In quanti giorni recuperate uno sforzo?

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Dipende dallo sforzo fatto e dall'abitudine che ha il fisico a recuperare.
Io tendo a recuperare abbastanza bene, un pò perché mi alleno con frequenza e un pò perché cerco di abituare l'organismo a recuperare da solo senza aiuti esterni (solo cibo nella finestra metabolica ma niente *****i del bisnes dell'integrazione alimentare, né flebo né punture...) come fanno in molti. Al Giro di Sardegna dopo le difficoltà dei primi due tre giorni (la prima tappa era uan GF) ogni giorno stavo meglio e il miglior risultato l'ho fatto proprio nella cronoscalata dell'ultimo giorno.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.026
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Airone del Chianti ha scritto:
Al Giro di Sardegna dopo le difficoltà dei primi due tre giorni (la prima tappa era uan GF) ogni giorno stavo meglio e il miglior risultato l'ho fatto proprio nella cronoscalata dell'ultimo giorno.

anche questo è un concetto che mi interessa molto e che si sente spesso in tv. come si fà, dopo tappe dure e successive, ad andare più forte anzichè accumulare stanchezza?

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
stambecco ha scritto:
anche questo è un concetto che mi interessa molto e che si sente spesso in tv. come si fà, dopo tappe dure e successive, ad andare più forte anzichè accumulare stanchezza?
Premesso che il presupposto è l'allenamento, anche mirato (le triple di Camoscio sono l'ideale), il concetto di base è che l'organismo si abitua agli sforzi continui. L'altra cosa che fa la differenza è che in una corsa a tappe (come il Giro di Sardegna) dopo la corsa mangi e poi il pomeriggio non hai praticamente lo stress di tutti i giorni (lavoro, famiglia, beghe quotidiane ecc...): questo aiuta il recupero.
Un altro elemento fondamentale è l'adrenalina che produci quando sei in un contesto agonistico e che fa sentire meno la fatica. Tieni presente che il giorno dopo l'ultima tappa, sapendo che non c'era da correre, la mattina mi svegliai distrutto a causa del rilascio della tensione che mi aveva portato a percepire tutta assieme la stanchezza. Un giorno di riposo e il giorno dopo ti senti già molto meglio!!

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.026
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Airone del Chianti ha scritto:
Premesso che il presupposto è l'allenamento, anche mirato (le triple di Camoscio sono l'ideale), il concetto di base è che l'organismo si abitua agli sforzi continui.
in pratica fai 3 giorni "cattivi" di carico e poi scarichi? quanto? sò che è relativo, ma giusto per avere un'idea.

lo chiedo poichè dall'inizio di giugno ho 2 pomeriggi liberi a settimana :mrgreen: ed ho comnciato praticamente a fare giri da 100-115 km un giorno sì ed uno no, giri da 70 km gli altri giorni, riposo il mercoledì ed il sabato.

ora, dopo 3 settimane, mi ritrovo con le gambe che vanno benino però mi sembra non abbiano mai un recupero completo ed a volte vado meno di quando facevo solo 70 km ogni sera :cry: