In fuori soglia....in salita

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
.e non sono uno sprovveduto come potrebbe sembrare facevo ciclismo all'età di 30 x qualche anno
a maggior ragione, già questo cambia in parte le cose...
Ma solo in parte.
Ti ripeto, chi ti parla è una mezzasega, come diciamo nel mio gruppo uno da 95% (cioè che il 95% dei ciclisti va più forte di me :mrgreen::mrgreen::mrgreen:) ed il consiglio di fare una appropriata visita medica resta centrale.

poi se vogliamo parlare di frequenze e salite, posso dirti che quando ho iniziato, arrivare a 170 battiti mi creava apprensione, e ci arrivavo con facilità appena la strada saliva.

Ora, pur stando attento a non oltrepassare i limiti, sono arrivato a sfiorare i 180, ma soprattutto mi faccio intere salite a cavallo della soglia (quindi tra 155 e 165-170 battiti), ad esempio il sopracitato Terminillo, circa 13 km da Leonessa... Ma dopo 3-4 mesi, nel 2014 (iniziai a maggio, tipo te) le cose erano completamente diverse e dovevo andare molto più piano e con grande attenzione se volevo arrivare in cima alle salite e comunque non potevo certo fare il Terminillo.

Quindi rinnovo l'invito a pianificare con cura i tuoi allenamenti ed appoggiarti ad amici esperti (e fidati)... soprattutto se hai voglia di invecchiare in salute!!!

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
939
91
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
fabbio hai 20 anni di meno di pandabiker e ti assicuro cambia molte cose.
Il terminillo lo faccio in estate e mi piace tantissimo (da Terni, passando per Leonessa è un giro da quasi 130 km), ma prima di affrontarlo un minimo pianifico le uscite per prepararmi.

Insomma la testa è molto negli sport individuali, lo è di più in quelli di "sofferenza", ma si parte sempre da un minimo di pianificazione nell'allenamento, altrimenti si impara poco e si migliora meno... ;-)

Aspetta.
Io non gli ho consigliato assolutamente di andare a fare il Terminillo.
Io quando ho fatto il Terminillo avevo più di 2500 km fatti in 3 mesi, e mi sono detto va be proviamoci, 88 km e 1800 D+. è stata dura ma qualcosa nelle gambe l'avevo.
La salita dei cimini fatta da Viterbo è una salita molto più semplice del Terminillo, e per il suo livello di preparazione, fatta in modo tranquillo, si fa senza problemi, anzi è pure allenante senza morire. o-o

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Aspetta.
Io non gli ho consigliato assolutamente di andare a fare il Terminillo.
avevo capito :mrgreen:
la mia riflessione era relativa ai 20 anni di differenza di età...
nel 2014, anno in cui ho iniziato, avevo 51 anni ed avevo fatto 3.000km, ma il Terminillo l'ho affrontato solo l'anno successivo, dopo 6 mesi in cui avevo pedalato di più... e quest'anno l'ho fatto proprio bene, ma avevo ulteriori 7000 km nelle gambe...

se nel 2014 avessi avuto 31 anni probabilmente l'avrei fatto, magari con qualche sofferenza o-o ma a 51 ti assicuro la sofferenza sarebbe stata totale :-x:-x:-x

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
939
91
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
avevo capito :mrgreen:
la mia riflessione era relativa ai 20 anni di differenza di età...
nel 2014, anno in cui ho iniziato, avevo 51 anni ed avevo fatto 3.000km, ma il Terminillo l'ho affrontato solo l'anno successivo, dopo 6 mesi in cui avevo pedalato di più... e quest'anno l'ho fatto proprio bene, ma avevo ulteriori 7000 km nelle gambe...

se nel 2014 avessi avuto 31 anni probabilmente l'avrei fatto, magari con qualche sofferenza o-o ma a 51 ti assicuro la sofferenza sarebbe stata totale :-x:-x:-x

o-o

pandabiker

Novellino
22 Giugno 2016
27
2
viterbo
Visita sito
Bici
festina specialized
Per quello che vedo io...fare una lunga salita impegnativa di circa 4/ 7 km è prematuro per i miei pochi km.... Preferisco andare per gradi iniziando con salite anche dure ma brevi di max 500 mt. e progredire senza strafare...evitando di forzare troppo i legamenti con un muscolo non ancora ben formato ( questo l'ho letto in più circostanze su vari siti....)

