Impressioni metodo Tabata

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio

Secondo me anche ottimo per aumentare il metabolismo uscita a digiuno la mattina a basse intensità.
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Fatemi capire, chiede come aumentare il metabolismo e proponete esercizi a bassa intensità?
Boh...

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

Da quel che ne capisco io

http://www.massarob.info/2011/01/all...mpo-parte.html

1) ALLENAMENTO A DIGIUNO A BASSA INTENSITA'
tempo necessario da 45-50' a salire
Svolgimento: a digiuno la mattina appena svegli o in altra fase della giornata lontano da pasti o spuntini, opzionalmente dopo l'assunzione di un caffè amaro
Carico e intensità (vedi http://www.massarob.info/2010/12/7-z...tamenti.html): Z2
Obiettivo: utilizzo di una miscela energetica molto più ricca di grassi, attivazione metabolismo lipidico anche post esercizio, miglioramento dello sfruttamento dei substrati lipidici, innalzamento potenza aerobico-lipidica
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Fatemi capire, chiede come aumentare il metabolismo e proponete esercizi a bassa intensità?
Boh...

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk



Non avevo letto con attenzione.
I migliori risultati ai fini del consumo di massa grassa e innalzamento metabolico o quantomeno mantenimento durante un regime alimentare rigido, li ho sempre ottenuti con attività al 75% fcmax, la mattina a digiuno dopo una bella moka da 4, ma questo anche ai fini del mantenimento della massa muscolare.
Se poi l'obiettivo è la mera perdita di peso tout court, allora ovvio che a pari durata maggiore è l'intensità, maggiore il consumo calorico è più grande il deficit che si andrà a creare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Io leggo "..attivazione metabolismo lipidico anche post esercizio.."



Credo che aiuti al dimagrimento.



Mi sbaglio??



In effetti avevo capito così anche io mentre rileggendo con attenzione ho notato che parlava di metabolismo e basta.
La mia è una deformazione professionale, intendo sempre il dimagrimento come lipolisi...[emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.819
28.520
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Tutto giusto...
Ma non è l'unica via. Imho per il mero dimagrimento conviene fare più intensità. .
Che poi z2 non è proprio bassa bassa...

Cmq scusate. Ma siamo ot

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Giusto per chiarire, in linea di massima per accelerare il metabolismo le strade sono due:

- HIIT (tra cui Tabata, guerrilla cardio, etc)
- Resistance Training (pesi, slitte)

Attività a bassa intensità e in regime di costante deficit calorico (soprattutto deficit da carboidrati/zuccheri) portano a lungo andare e se "abusate" a "spegnere" il metabolismo.
Ovvio che i primi tempi uno può dire "cavolo, ma guarda quanto peso ho perso dopo le prime volte che mi alleno tagliando un sacco i carboidrati", vero, ma nella maggior parte mai farvi ingannare, il grosso di quella perdita di peso è data dallo svuotamento delle riserve di glucosio dei vostri muscoli
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio

Guerilla cardio mai sentito
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2



Quanti kg di glucosio sono mediamente contenuti nei muscoli?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
glicogeno...(simili ma non esattamente la stessa cosa)

in tot circa 2000 kcal
(400g muscoli + 100 g fegato...) a memoria...googleando si trovano questi dati precisi...



Era ironico [emoji6]
Tra l'altro il glucosio non è per nulla contenuto nei muscoli se non come glicogeno che come giustamente fai notare non sono propriamente la stessa cosa

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
ho capito dopo...



ma il concetto espresso, a parte qualche sfumatura, è corretto...



Sono d'accordo sul fatto che deficit di carboidrati portino a lungo andare a un progressivo rallentamento del metabolismo, meno sul fatto che il peso perso sia dovuto alla perdita del "glucosio" muscolare.
Poi sul fatto che sia controproducente alla prestazione in discipline di fondo ci mancherebbe, come non discuto il fatto che possa essere tutt'altro che salutare ( mi sembra che ne avessimo già parlato),se portata al limite come nel caso della chetogenica, ma sui risultati non si discute.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.819
28.520
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

appunto, alcune sfumature

poi come già detto (credo) trovo l'uscita a digiuno più utile per il miglioramento del consumo di grassi (potenza lipidica) che per il mero dimagrimento...
in questo caso, per non creare danni, si esce a digiuno, a ritmi medi, in modo da attivare il metabolismo dei grassi e , dopo 1h-1h15', si inizia a mangiare...se non erro anche Massa propone un protocollo del genere...
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2



Assolutamente d'accordo!
Lo sostengo e faccio anche io da anni, ben prima che conoscessi Massa e ti assicuro che funziona


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk