Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Incrementare soglia FTP. Incremento plausibile?
Testo
<blockquote data-quote="betel" data-source="post: 5988317" data-attributes="member: 87183"><p>Non sapevo dove inserire la mia domanda...allora ho ripescato questa discussione che mi sembrava la più affine al tema...</p><p></p><p>Volevo sottoporvi un teorico caso-scuola per capire quali sono i benefici (in termini di FTP60) che possono dare tre elementi: il chilometraggio, il misuratore di potenza ed un preparatore.</p><p></p><p>Supponiamo di avere un amatore di medio livello...che vada ormai in bici da circa 5 anni (periodo dopo il quale la curva dei miglioramenti "dovrebbe" tendere all'appiattimento)...con una media di 8/9000 km all'anno...che cura l'alimentazione e quindi con un BMI di circa 20 (diciamo che non si possa giocare sul diminuire il fattore peso)...che si allena con cognizione di causa ed in maniera meticolosa ma senza utilizzare misuratore di potenza e senza essere un preparatore o un laureato in scienze motorie...</p><p></p><p>Credo possano essere molti gli amatori che rientrano in questo quadro...diciamo quelli che da autodidatta hanno già provato un po' di tutto e sentono di essere arrivati molto vicini ai loro limiti fisici...</p><p></p><p>Supponiamo che abbia un rapporto potenza/peso di 4,2 watt/kg in soglia (FTP60) ed abbia buone doti di replicabilità di tale performance (quindi abbastanza resistente)...ed infine supponiamo che voglia arrivare a 4,5 watt/kg che potrebbe significare guadagnare 20watt circa sempre FTP60...(ho notato guardando un po' di numeri che con 4,2 watt/kg si finisce un po' sommersi nella massa, mentre con circa 4,5 watt/kg (tolti gli amatori veramente forti) si possono ottenere risultati interessanti (diciamo che se classifichiamo gli amatori forti come "primo gruppo", con 4,5 w/kg si può primeggiare tra quelli del "secondo gruppo"...almeno guardando le classifiche mi pare di vedere che sia così))...</p><p></p><p>A questo punto, fatto il "preambolone" mi piacerebbe capire quanto i 3 fattori che ho citato all'inizio possano far migliorare...e quindi...</p><p>- a pari qualità, se si aumentasse il chilometraggio (da 9000 annui a 15000 annui) quanti watt si potrebbero guadagnare? </p><p>- iniziando ad utilizzare un misuratore di potenza, per affinare gli allenamenti, quanto si potrebbe guadagnare?</p><p>- ed infine, un preparatore atletico "professionale" quanto potrebbe aiutare?</p><p></p><p>Mi rendo conto che è impossibile rispondere in maniera scientifica perchè la risposta stessa è influenzata da 1000 variabili imponderabili...e mi rendo anche conto che ogni piccola cosa può sicuramente aiutare, quindi facendo tutte le cose di cui sopra sicuramente si guadagnano dei watt...ma così, tanto per giocare, vorrei capire se si può dare un valore (nel caso specifico presentato) a quei tre elementi: chilometraggio, misuratore e preparatore.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="betel, post: 5988317, member: 87183"] Non sapevo dove inserire la mia domanda...allora ho ripescato questa discussione che mi sembrava la più affine al tema... Volevo sottoporvi un teorico caso-scuola per capire quali sono i benefici (in termini di FTP60) che possono dare tre elementi: il chilometraggio, il misuratore di potenza ed un preparatore. Supponiamo di avere un amatore di medio livello...che vada ormai in bici da circa 5 anni (periodo dopo il quale la curva dei miglioramenti "dovrebbe" tendere all'appiattimento)...con una media di 8/9000 km all'anno...che cura l'alimentazione e quindi con un BMI di circa 20 (diciamo che non si possa giocare sul diminuire il fattore peso)...che si allena con cognizione di causa ed in maniera meticolosa ma senza utilizzare misuratore di potenza e senza essere un preparatore o un laureato in scienze motorie... Credo possano essere molti gli amatori che rientrano in questo quadro...diciamo quelli che da autodidatta hanno già provato un po' di tutto e sentono di essere arrivati molto vicini ai loro limiti fisici... Supponiamo che abbia un rapporto potenza/peso di 4,2 watt/kg in soglia (FTP60) ed abbia buone doti di replicabilità di tale performance (quindi abbastanza resistente)...ed infine supponiamo che voglia arrivare a 4,5 watt/kg che potrebbe significare guadagnare 20watt circa sempre FTP60...(ho notato guardando un po' di numeri che con 4,2 watt/kg si finisce un po' sommersi nella massa, mentre con circa 4,5 watt/kg (tolti gli amatori veramente forti) si possono ottenere risultati interessanti (diciamo che se classifichiamo gli amatori forti come "primo gruppo", con 4,5 w/kg si può primeggiare tra quelli del "secondo gruppo"...almeno guardando le classifiche mi pare di vedere che sia così))... A questo punto, fatto il "preambolone" mi piacerebbe capire quanto i 3 fattori che ho citato all'inizio possano far migliorare...e quindi... - a pari qualità, se si aumentasse il chilometraggio (da 9000 annui a 15000 annui) quanti watt si potrebbero guadagnare? - iniziando ad utilizzare un misuratore di potenza, per affinare gli allenamenti, quanto si potrebbe guadagnare? - ed infine, un preparatore atletico "professionale" quanto potrebbe aiutare? Mi rendo conto che è impossibile rispondere in maniera scientifica perchè la risposta stessa è influenzata da 1000 variabili imponderabili...e mi rendo anche conto che ogni piccola cosa può sicuramente aiutare, quindi facendo tutte le cose di cui sopra sicuramente si guadagnano dei watt...ma così, tanto per giocare, vorrei capire se si può dare un valore (nel caso specifico presentato) a quei tre elementi: chilometraggio, misuratore e preparatore. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Incrementare soglia FTP. Incremento plausibile?
Alto
Basso