In vendita alla Lidl

scavez

Apprendista Passista
18 Dicembre 2011
967
28
de la busa
Visita sito
Bici
con do rode..........
io il petrolio bianco lo uso sempre nel lavacatena.tanti dicono che ti usura il lavacatena.personalmente dopo il lavaggio della catena lo svuoto e lo risciacquo bene. se dopo si rovina sò di aver buttato 6 euro.poi per poco che mi dura almeno un anno me lo farà.cmq con il petrolio va da dio:mrgreen:

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.555
32
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
io il petrolio bianco lo uso sempre nel lavacatena.tanti dicono che ti usura il lavacatena.personalmente dopo il lavaggio della catena lo svuoto e lo risciacquo bene. se dopo si rovina sò di aver buttato 6 euro.poi per poco che mi dura almeno un anno me lo farà.cmq con il petrolio va da dio:mrgreen:
Quindi:
petrolio, lavaggio, asciugatura con panno?
senza risciacquo?

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Quindi:
petrolio, lavaggio, asciugatura con panno?
senza risciacquo?
esatto, niente sciacquo, non servirebbe in quanto il petrolio è una sostanza untuosa, non è un sapone che poi va sciacquato, poi dopo aver pulito la catena (e pignoni, corone, rotelline cambio e interno gabbia deragliatore) si spruzza sulla catena, che nel frattempo è tornata lucida come da nuova, grasso spray al teflon e si fa scorrere la catena su tutti i pignoni e le corone un paio di volte e il gioco è fatto in pochi minuti la trasmissione torna bella nuova e silenziosa! operazione che io ripeto ogni 500km o una volta al mese o comunque dopo ogni uscita con pioggia!

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.555
32
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
esatto, niente sciacquo, non servirebbe in quanto il petrolio è una sostanza untuosa, non è un sapone che poi va sciacquato, poi dopo aver pulito la catena (e pignoni, corone, rotelline cambio e interno gabbia deragliatore) si spruzza sulla catena, che nel frattempo è tornata lucida come da nuova, grasso spray al teflon e si fa scorrere la catena su tutti i pignoni e le corone un paio di volte e il gioco è fatto in pochi minuti la trasmissione torna bella nuova e silenziosa! operazione che io ripeto ogni 500km o una volta al mese o comunque dopo ogni uscita con pioggia!
domani proviamo il petrolio nel lavacatena.....o-o

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Vorrei usare uno dei toppini tondi che ho trovato in un kit di riparazione del lidl.. premetto che non ho mai usato toppini del genere, di nessuna marca..
Secondo voi sono duraturi?
Come devo preparare la zona forata della camera d'aria? Carta vetra? Diluente?

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Vorrei usare uno dei toppini tondi che ho trovato in un kit di riparazione del lidl.. premetto che non ho mai usato toppini del genere, di nessuna marca..
Secondo voi sono duraturi?
Come devo preparare la zona forata della camera d'aria? Carta vetra? Diluente?

Visto quel che costa una camera d'aria nuova io non rischierei girando con una camera rattoppata, anche perchè le camere da corsa sono di piccola sezione e sopportano male l'incollaggio di una toppa.
Comunque basta pulire bene la zona del foro con un solvente (tipo la trielina) e scartavetrare con cartavetro a grana finissima. Metti il mastice sia sulla camera che sulla toppa (ovviamente se la toppa non è di tipo adesivo), lasci asciugare qualche minuto e incolli con forza.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Visto quel che costa una camera d'aria nuova io non rischierei girando con una camera rattoppata, anche perchè le camere da corsa sono di piccola sezione e sopportano male l'incollaggio di una toppa.
...
in base a cosa Ti senti di dare simili sentenze?!

le camere scoppiano per difetto di fabbricazione (anche da nuove), non per applicazione corretta delle toppe

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Comunque basta pulire bene la zona del foro con un solvente (tipo la trielina) e scartavetrare con cartavetro a grana finissima. Metti il mastice sia sulla camera che sulla toppa (ovviamente se la toppa non è di tipo adesivo), lasci asciugare qualche minuto e incolli con forza.

Solitamente riparo le camere d'aria da corsa con toppino ritagliato da camera usata, scartavetrata, lavata con benzina, mastice su entrambe le superfici. Poi mi durano una vita! Solo all'inizio si sente a mala pena il sobbalzo sul toppino.
Se il foro è molto grande allora cambio la camera.

Però avendo vari toppini "prefabbricati" vorrei usarli, altrimenti stanno lì a marcire.. Sono di quelli con l'adesivo incluso. Il foro deve essere molto piccolo, la ruota ci ha messo qualche giorno a sgonfiarsi.

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
in base a cosa Ti senti di dare simili sentenze?!

le camere scoppiano per difetto di fabbricazione (anche da nuove), non per applicazione corretta delle toppe

E chi ha detto che le camere rattoppate scoppiano?

Dico solo che viste le dimensioni delle camere da corsa, fare una riparazione a regola d'arte non sempre è facile e se metti male una toppa c'è poi il rischio che con il surriscaldameto della ruota (in discesa o se lasci la bici sotto il sole) la toppa si stacchi.

Di toppe ne ho messe a centinaia su biciclette di tutti i tipi ma sulla bici da corsa quando foro preferisco cambiare la camera con una nuova e tenere le toppe solo in caso di emergenza (ad esempio, due forature in una uscita e una sola camera di scorta).

• Mi piace
Reactions: alan59

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ok, ma non creiamo inutili allarmismi.
Anche le camere da bdc sono riparabili con le pezze,
è buona norma se il lavoro si effettua a casa rigonfiare e lasciare la camera gonfia 24h per un primo controllo,
se non presenta problemi è molto probabile che sarà affidabile come prima.
Quanto al surriscaldamento in discesa è importante stressare il meno possibile le piste frenanti con frenate decise e brevi, ma non drastiche e far si che l'aria e la velocità massimizzino il raffreddamento del cerchio.