impostare carrdiofrequenzimetro

dsesmo

Pignone
24 Gennaio 2011
207
2
Avellino
Visita sito
Bici
Pinarello Gan S
Salve a tutti, non ho capito come impostare il cardiofrequenzimetro.
Io ho 36 anni, utilizzando il metodo descritto sul manuale, sono arrivato a questi valori:
anni 36
Fc riposo 60
Fc max 184
limite targhet superiore 147
" " inferiore 135.
Sul cardiofrequenzimetro mi fa inserire solo il limite targhet superiore e inferiore è giusto così?
Ma la mia soglia di riferimento è la Fc max o il limite targhet superiore?
Infine mi servirebbe sapere effettivamente in che modo si usa e quindi l'impostare gli allarmi e l'utilita' durante le pedalate.
Ringrazio coloro che sappiano effettivamente darmi delle delucitazioni in merito.
Marco:-|
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.424
6.507
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Salve a tutti, non ho capito come impostare il cardiofrequenzimetro.
Io ho 36 anni, utilizzando il metodo descritto sul manuale, sono arrivato a questi valori:
anni 36
Fc riposo 60
Fc max 184
limite targhet superiore 147
" " inferiore 135.
Sul cardiofrequenzimetro mi fa inserire solo il limite targhet superiore e inferiore è giusto così?
Ma la mia soglia di riferimento è la Fc max o il limite targhet superiore?
Infine mi servirebbe sapere effettivamente in che modo si usa e quindi l'impostare gli allarmi e l'utilita' durante le pedalate.
Ringrazio coloro che sappiano effettivamente darmi delle delucitazioni in merito.
Marco:-|
che cardio è?

io ho un sigma pc9 31 anni 76kg mi dà prima soglia tra 50 e 130 seconda soglia tra 151 e 172 terza soglia fc max 192 e in linea di massima per mè sono giuste.

la formula per calcolare la fc max dovrebbe essere; la metà dell'età - 0.11xpeso in kg + 4

prima zona 55-70%della fc max

seconda soglia 70-80% della fc max

terza soglia 80-100% della fc max

spero di non aver postato caxate e di non ricevere polli rossi grazie!!!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.424
6.507
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
I valori di soglia si rilevano con l'apposita visita medica..... nient'altro da dai valori precisi
hai ragione, avrei dovuto scriverglielo, ma per fortuna c'è sempre qualcuno pronto a rimediare a errori e mancanze!!

comunque la formula è valida se nel frattempo vuole verificare i dati che propone il cardio sono paragonabili a quelli della formula, mentre aspetta di fare la visita che o vai a pagamento oppure se fà richiesta alla mutua domani forse il cardiologo lo vede fra sei mesi minimo :mrgreen::mrgreen:
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
hai ragione, avrei dovuto scriverglielo, ma per fortuna c'è sempre qualcuno pronto a rimediare a errori e mancanze!!

comunque la formula è valida se nel frattempo vuole verificare i dati che propone il cardio sono paragonabili a quelli della formula, mentre aspetta di fare la visita che o vai a pagamento oppure se fà richiesta alla mutua domani forse il cardiologo lo vede fra sei mesi minimo :mrgreen::mrgreen:

spiegami come utilizzare la formula da te descritta che non ci arrivo.....ok che sono duro eh, ma proprio così tanto non pensavo
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.424
6.507
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
spiegami come utilizzare la formula da te descritta che non ci arrivo.....ok che sono duro eh, ma proprio così tanto non pensavo
azz :bua::bua::bua: ho tralasciato 210; cioè 210 - metà dell'età - (0.1 x peso) + 4

non sono un medico e il mio cardio l'ho impostato con le istruzioni e devo dire che grosso modo ci prende ma di formule io sò questa poi se dici che è meglio non affidarsi troppo alle formule ma fidersi dei medici concordo con tè!!!

comunque caro amico dsesmo vai a fare un elettrocardigramma sotto sforzo e sei in una botte di ferro!!!
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
azz :bua::bua::bua: ho tralasciato 210; cioè 210 - metà dell'età - (0.1 x peso) + 4

non sono un medico e il mio cardio l'ho impostato con le istruzioni e devo dire che grosso modo ci prende ma di formule io sò questa poi se dici che è meglio non affidarsi troppo alle formule ma fidersi dei medici concordo con tè!!!

comunque caro amico dsesmo vai a fare un elettrocardigramma sotto sforzo e sei in una botte di ferro!!!

