Indice insulinico

vale986

Novellino
14 Luglio 2014
31
0
Novara
Visita sito
Bici
none
Ciao a tutti,
magari c'è qualche utente appassionato di nutrizione con cui confrontarmi.
Non ho mai creduto alle diete dei giornali: per carità, ce n'è qualcuna valida, con opportune modifiche, ma non mi sono mai personalmente cimentata.
Qualche tempo fa parlavo con uno che di bici ne sa (di alimentazione temo ne sappia molto meno) che ha consigliato ad un amico la totale eliminazione dei carbo dalla dieta, in pratica una di quelle diete tipo chetogeniche.
Io sono fermamente contraria per tanti motivi e ieri sera, vagando sui vari pubmed&co, ho scoperto l'esistenza dell'indice insulinico, molto più veritiero dell'indice glicemico su cui si basa quella specie di dieta.
Le tabelle, però, sono scarne e tutte anglofone, con cibi che da noi non sono facilmente reperibili.

Qualcuno ha esperienza in merito? Conoscenze? Letture da consigliare?

Grazie
 

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Ciao a tutti,
magari c'è qualche utente appassionato di nutrizione con cui confrontarmi.
Non ho mai creduto alle diete dei giornali: per carità, ce n'è qualcuna valida, con opportune modifiche, ma non mi sono mai personalmente cimentata.
Qualche tempo fa parlavo con uno che di bici ne sa (di alimentazione temo ne sappia molto meno) che ha consigliato ad un amico la totale eliminazione dei carbo dalla dieta, in pratica una di quelle diete tipo chetogeniche.
Io sono fermamente contraria per tanti motivi e ieri sera, vagando sui vari pubmed&co, ho scoperto l'esistenza dell'indice insulinico, molto più veritiero dell'indice glicemico su cui si basa quella specie di dieta.
Le tabelle, però, sono scarne e tutte anglofone, con cibi che da noi non sono facilmente reperibili.

Qualcuno ha esperienza in merito? Conoscenze? Letture da consigliare?

Grazie


Io sono molto attento all'Indice Glicemico degli alimenti evitando tutti quelli che ne hanno un alto valore....per la chetogenica...da ex BB ti dico che non è assolutamente adatta al ciclismo....sono dell'idea che si riesce a perder peso allenandosi e mantenendo una quota di carboidrati pari a 2,5-3g ogni 10kg di massa magra al giorno
 

vale986

Novellino
14 Luglio 2014
31
0
Novara
Visita sito
Bici
none
L' indice glicemico è l'antenato dell'indice insulinico, ed io cerco info su quest'ultimo. Quel che trovo on-line sono i soliti 3-4 studi copiati su un centinaio di siti.
E' solo per informazione, io non ho la costanza di seguire un qualsivoglia regime alimentare controllato :D
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Ciao a tutti,
magari c'è qualche utente appassionato di nutrizione con cui confrontarmi.
Non ho mai creduto alle diete dei giornali: per carità, ce n'è qualcuna valida, con opportune modifiche, ma non mi sono mai personalmente cimentata.
Qualche tempo fa parlavo con uno che di bici ne sa (di alimentazione temo ne sappia molto meno) che ha consigliato ad un amico la totale eliminazione dei carbo dalla dieta, in pratica una di quelle diete tipo chetogeniche.
Io sono fermamente contraria per tanti motivi e ieri sera, vagando sui vari pubmed&co, ho scoperto l'esistenza dell'indice insulinico, molto più veritiero dell'indice glicemico su cui si basa quella specie di dieta.
Le tabelle, però, sono scarne e tutte anglofone, con cibi che da noi non sono facilmente reperibili.

Qualcuno ha esperienza in merito? Conoscenze? Letture da consigliare?

Grazie

Indice insulinico è relativamente nuovo....tempo fa avevo cercato delle informazioni e le avevo reperite in inglese.
In sostanza quale è la cosa "nuova" : ci sono alimenti che pur avendo un basso indice glicemico stimolano la produzione di insulina.
Ad esempio il pesce ha un indice insulinico maggiore rispetto alla pasta.

Per sapere di cosa si parla https://en.wikipedia.org/wiki/Insulin_index
 

vale986

Novellino
14 Luglio 2014
31
0
Novara
Visita sito
Bici
none
Esatto, l'indice insulinico tiene conto del fatto che non sono solo i carbo a stimolare la produzione di insulina, bensì anche grassi e proteine.
Purtroppo oltre a quei 3 articoli non ho trovato nulla :(
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Esatto, l'indice insulinico tiene conto del fatto che non sono solo i carbo a stimolare la produzione di insulina, bensì anche grassi e proteine.
Purtroppo oltre a quei 3 articoli non ho trovato nulla :(

Io ne ho parlato con allenatori e nutrizionisti di ogni "scuola" :
- i vegani dicono che l'eccesso di insulina è causato dall'eccesso di proteine animali
- i paleo dicono che è colpa dei carboidrati
- alcuni medici non sapevo neanche di cosa stessi parlando

Alla fine si torna sempre al punto che il buon senso è la chiave e ti posso fare un esempio : se mangi il "primo" sia a pranzo sia a cena come me , a pranzo utilizza cereali più insulinici (riso in primis) e tieni quelli meno stimolanti la sera (pasta di grando duro)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.571
2.606
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
da un po tempo (devo ancora compre il libro) mi sto avvicinando alla PaleoZona, una sorta di rivisitazione della Zona, piu votata verso le proteine di origine animale.

