indecisione su l'acquisto dei pedali con gli attachi

lona

Novellino
3 Settembre 2010
7
0
Visita sito
Bici
olympia
ciao a tutti, visto che sono un principiante ho iniziato da due mesi e ho percorso circa 1500 km. Vorrei sapere se per voi e il casa di comprare i pedali con gli agganci o tenere quelli che si possono usare scarpe normali, vorrei sapere se ne trai anche dei vantaggi dagli attachi;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
37
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
ciao a tutti, visto che sono un principiante ho iniziato da due mesi e ho percorso circa 1500 km. Vorrei sapere se per voi e il casa di comprare i pedali con gli agganci o tenere quelli che si possono usare scarpe normali, vorrei sapere se ne trai anche dei vantaggi dagli attachi;nonzo%;nonzo%;nonzo%
se il tuo dilemma riguarda solo il montarli o meno (e non il costo eccetera eccetera), montali! solo vantaggi, anche se effettivamente dipende da quanto pedali e come usi la bici. se la usi in città, per andare da qualche parte così alla buona, a far la spesa :asd: , allora valuterei pedali compatibili anche con calzature non da strada.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Visto il kilometraggio che hai fatto in due mesi immagino che la bici la usi fuori città, quindi vai di pedali a sgancio rapido (tipo look). Okkio le prime volte...il capitombolo incombe come l'avvoltoio....
22.gif


Se invece la usi per spostarti prevalentemente in città non mettere pedali con gli atacchi...sarebb un continuo attacca e stacca che ti devasta....senza contare che l'avvoltoio di cui sopra incomberebbe sempre di più....
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao,
sicuramente meglio quelli a scatto soprattutto in salita non c'e' paragone, il consiglio che ti do e' una volta montati di provare tante volte di fermarti e sganciarli, non e' simpatico che davanti un semaforo o in altre situazioni in cui devi fermarti cadi in quanto non riesci a staccarli.
Buona pedalata
 

Rupikaber

Gregario
2 Settembre 2010
547
22
www.rupikaber.com
Bici
Pinarello Dogma
Pedalare con scarpe normali, per me, sarebbe come sciare senza gli scarponi.
Al di là di quello che ti hanno già fatto notare, in particolare il primo approccio (facilmente risolvibile con un brevissimo apprendistato purché non in mezzo al traffico di Roma o Milano), tieni presente che c'è anche molta differenza tra "scarpe normali" (solitamente chi va in bici senza scarpe specifiche utilizza scarpe tipo "running") e scarpe da ciclismo. Queste ultime, infatti, hanno la suola rigida perché devono trasmettere la massima potenza senza perdite di energia. Quelle da "running" e, in misura minore, tutte le calzature, sono invece esattamente l'opposto, morbide e gommose, dovendo ammortizzare l'impatto con il terreno. Oltre al pedale automatico, c'è un'enorme differenza tra scarpa da bici e scarpa "normale".
 

qesse

Gregario
14 Gennaio 2010
530
34
Visita sito
Bici
Blessed Carbon "My Project" Record 10V - Eurus - SMP -
Ciao,
i pedali con sgancio rapido sono sicuramente utili; innanzitutto acquista dei pedali (siano look o qualsiasi altro tipo) con la tensione di sgancio regolabile, e mettili al minimo così hai uno sgancio morbido.
Provali e vedrai che con il tempo ci prenderai una confidenza tale da sganciare con naturalezza e agganciare senza neanche guardare.
Inoltre fatti posizionare le tacchette da un bravo meccanico o biomeccanico, poichè ogni piede alla sua postura e il vincolo al quale sono sottoposti i piedi "agganciati ai pedali", se la posizione non è giusta possono creare qualche dolorino alle ginocchia. Se opti per pedali look (o tipo look) scegli inizialmente delle tacchette con un buon grado di libertà, cioè che abbiano gioco laterale, in modo da compensare piccoli difetti con questo gioco.
Ad esempio, per i look Keo trovi le tacchette rosse con 9° di gioco, le tacchette grigie con 4,5° e le tacchette nere che sono fisse.
Quando li usi e ti approssimi ad un incorcio o ad un semaforo, concentrati sul fatto che probabilmente devi sganciare, così sei già pronto ed eviti cadute :wacko:

Buone pedalate o-o
 

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.944
43
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
Se gli sganci rapidi sono usati dal 99,5% ci sara' una ragione:mrgreen::mrgreen::mrgreen:.
Io faccio parte di quello 0,5%che non li usa....monto le gabbiette:==,per motivi che non perdo tempo a elencare.
Vanno pero' usate con una scarpa dalla suola rigida(per evitare di disperdere parte dell'energia sprigionata).
 

