mi sembra affatto duro come Innsbruck. Lì c'era una salita molto più lunga nel circuito, oltre allo strappo finale durissimo dove andarono via Valverde e gli altri 3. Quello era un circuito da uomini da GT, in cui poi vinse Valverde che non lo è al 100% anche perchè quelli da GT erano bolliti dai GT oltre che un filino meno avvezzi alle gare di 1 giorno. La classica gara da tappone ma di un giorno solo, fatta su misura per Valverde. Questo, a leggere la descrizione mi sembra molto più a portata per uomini che comunque tengono in salita e con molta tenuta alla distanza, ma non necessariamente scalatori.

Qui sembra non esserci un metro di pianura, parlano di strade strette e ripide, sembra più un percorso da classiche che da uomini da GT
Per chi tiene in salita ma ha anche tanto fondo, quindi i soliti da Liegi e forse pure da Fiandre