Incidente auto-bici help!!!!!!!!

Luckino1987

Novellino
11 Dicembre 2013
28
1
Visita sito
Bici
Commencal supreme dh
mi sa che ti conviene cambiare mecca, questo cerca di fare il furbetto, poi non capisco perché insisti con il fatto che l'assicurazione si vuole prendere il telaio, perché dovrebbe farlo ?
ti è stato riconosciuto un danno di 1700 €, ti manderanno un assegno, il telaio resta a te, con quei 1700 € puoi ripararlo o comprarne uno nuovo.
Ma poi sarà la stessa cosa che succede con le auto, se fai un incidente con l'auto, mica l'assicurazione se la porta via ? Manda il perito, fa una stima dei danni, e poi arriva l'assegno, tutto qui.
No sul serio, cambia mecca.


Insisto con questo discorso della proprietà del telaio in quanto il meccanico mi ha esplicitament detto di riportarglielo non appena ho l assegno in modo tale che sia disponibile x essere ritirato dall assicurazione.
Questo e' quello che non mi torna appunto. Cioè se il telaio lo richiede l assicurazione pretendo che ci sia scritto al momento della consegna dell asseno, e va ,nel caso, consegnato ALL assicurazione,..non che devo lasciarlo al meccanico come mi ha detto.
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
nel caso specifico di un danno all'auto,es tipo un paraurti danneggiato il perito stabilisce il danno, con l'assicurato lo stesso non è obbligato a riparare il danno se l'auto può circolare tranquillamente senza creare impedimenti alla circolazione con il paraurti magari solamente strsciato o sverniciato però sul fatto che l'assicurazione possa avere indietro il telaio potrebbe starci
 

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
Insisto con questo discorso della proprietà del telaio in quanto il meccanico mi ha esplicitament detto di riportarglielo non appena ho l assegno in modo tale che sia disponibile x essere ritirato dall assicurazione.
Questo e' quello che non mi torna appunto. Cioè se il telaio lo richiede l assicurazione pretendo che ci sia scritto al momento della consegna dell asseno, e va ,nel caso, consegnato ALL assicurazione,..non che devo lasciarlo al meccanico come mi ha detto.

E' probabile che quando il perito dell'assicurazioene ha visionato i danni il meccanico abbia detto che il telaio va buttato e quindi l'assicurazione nel risarcimento ti paga il telaio.
Normalmente all'assicurazione di avere il telaio che ha pagato non interessa tanto più se il perito gli ha detto che è rotto.
Tieni presente che i soldi arriveranno a te o lo verseranno sul tuo conto corrente (dipende dagli accordi presi) quindi il meccanico non saprà se e quando ti pagano.
Comunque sia, puoi dire al meccanico che se qualcuno dell'assicurazione lo dovesse contattare gli dia il tuo recapito telefonico.
Ora non so i tuoi rapporti con il meccanico, tieni presente che molti si fanno pagare la propria perizia e il tempo perso con il perito.
 

Luckino1987

Novellino
11 Dicembre 2013
28
1
Visita sito
Bici
Commencal supreme dh
L assegno arriva a casa mia al mio indirizzò...e sarei stato disposto a riconoscere al meccanico qualcosa x il disturbo..ma a sto punto non mi vede manco.
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
1).Il meccanico mi dice che una volta periziata la bici,il telaio sottoposto a perizia, diventa di proprieta dell'assicurazione e io dovro quindi lasciarlo al meccanico x farlo poi ritirare dal perito...
se te lo chiede la compagnia, o il perito per conto di essa, si.
ti viene liquidato il valore commerciale del telaio, ovvero quello che vale al momento del sinistro.
la compagnia lo paga, di fatto è come se te lo acquistasse.
ora, può essere che si siano accordati il perito e il meccanico per il ritiro all'atto della liquidazione, visto e considerato che avevi demandato a lui la "gestione" di tutta la faccenda.
per verificare, basta che chiedi direttamente al perito o al liquidatore.

solitamente la cosa si gestisce "alla buona": te lo dico che lo ritiro prima di liquidartelo, stop. se non me lo consegni non te lo pago.
ma se vuoi qualcosa di scritto, puoi chiedere che ti venga emessa una quietanza di risarcimento con una clausola che preveda il ritiro del telaio ante liquidazione.
sinceramente, a te non cambia nulla, ma se ti senti più tranquillo così fai pure.

2). Il meccanico DIce che una volta arrivato l assegno, lui deve fornire fattura fiscale della sostituzione del telaio all' assicurazione (come prova del danno riparato).
no, non è obbligatorio.
se di riparazione si tratta (non è questo il caso, visto che si parla di liquidazione a valore commerciale per un danno totale) ti potrà comunque essere liquidato l'imponibile, mentre l'iva, chiaramente, solo ad esibizione di fattura del lavoro finito.
ma nessuno ti obbliga a far effettuare il lavoro, se non vuoi

3). di Conseguenza mi dice sempre il meccanico che se mi entrano 1700 x ildanno, tale cifra deve essere coperta x intero per l acquisto/sostituzione del telaio.
decisamente no. vedi sopra.

Io anni fa ho avuto incidente con lo scooter,mi è stato risarcito il valore dello scooter "ormai inutilizzabile" e non ha voluto nulla,lo scooter l'ho fatto tritare:mrgreen: dal mio meccanico....
Probabilmente in casi come questo,l'assicurazione sa benissimo che si possono recuperare pezzi ancora buoni e con un ottimo "mercato di vendita" recuperando "parte" o "interamente" la cifra rimborsata.....:angrymod:
Le vie del SIGNORE sono infinite..................o-o
gli scooter e tutti i mezzi targati sono registrati. si sa che fine fanno: demoliti, venduti, esportati, ecc..
i telai delle bici, come tanti altri beni di consumo no.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Il meccanico ha tentato di raggirarti notando la tua scarsa dimestichezza con l'argomento in oggetto.
In ogni caso è giusto che tu lo indennizzi per il tempo perso per effettuare la perizia/preventivo di riparazione. E' vero che ha cercato di fregarti però è anche vero che ha usato del suo tempo di cui tu stai usufruendo "gratis". Torna da lui e offrigli di pagargli il disturbo ( ma avresti dovuto già pattuirlo all'inizio), poi deciderai se preseguire la sua frequentazione oppure no.
Riguardo al ritiro del mezzo incidentato, non ci vuole una volpe o un genio per capire come stanno le cose:
- l'assicurazione non se ne fa nulla di una bici
- l'assicurazione punta a risarcire il meno possibile
- pertanto preferisce che tu ti tenga la bici ma scontare dal risarcimento l'eventuale profitto dei pezzi buoni rivenduti, che nelle bici possono fruttare non poco.
- "credo" (imho) che l'assicurazione possa volere indietro la bici incidentata soprattutto se non ha tolto nulla dal risarcimento e soprattutto in base allo stato della bici stessa. Se il perito (magari appassionato di bici) capisce che ci si può ricavare un bel po' dai pezzi buoni allora fa di tutto per riprendersela. Non so però come sia normata la cosa. In genere cmq non credo gli convenga anche se in questi tempi di crisi tutto fa brodo, anche lo stem o reggisella in alluminio rivenduto , non saprei.