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Provincialotto bergamasco
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
Se gli sganci rapidi sono usati dal 99,5% ci sara' una ragione:mrgreen::mrgreen::mrgreen:.
Io faccio parte di quello 0,5%che non li usa....monto le gabbiette:==,per motivi che non perdo tempo a elencare.
Vanno pero' usate con una scarpa dalla suola rigida(per evitare di disperdere parte dell'energia sprigionata).
Anche io sono uno che gira con le gabbiette... Tu per quali motivi le tieni?
Io principalmente per motivi di spesa (sono partito gradualmente con la bdc, non comprando tutto il necessario in un colpo solo), e con le gabbiette non mi trovo malissimo
 

qesse

Gregario
14 Gennaio 2010
530
34
Visita sito
Bici
Blessed Carbon "My Project" Record 10V - Eurus - SMP -
Anche io sono uno che gira con le gabbiette... Tu per quali motivi le tieni?
Io principalmente per motivi di spesa (sono partito gradualmente con la bdc, non comprando tutto il necessario in un colpo solo), e con le gabbiette non mi trovo malissimo

Assolutamente onorevole usare la gabbietta, che tra l'altro ha fatto la storia della BdC.
Oggi, tuttavia, l'uso degli sganci rapidi vano per la maggiore, oltre che per una questione di comodità, anche per motivi di sicurezza; infatti in caso di caduta i pedali si sganciano da soli e non si rimane attaccati alla bici....così, magari, se si è in gruppo ci si può rialzare velocemente e togliersi dalla strada, oppure in discesa non si viene trascinati dalla bici stessa.

o-o
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Io la prima volta che li ho usati sono finito a terra da fermo davanti al garage :bua:

o-o

Prima uscita con i look mi ci trovavo cosi bene da dimenticare di averli...morale...al primo semaforo non ho sgangiato e sono caduto da fermo sul cofano di una panda che avevo affiancato...a parte la figura fatta ho riso per due giorni.
Mettili e vai tranquillo è tutto un altro modo di pedalare, adesso non saprei farne a meno. Fai solo un po' di attenzione le prime uscite.
 

*bgiant*

Cronoman
27 Agosto 2009
759
9
Bergamo....provincia
Visita sito
secondo me un buon compromesso tra gabbiette (e quindi scarpe normali) e padali a sgancio potrebbero essere i pedali da mtb....non tanto per i pedali in sè ma per le scarpe....
quelle da corsa una volta sceso dalla bici sono veramente scomode, quelle da mtb permettono invece più libertà, anche di camminare...

(io uso le scarpe da corsa perchè non ho particolari esigenze, ma molti più che all'estetica guardano alla funzionalità come è giusto che sia!)
 

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
Io non demonizzo i pedali a sgancio rapido e le scarpe con gli attacchi, certo inizialmente meritano "rispetto" e attenzione per evitare cadute, poi basta la pratica e risultano molto facili da usare, per me si è trattato di un apprendistato non lungo e intuitivo. E se ci sono riuscito io... possono tutti! :mrgreen:

Anni fa, quando cominciai ad andare in bici partii da subito con i pedali con gli attacchi (look), poi complice un caduta, banale e non grave, e il fatto che la bici montata con pedali normali poteva essere utilizzata sempre, ho pedalato molti mesi con dei pedali normali. Usavo la mia battaglin per allenamento complementare ad un'altra attività sportiva, non per fare "ciclismo". :cassius:

Attualmente vado in bici per fare "ciclismo" amatoriale... macino un bel po' di chilometri. La mia esperienza mi porta a dire che con la pratica non c'è affatto bisogno di "concentrarsi" per sganciare, quando mi devo fermare le mie scarpe sono già sganciate... Infatti anche quando sono sulla bici senza gli attachi che uso per recarmi a lavoro, se devo fermarmi, in totale automatismo, il mio piede fa da solo una torsione col tallone verso l'esterno. :mrgreen:
 

PiuTostoDiiMagni

via col vento
21 Agosto 2010
427
23
Visita sito
Bici
Pepino
Assolutamente onorevole usare la gabbietta, che tra l'altro ha fatto la storia della BdC.
Oggi, tuttavia, l'uso degli sganci rapidi vano per la maggiore, oltre che per una questione di comodità, anche per motivi di sicurezza; infatti in caso di caduta i pedali si sganciano da soli e non si rimane attaccati alla bici....così, magari, se si è in gruppo ci si può rialzare velocemente e togliersi dalla strada, oppure in discesa non si viene trascinati dalla bici stessa.

o-o

vero! infatti non uso nemmeno le gabbiette! PEDALARE SELVAGGIOOOOOOOOOOOOOO! :mrgreen:
 

bianchi78

Novellino
15 Febbraio 2009
35
2
Cagliari (circa)
Visita sito
Bici
Bianchi Vintage, Concorde fixie , Viner Magicus
ho usatole gabbiette per vent'anni, poi i look, ora sulla vecchissima bianchi da corsa che uso tutti i giorni come mezzo di trasporto principale ho montato i pedali doppio uso con l'aggancio da Mountain bike (shimano di buona qualità).
Io li consiglio.
Se vuoi ci pedali con qualsiasi scarpa
Se devi pedalare in modo più efficace ti metti le scarpette con l'aggancio, ma soprattutto anche con le scarpette apposite puoi camminare normalmente, puoi andare in ufficio, puoi perfino decidere di pedalare senza agganciare, o di agganciare un piede solo.
I pedali costano molto ragionevolmente, e in questo modo hai tutte le possibilità a tua disposizione, in ogni momento.
Unico limite oggettivo: con il piede agganciato la superficie di appoggio è minore di quella dei look. Personalmente devo dire che la cosa non mi ha mai dato fastidio.