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk

pcotto

Novellino
12 Aprile 2016
2
0
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Buongiorno , io ho 52 anni ed essendo peso, e pedalando 4-5000 km l anno ,in salita arrivo presto ai 160 battiti che tengo per molti minuti .
Quello che cambia è poi la resistenza a fare lunghi tratti , perché se fai 40-50km con una salita media, puoi farla anche a 160 , ma se le salite sono 2-5 , e i km diventano più di 80 , rischi di finire la benzina prima .
che sia allenante nn c è dubbio, perché poi quando poi pedali a 10-20 battiti sotto , non ti sembra nemmeno di pedalare, per cui ben venga l allenamento a 160 , ma poi fare anche defaticamento .

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
scusami pandabiker, ma sono un po' confuso...
sei della mia stessa età, sei abbastanza vicino e si potrebbe pure correrei il rischio di incontrarsi (in fondo i Cimini non sono lontani da Terni).
Ma trovo il tuo post quantomeno frettoloso, se non addirittura pericolosamente fuorviante.

Parli di 700 km nelle gambe, praticamente nulla, dato che un cicloamatore medio, viaggia sui 700-800 km al mese.
Parli di salite e fuorisoglia, con evidente confusione tra la frequenza max e la soglia propriamente detta.

Alla nostra età, affrontare le cose alla "come viene" può anche essere pericoloso. Hai fatto una visita sportiva? Io partirei da lì, dato che il nostro sport è uno sport che sollecita parecchio il cuore.

Parlando di me, che sono una mezzasega, ma che comunque viaggio sugli 8-9000 km l'anno ed abitando a Terni faccio prevalentemente salite, posso dire che sono enormemente cambiato da quando ho iniziato 2 anni e mezzo fa.

Sono cambiato in peso (da 83-84 kg a 74-75 kg) in frequenza a riposo (da 70 a 56 battiti al minuto) dalla soglia (misurata dal cardiologo) passando da 153 a 160...

quindi le formulette lasciano il tempo che trovano ed io eviterei di lanciarmi in sperimentazioni stravaganti con il cuore in mezzo... ne hai uno solo, trattalo con riguardo.

Quindi, in sintesi:

1) fai una visita medica per lo sport agonistico
2) comincia a macinare km, vedrai che accumulerai esperienza e ogni giorno imparerai qualcosa su come sfruttare le tue energie
3) se ne hai la possibilità esci con qualche amico più esperto, ma evita i "fenomeni" che ti vogliono far fare il Terminillo il giorno dopo...

allora potrai meglio capire dove sono i tuoi limiti o-o

a maggior ragione, già questo cambia in parte le cose...
Ma solo in parte.
Ti ripeto, chi ti parla è una mezzasega, come diciamo nel mio gruppo uno da 95% (cioè che il 95% dei ciclisti va più forte di me :mrgreen::mrgreen::mrgreen:) ed il consiglio di fare una appropriata visita medica resta centrale.

poi se vogliamo parlare di frequenze e salite, posso dirti che quando ho iniziato, arrivare a 170 battiti mi creava apprensione, e ci arrivavo con facilità appena la strada saliva.

Ora, pur stando attento a non oltrepassare i limiti, sono arrivato a sfiorare i 180, ma soprattutto mi faccio intere salite a cavallo della soglia (quindi tra 155 e 165-170 battiti), ad esempio il sopracitato Terminillo, circa 13 km da Leonessa... Ma dopo 3-4 mesi, nel 2014 (iniziai a maggio, tipo te) le cose erano completamente diverse e dovevo andare molto più piano e con grande attenzione se volevo arrivare in cima alle salite e comunque non potevo certo fare il Terminillo.

Quindi rinnovo l'invito a pianificare con cura i tuoi allenamenti ed appoggiarti ad amici esperti (e fidati)... soprattutto se hai voglia di invecchiare in salute!!!

o-oo-o

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Non penso che tu sia in fuorisoglia in qui 30min, più probabile in soglia massimo soglia alta perchè per definizione le zone superiori a soglia sono sostenibili per una decina di minuti a scendere.
se fa bene o se è inutile dipende dal contesto in cui è inserito, cos'hai fatto prima e cosa farai dopo, e quali sono i tuoi obiettivi a breve termine. In linea generale sono sforzi che si fanno quando si vuole raggiungere una condizione ottimale per correre e quando si hanno già alle spalle importanti lavori di costruzione.
Come detto è il caso del ns amico. Confermo che dati del garmin alla mano risulta che sta a 4/5 battiti dalla sua fc max per diverse decine di minuti e in alcuni casi è proprio in fc max per diversi minuti. Nonostante questo viene su e recupera bene, logico che dopo due salite cosi è praticamente morto.

Franz614

Novellino
25 Settembre 2015
15
0
Visita sito
Bici
venge swork
Io do un'altra prospettiva. Se la salita è breve e poi cè una discesa si può scollinare fuori soglia e recuperare appunto in discesa.
Se è molto lunga meglio non strafare........