e mi pare che mancava un 210 (o 220)......con le formule si rilevano valori abbastanza veritieri...il problema è che in diversi casi si possono discostare anche di parecchio e poi quando vai a fare le percentuali per il calcolo delle varie zone di lavoro, rischi di andare fuori.....quindi poi l'utilizzo del cardio va a farsi benedire se non si utilizzano dei valori reali.....
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.424
6.507
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
e mi pare che mancava un 210 (o 220)......con le formule si rilevano valori abbastanza veritieri...il problema è che in diversi casi si possono discostare anche di parecchio e poi quando vai a fare le percentuali per il calcolo delle varie zone di lavoro, rischi di andare fuori.....quindi poi l'utilizzo del cardio va a farsi benedire se non si utilizzano dei valori reali.....
infatti l'avevo completamente dimenticato, poi alcune risposte mi arrivano in ritardo, colpa di un PC non proprio all'ultimo grido, ma preferisco spendere soldi sulla bici piuttosto che in un computer!!!!

le formule per quanto veritiere sono sempre da prendere con le pinze, però confrontando le soglie del mio sigma con le senzazioni del mio corpo direi che sono abbastanza veritiere cioè a 150 sono a spasso, a 175 sto lavorando ma non da lasciarmi senza fiato e a 193 sento che non ce proprio sto scoppiando o quasi!!!

comunque ripeto al nostro amico una bella visita cardiologica e passa la paura e già che ci siamo anche una biomeccanica se non l'ha già fatta, che và sempre bene!!!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.424
6.507
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Scusate ma la mia domanda era un'altra e cioè nel cardiofrequenzimetro che valore devo mettere?
intanto che cardio hai? sigma, polar? in generale devi inserire sesso età e peso poi calcola tutto lui, poi se senti che le soglie non sono quelle allora le puoi impostare tu.
 

g_gallo

Apprendista Cronoman
5 Settembre 2008
2.756
43
Acate
Visita sito
Bici
BMC SLC01
il target inferiore è la soglia anaerobica.
Per come chiami i valori deduco che tu abbiaun polar.
Sul sito della polar c'è una tabella riassuntiva delle varie frequenze che ti risulterà molto utile
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Scusate ma proprio non capisco.....
leggo di battiti a 193.....
io non sono mai arrivato a più di 173 e vi assicuro che ero veramente alle pompe..
non ho mai avuto problemi di cuore, ho fatto dall'età di 12 anni (adesso ne ho 42...)sempre la visita medica per sport agonistico con conseguente elettrocardiogramma sotto sforzo, mai un problema

Facendo il calcolo mi verrebbe come max 194

che mi succede ?
 

Squalo87

Gregario
17 Giugno 2010
587
20
Brescia
Visita sito
Bici
Che fantastica invenzione :-)
Il calcolo che si fa è: 220 - l'età (es.io ho 24 anni, 220 - 24 = 196 questa è la mia soglia massima! Se invece vuoi una soglia precisa devi fare assolutamente una visita medica!!!!
 

dsesmo

Pignone
24 Gennaio 2011
207
2
Avellino
Visita sito
Bici
Pinarello Gan S
Ok, ma nel cardiofrequenzimetro mi chiede il targhet max e il targhet minimo.
Usando le formule descritte sul manuale mi fa inserire il limite sup e il limite inf.
 

gronchi68

Pignone
9 Maggio 2011
153
6
Arezzo
Visita sito
Bici
cannodale-scapin
Salve a tutti, non ho capito come impostare il cardiofrequenzimetro.
Io ho 36 anni, utilizzando il metodo descritto sul manuale, sono arrivato a questi valori:
anni 36
Fc riposo 60
Fc max 184
limite targhet superiore 147
" " inferiore 135.
Sul cardiofrequenzimetro mi fa inserire solo il limite targhet superiore e inferiore è giusto così?
Ma la mia soglia di riferimento è la Fc max o il limite targhet superiore?
Infine mi servirebbe sapere effettivamente in che modo si usa e quindi l'impostare gli allarmi e l'utilita' durante le pedalate.
Ringrazio coloro che sappiano effettivamente darmi delle delucitazioni in merito.
Marco:-|

Teoricamente è 220 meno l'età per la frquenza max... dico teorico perchè tutto dipende dal peso e dall'allenamento base che hai quando imposti il cardio!
Avere un peso adeguato e un minimo di preparazione atletica suggerisce 220- l'età
quindi 185 circa ..questa è la soglia max di sforzo
così come il targhet che definisci tu cioè la soglia aerobica.. di solito si toglie 40 45 pulsazioni..tutto dipende sempre dall'allenameto base e dalla condizione atletica generale
perciò se si in peso forma e hai un minimo di preparazione atletica direi inizialmente imposta 135 - 175 poi mano a mano che sali con l'allenamento allinei a 145 185
per il resto dipende dal cardio che hai e dalle funzioni.. imposti i lap eil lavoro..