Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Incremento Watt/Kg annui?
Testo
<blockquote data-quote="TheLordofBike" data-source="post: 6826635" data-attributes="member: 6731"><p>Ci sono un sacco di parametri che influiscono sulla resa....volume e qualità protratti nel tempo danno i loro frutti...ma rimane sempre vera il vecchio detto per cui "un poni non sarà mai un cavallo da corsa". Come già ben noto il fattore genetico è fortemente determinante in questo sport.</p><p></p><p>Banalmente, portando tutto al mio caso specifico, ho notato che partendo da uno stop prolungato (mettiamo almeno 4mesi) per arrivare a 4.5w/kg di FTP reale (quindi tenuti effettivamente per 1h) mi sono sufficienti grossomodo 2000km di allenamento più o meno continuativo (diciamo 3 uscite a settimana da 70km)...per arrivare a 5w/kg mi servono circa 8-10.000km (diciamo 4 uscite a settimana da 70km)....per arrivare a 5.5w/kg (ammesso di poterci tornare) mi servono quasi 20.000km concentrati su 10mesi...ma soprattutto dovrei tornare a correre, nel senso che avrei bisogno del ritmo/stimolo gara. Quest'ultimo step è impraticabile ed incompatibile al mio stile di vita e al tempo a mia disposizione.</p><p></p><p>Quest'anno sono riuscito nel pseudo miracolo di fare 10.000km (rulli compresi) e arrivare in effetti a circa 5w/kg...proprio come ai vecchi tempi (quel che cambia è il tempo di recupero e la capacità di ripetere valori fuori soglia...ed, in generale, il serbatoio di W')....l'intensità media è stata elevata...risultano infatti "scalati" 53.000m di dislivello, e circa 305h di attività.</p><p></p><p>Sopra i 20.000, anche quando correvo (12anni fa) i miei valore non variavano più (sempre attorno ai 5,5w/kg rimanevano)....tutto ruotava nel calcolare i picchi di forma e/o mantenere una forma dignitosa per un maggior tempo possibile.</p><p></p><p>Ora per un neofita partire e fare 8.000 (o addirittura 20.000km) su un'anno è abbastanza improbabile...specie se ha poco tempo e lavora (come la gran parte di noi).</p><p></p><p>Tornando lato genetico, purtroppo un mese fa sono risultato positivo al covid...ho avuto febbre e sintomi vari che mi hanno costretto all'isolamento e al riposto per 3 settimane.</p><p>Una volta tornato negativo ho fatto un primo giro da 1h a più di 4w/kg e 37km/h di media (in pianura)....e due giorni dopo un altro giro con più di 2h a 4w/kg (poco più di 35km/h di media). Probabilmente ad oggi sarà a circa 4.5w/kg come FTP...perdendo un buon 10% dai miei valori di un mese fa....ma di mezzo ce stata una discreta malattia e un discreto periodo di stop forzato.</p><p></p><p>Per un Prof...è relativamente facile arrivare a 5w/kg...per alcuni risulterà anche facile e veloce arrivare a 5,5w/kg (immagino chi poi in piena forma ha valori anche superiori ai 6.5w/kg)....insomma tanto dipende dalla base di partenza, a livello di "motore aerobico". Poi l'allenamento più portare a migliorarsi, ecc...ma non si possono pretendere miracoli. La sfida, ad un certo punto, dovrebbe diventare con se stessi...nella capacità di migliorare se stessi e/o limare alcune proprie lacune.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="TheLordofBike, post: 6826635, member: 6731"] Ci sono un sacco di parametri che influiscono sulla resa....volume e qualità protratti nel tempo danno i loro frutti...ma rimane sempre vera il vecchio detto per cui "un poni non sarà mai un cavallo da corsa". Come già ben noto il fattore genetico è fortemente determinante in questo sport. Banalmente, portando tutto al mio caso specifico, ho notato che partendo da uno stop prolungato (mettiamo almeno 4mesi) per arrivare a 4.5w/kg di FTP reale (quindi tenuti effettivamente per 1h) mi sono sufficienti grossomodo 2000km di allenamento più o meno continuativo (diciamo 3 uscite a settimana da 70km)...per arrivare a 5w/kg mi servono circa 8-10.000km (diciamo 4 uscite a settimana da 70km)....per arrivare a 5.5w/kg (ammesso di poterci tornare) mi servono quasi 20.000km concentrati su 10mesi...ma soprattutto dovrei tornare a correre, nel senso che avrei bisogno del ritmo/stimolo gara. Quest'ultimo step è impraticabile ed incompatibile al mio stile di vita e al tempo a mia disposizione. Quest'anno sono riuscito nel pseudo miracolo di fare 10.000km (rulli compresi) e arrivare in effetti a circa 5w/kg...proprio come ai vecchi tempi (quel che cambia è il tempo di recupero e la capacità di ripetere valori fuori soglia...ed, in generale, il serbatoio di W')....l'intensità media è stata elevata...risultano infatti "scalati" 53.000m di dislivello, e circa 305h di attività. Sopra i 20.000, anche quando correvo (12anni fa) i miei valore non variavano più (sempre attorno ai 5,5w/kg rimanevano)....tutto ruotava nel calcolare i picchi di forma e/o mantenere una forma dignitosa per un maggior tempo possibile. Ora per un neofita partire e fare 8.000 (o addirittura 20.000km) su un'anno è abbastanza improbabile...specie se ha poco tempo e lavora (come la gran parte di noi). Tornando lato genetico, purtroppo un mese fa sono risultato positivo al covid...ho avuto febbre e sintomi vari che mi hanno costretto all'isolamento e al riposto per 3 settimane. Una volta tornato negativo ho fatto un primo giro da 1h a più di 4w/kg e 37km/h di media (in pianura)....e due giorni dopo un altro giro con più di 2h a 4w/kg (poco più di 35km/h di media). Probabilmente ad oggi sarà a circa 4.5w/kg come FTP...perdendo un buon 10% dai miei valori di un mese fa....ma di mezzo ce stata una discreta malattia e un discreto periodo di stop forzato. Per un Prof...è relativamente facile arrivare a 5w/kg...per alcuni risulterà anche facile e veloce arrivare a 5,5w/kg (immagino chi poi in piena forma ha valori anche superiori ai 6.5w/kg)....insomma tanto dipende dalla base di partenza, a livello di "motore aerobico". Poi l'allenamento più portare a migliorarsi, ecc...ma non si possono pretendere miracoli. La sfida, ad un certo punto, dovrebbe diventare con se stessi...nella capacità di migliorare se stessi e/o limare alcune proprie lacune. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Incremento Watt/Kg annui?
Alto
Basso