Impresa alleggerimento Merida Scultura Pro 907

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
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Colnago V1-r

Guarda, a mio avviso su una bici come la tua l'unica cosa che conviene cambiare sono le ruote, perchè se le prendi buone ti rimarranno anche se cambierai telaio in seguito, e il minor peso delle ruote si sente eccome, anzi forse è l'unico peso che "si sente" realmente perchè si esprime in termini dinamici con una maggiore reattività.

Lascia perdere tutto il resto, il guadagno in peso è talmente marginale rispetto ai costi che non conviene, anche perchè per una curva o un reggisella in carbonio devi prendere roba buona e affidabile, ne va della tua sicurezza, di roba cinese scadente è pieno il web quindi stai attento, in ogni caso fidati solo dei prodotti di cui hai letto recensioni positive (molte non una).

Se ti fai prendere dalla scimmia del peso, per guadagnare 1,5Kg spenderai un botto, e ti rimarrà comunque una bici di medio livello (cosa che decide il telaio, non la curva, la pipa o il reggisella).

Infine pesi 73Kg, ma di peso forma? No perchè se sei in sovrappeso allora conviene lavorare su quello, ti costa niente ed ottieni un vantaggio che, specie in salita, si avverte sul serio.
 

mx4run

Novellino
17 Settembre 2015
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Merida
Ciao ragazzi, scusate se ritorno sull'argomento, ieri sera stavo riguardando la mia attrezzatura, voglio capire da dove deriva i quasi 9kg di bici che mi ritrovo.
Tubo sella: è marchiato Merida, ma sopra c'è scritto nano matrix carbon
Attacco manubrio: fsa 05 99, nella parte inferiore c'è scritto carbon structural integration 126gr
Direi che questi 2 componenti sono in carbonio...Ok non sarà roba eccelsa, ma sempre di carbonio parliamo, direi che posso permettermi di non sostituirli, forse il guadagno di peso è meglio destinarlo su altri componenti.
Quello che fa spostare la bilancia sui 9kg sono sicuramente:
ruote (merida super aero38/2kg)
pacco pignoni (105/320gr)
guarnitura (fsa gossamer/770gr)
manubrio (fsa energy new ergo/272gr)
Direi che se voglio alleggerire devo agire su quest'ultimi componenti.

Sono arrivato alla conclusione che nonostante abbia un telaio full carbon, è proprio quello il macigno(come giustamente qualcuno mi ha già segnalato).
Facendo un veloce conto sui grammi se sotituisco ruote, pacco pignoni e guarnitura posso guadagnare quasi 1kg...
meglio però non faccia il conto degli euri...
 

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Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
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Colnago V1-r

Come ti dicevo in precedenza, se vuoi proprio cambiare qualcosa, vai sulle ruote, un paio di ottime Campagnolo Zonda pesano 1,5 Kg, guadagni quel mezzo chilo che si sente in reattività e risparmi un botto, poi te le puoi portare su una eventuale nuova bici.

Insomma, arrivi a 8,5Kg, che è un peso tutto sommato accettabile su questo tipo di bici e non secchi il portafoglio inutilmente.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2

solo con le ruote puoi togliere 1kg, le stimo in 2200-2300gr, forse più. sono in linea con [MENTION=56894]j-axl[/MENTION]
poi in ordine di costo/beneficio
camere d'aria (maxxis flyweight o conti supersonic)
sganci se non l'hai già fatto.
copertoni io mi trovo molto bene con i gp4000 25mm leggeri, duraturi e "sinceri"
pacco pignoni d-ace (150 euro per 130gr guadagno)
guarnitura red + mc (350 euro per 200gr)
manubrio (200 euro per 100gr scarsi)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
La guarnitura red non penso si possa montare, ha una scatola bb386 se non sbaglio, la red non è una bb30?
BB386 è uno standard guarnitura (asse 30, lunghezza 86)
probabilmente la scatola è 42x86 o 46x86
in questo caso si può montare la versione GXP che appunto è lunga 86 con cuscinetti per asse gxp ovviamente.
 

mx4run

Novellino
17 Settembre 2015
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Merida
Aggiornamenti: allora ragazzi ho comprato una piega manubrio in carbonio, una FSA k-force compact.
L'ho comprato usato, ma mai utilizzato dal precedente proprietario. A mio avviso ad un buon prezzo 120Euro. L'ho pesato son 200gr
Acquisto sensato oppure ho buttato via soldi? Ditemi la vostra...
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
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Felt F7
Mah, se riesci a fare il routing interno almeno dei cavi del cambio secondo me no, ci sta, anche se vista la bici avrei messo una piega aerodinamica
 

mx4run

Novellino
17 Settembre 2015
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Merida
Mah, se riesci a fare il routing interno almeno dei cavi del cambio secondo me no, ci sta, anche se vista la bici avrei messo una piega aerodinamica

Cos'è il routing interno dei cavi? passaggio dei cavi interno al manubrio??
Quale piega manubrio avresti messo? fammi un esempio con marca/modello, non ho capto cosa intendi per piega erodinamica
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
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Colnago V1-r
Mah, se riesci a fare il routing interno almeno dei cavi del cambio secondo me no, ci sta, anche se vista la bici avrei messo una piega aerodinamica

E che cambia con il routing interno? Mica si risparmia peso, si tratta di quattro buchi alla fine

La FSA K Force è un'ottima piega flat (io ho la versione Nano Light), diciamo assimilabile alle aero, le vere aero però sono altra cosa, hanno altri costi e su questa bici sono inutili.

Se la piega è realmente mai usata (e te la sei ben controllata) 120€ lo ritengo un prezzo non eccessivo, tenendo conto che nuova costa intorno ai 200€
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
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Felt F7
Cos'è il routing interno dei cavi? passaggio dei cavi interno al manubrio??
Quale piega manubrio avresti messo? fammi un esempio con marca/modello, non ho capto cosa intendi per piega erodinamica

E che cambia con il routing interno? Mica si risparmia peso, si tratta di quattro buchi alla fine
Così almeno oltre al peso migliorava qualcosa di aerodinamica ed estetica :eek:
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
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altoadige
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HongFu HF-FM088, Limit Edition
Buttato i soldi no, le fsa sono notoriamente delle curve molto comode, dicasi ergonomiche. Ma da buon grammomaniaco, se prendevi la Cinelli Neos, risparmiavi altri 25 grammi circa, nuova con 170€.
 

mx4run

Novellino
17 Settembre 2015
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Merida
Le hai pesate le ruote?
2kg mi sembrano pochi.....

...ieri sera ho pesato la ruota anteriore, (completa di copertoncino, camera d'aria, sganci rapidi) siamo sui 1,7kg quella posteriore non l'ho pesata, non me la sono sentita....
Ho deciso sul cambio ruote per le Fulcrum zero normali, un domani "riciclabili" su nuova bici.
Consiglio acquisto, le prendo ora o ad aprile/maggio, i prezzi scendono?? al momento stò andando in mtb.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
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Wilier Escape
Effettivamente sono pesantucce, 2530 g, comprese di sganci e nastro, come riportato da un altro utente del forum http://www.bicivelox.com/showpost.php?p=5381043&postcount=496: quindi solo cambiando le ruote guadagni quasi 1 kg.