In un ora

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Come penso sempre io si fa in base al temo basta fare, ecco perchè non vado in palestra, io quando ho un ora o la faccio a tutta o vado a correre ma in tutti i casi cerco di stare in movimento.

sto facendo la stessa identica cosa anche io, e riesco a fare 33-34 km...a cannone sempre, ma arrivo sotto la doccia bello stanco e soddisfatto...e questo mi basta...in pratica ogni giorno ho una crono in programma!!

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Io in un ora facevo vallonato a tutta, ultimamente faccio una salita sopra casa da 40 minuti a tutta , per evitare il traffico nella penombra (esco dopo lavoro). Poi discesa e rientro agile. Settimana prossima è l'ultima.. poi ora solare.. nuoto e rulli.

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.482
483
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Certo che in un'ora non si riesce a fare il "fondo". Ma cos'è il fondo? Se intendi la distanza, la puoi fare la domenica. Se invece intendi la base su cui fare poi, più avanti, lavori specifici, lo puoi fare eccome. Se fai 4 o 5 uscite la settimana con una paio di uscite tranquille, un paio di sedute più specifiche, e una lunga 3 o 4 ore, a fine marzo avrai fatto 1000 km al mese per 4 mesi, e avrai tutto quello che serve per tenere le ruote di quelli non troppo più forti e dotati di te, comunque si allenino.

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.606
225
Piacenza
Visita sito
io ho la pausa di 2 ore e tenendo condo che lavoro a 5 km da casa durante l'inverno esco spesso e riesco a fare anche 40 km su un percorso ondulato in 1h e 15' arrivando con 31/32 km/h di media. Esco perche' mi piace e perche' spesso vado insieme a un mio amico ma secondo me sarebe piu' redditizio fare o un'ora di rulli o un'ora di cora fatta bene!!

Ulisse1976

Pignone
8 Marzo 2008
171
10
Livorno
Visita sito
Bici
Max Lelli Team
faccio orario da ufficio e ho la pausa pranzo che mip permette di fare un ora e 20 circa di allenamento. fortunatamente ho una buona disponibilità di salite a brevissima distanza e il clima è clemente anche in inverno . vado abbastanza a sensazione perchè con 1 ora e 20 non è che puoi pianificare molto . in linea di massima di questi tempi vado tranquillo senza forzare , poi da dopo natale in poi inizio a lavorare più forte in salita , cercando di privilgiare l'aspetto agilità perchè mi piace salire così. ovviamente sabato e domenica (o almeno uno dei due giorni , tempo e impegni permettendo) uscita lunga con il gruppo . io con questa formula arrivo a marzo in condizione generalmente buona e la domenica mattina mi presento alla partenza in condizione didivertirmi senza vedere i mostri

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
scusate ma chi lo ha detto che in ora non si fa fondo?
io sui rulli faccio dalle 1 e 30 h a 2 h di fondo in base alla voglia che ho

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte

Si è quello che intendevo! Nella prima parte della stagione in cui si fa fondo tenere quel ritmo anche durante le uscite brevi della settimana, per fare la base!

In quei mesi si riposa...

TU riposi, perchè pesi 50kg e se uscissi in bici tutto l'anno diventeresti trasparente se io mi fermo e perdo quel minimo di allenamento che ho sono fregato quindi al massimo farò uno stop di 15 giorni

Non so se ti convenga.... anche perchè se tieni la mia scia vorrebbe dire che ho guadagnato una posizione rispetto al solito...sarei penultimo....

Per me sarebbe già un passo avanti

gamba di sedano

Apprendista Velocista
19 Agosto 2008
1.217
21
gorgonzola (mi)
Visita sito
Bici
Extreme C Colnago

Il fondo si fa in bici, non sui rulli...e da che è mondo, per fondo si intendono uscite lunghe, di diversi km....quindi almeno 100 km....se li fai in due ore, a parte che saresti il nuovo Cancellara, faresti velocità e non fondo........

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Il fondo si fa in bici, non sui rulli...e da che è mondo, per fondo si intendono uscite lunghe, di diversi km....quindi almeno 100 km....se li fai in due ore, a parte che saresti il nuovo Cancellara, faresti velocità e non fondo........

Il programma di JFB quando parla della fase di fondo parla di 2 uscite da 2-3 ore e due uscite da 1-2 ore a settimana... poi si fa quel che si può...

Anche perchè hai voglia a fare 100km la domenica uscendo se tutto va bene una volta ogni 7 giorni e se va di sfiga che un week-end piove ogni 15...

Alfredo Panzini

Pignone
16 Giugno 2009
189
4
Visita sito

Per Fondo (o distanza) nel ciclismo s'intende l'allenamento lungo che deve avere un chilometraggio più o meno simile a quello della competizione.

Anni fa, fare fondo significava passare ore ed ore sulla bici a ritmo blando in modo da costruire una base aerobica sulla quale si andava ad inserire tutto il necessario per poter essere ben allenati: agilità, ripetute, volate ecc.

Le moderne metodologie invece consigliano di integrare l'allenamento lungo con esercizi specifici a ritmo medio (85% della massima frequenza cardiaca) e alla soglia (92%), anche durante l'inverno.

Per questo, attualmente, quando si parla di Fondo sarebbe sempre bene specificare se trattasi di Fondo Lento (lavoro di rigenerazione e consumo di grassi), Fondo Medio (miglioramento della potenza aerobica) e Fondo Veloce (incremento della potenza anaerobica e della capacità di lavorare in acido lattico).

In un'ora o in un'ora e mezzo non si fa nessun fondo. Al massimo se si va a ritmo blando o medio, si fa una passeggiata. saluti AP

Ultima modifica:

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made

Ok, allora una volta che abbiamo capito questa cosa, una persona che ha la fortuna di poter uscire per un'ora e 15 durante la settimana (e c'è gente che lavora 9-18 pagherebbe per avere un'ora durante il giorno fino a fine aprile) cosa deve fare?
Stare a casa sul divano?

gamba di sedano

Apprendista Velocista
19 Agosto 2008
1.217
21
gorgonzola (mi)
Visita sito
Bici
Extreme C Colnago

Prendi la bici e fai agilità, poi farai velocità, poi potenziamento e poi....sarai pronto per le batoste....
Di certo, come ti ho scritto, non puoi fare fondo....fondo si fa con i lunghi....3-4 ore di bici....non un'ora....

Alfredo Panzini

Pignone
16 Giugno 2009
189
4
Visita sito

io appartengo alla vostra categoria cioè a quelli che lavorano e che vanno in bicicletta nei ritagli di tempo.
Cosa deve fare uno nella nostra condizione? a mio parere allenarsi per quello che può cercando di gestirsi al meglio per potersi migliorare senza mai dimenticare che il ciclismo, per chi lavora, è un hobby ed un divertimento e non un mestiere (a me che uno non se lo possa permettere) o un sacrificio.
Altra cosa che deve fare è non confondere il cosiddetto fondo con un'uscita della durata di un'ora o due. Saluti, AP

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Prendi la bici e fai agilità, poi farai velocità, poi potenziamento e poi....sarai pronto per le batoste....
Di certo, come ti ho scritto, non puoi fare fondo....fondo si fa con i lunghi....3-4 ore di bici....non un'ora....
Ok, magari sabato usciamo a farci un giro di un paio d'ore cosi mi spieghi bene

Ok, sono daccordissimo con te e la penso anchio cosi, però continui a dirmi cosa non dovrei fare secondo te ma non mi parli di cosa dovrei fare secondo te

ciot.fabio

Gregario
10 Dicembre 2008
562
15
Treviso
Visita sito
Bici
VELOTEK
...devi staccare... trova altro da fare....fare allenamenti a tutta ora e nei pox mesi serve solo a bruciarti prima.... corsa, palestra,spinning,nuoto....e sabato e domenica uscite brucia grassi!!!

Alfredo Panzini

Pignone
16 Giugno 2009
189
4
Visita sito
fare fondo con una sola ora a disposizione è un po' dura. Io andrei a sensazione facendo girare le gambe. Poi una volta iniziata la preparazione comincerei a fare qualche lavoro specifico. saluti ap

Leggi bene.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
infatti intendevo proprio questo