Ma cmq la base è uaguale per entrambi ovvero che l'importanza che noi diamo ai carbo è troppo elevata.
O perlomeno volendo non prendere per forza le parti di uno o dell'altro modo di pensare .
Si puo affermare che i carboidrati provenienti da cereali e piu nel particolae da lla farina bianca 00 , sono praticamente da bandire molto meglio affidarsi a frutta verdura verdura verdura legumi verdura frutta e al limite riso. ma se ancora non è stato detto meglio frutta e verdura :mrgreen::mrgreen::mrgreen:o-o
se proprio non riusciamo a tirar avant con i prodotti farinacei meglio se sono integrali o di farine alternative o cmq non raffinate (00).
Oltre ad essere un un principo da seguire nella normale alimentazione, i sutdiosi convergono sul fatto che anche per i sportivi di endurance (ciclismo) non sia necessario tutto questo apporto di carboiidrati e mi ripeto sopratutto quello dei farinacei. o-o
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
Uhm, mi daresti un riferimento per questa affermazione?
Effettivamente è l'ultima moda anche fra i pro...Sky ha fatto scuola ed altri Tinkov etc stanno seguendo. ...però prima di buttarmi su questo o quel sentiero sarebbe molto più idoneo fare delle analisi del sangue molto ma molto approfondite sulla base delle quali un nutrizionista può indicare quali sono gli alimenti che potrebbero migliorare le nostre performance...in questo caso infatti da quello che viene o non viene trovato bel nostro sangue si stila una tabella di alimenti, vitamine ed integratori che possono veramente essere utili...nessuno comunque diventerà Chris Froome dal giorno alla notte.
La diete fai da te....diete intese come regimi alimentari....non possono essere funzionali per tutti....è la personalizzazione che può aiutare...ergo lasciar perdere le mode e se proprio si vuole ottenere un miglioramento percorrendo questa strada....affidarsi a medici seri e preparati
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
stiamo in 3d e non cominciamo con la paleozona,vegana,ecc.....

Anche sul riso dipende dalla qualità perchè alcune varietà stimolano di meno altre di più (è tutto scritto su wikipedia)

A prescindere dagli indici , alla fine le cose che si dicono sono sempre le stesse:
- le whey post allenameto stimolano l'insulina
- "via libera" agli zuccheri nel post allenamento
ecc.

La cosa più interessante di questo indice è che anche gli alimenti proteici stimolino insulina e non solo i carbo
 
  • Mi piace
Reactions: talpa

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Io sono molto attento all'Indice Glicemico degli alimenti evitando tutti quelli che ne hanno un alto valore....per la chetogenica...da ex BB ti dico che non è assolutamente adatta al ciclismo....sono dell'idea che si riesce a perder peso allenandosi e mantenendo una quota di carboidrati pari a 2,5-3g ogni 10kg di massa magra al giorno

io dico che non è proprio adatta ad un vita sana, ciclismo o non ciclismo
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao a tutti,
magari c'è qualche utente appassionato di nutrizione con cui confrontarmi.
Non ho mai creduto alle diete dei giornali: per carità, ce n'è qualcuna valida, con opportune modifiche, ma non mi sono mai personalmente cimentata.
Qualche tempo fa parlavo con uno che di bici ne sa (di alimentazione temo ne sappia molto meno) che ha consigliato ad un amico la totale eliminazione dei carbo dalla dieta, in pratica una di quelle diete tipo chetogeniche.
Io sono fermamente contraria per tanti motivi e ieri sera, vagando sui vari pubmed&co, ho scoperto l'esistenza dell'indice insulinico, molto più veritiero dell'indice glicemico su cui si basa quella specie di dieta.
Le tabelle, però, sono scarne e tutte anglofone, con cibi che da noi non sono facilmente reperibili.

Qualcuno ha esperienza in merito? Conoscenze? Letture da consigliare?

Grazie

Al tuo amico puoi tranquillamente dire di continuare a pedalare invece di consigliare agli altri il modo migliore per ammalarsi e danneggiare in modo grave la salute.

Sull'indice insulinico, il mio personale pensiero è "troppe seghe mentali".
Sono pensieri da fare per situazioni di obesità o semi obesità, nelle quali l'approccio deve essere un po più "drastico" e controllato.

L'indice insulinico elevato per un ciclista è tutto fuorché il male, anzi, lo devi conoscere e usare quando serve(io, come molti, spesso uso alimenti ad altissimo IG in diverse situazioni, tipicamente nel PostWorkout ma non solo). Oppure, puoi anche tranquillamente sbattertene i maroni dell'IG e danni non ne fai.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.584
3.739
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Al tuo amico puoi tranquillamente dire di continuare a pedalare invece di consigliare agli altri il modo migliore per ammalarsi e danneggiare in modo grave la salute.

Sull'indice insulinico, il mio personale pensiero è "troppe seghe mentali".
Sono pensieri da fare per situazioni di obesità o semi obesità, nelle quali l'approccio deve essere un po più "drastico" e controllato.

L'indice insulinico elevato per un ciclista è tutto fuorché il male, anzi, lo devi conoscere e usare quando serve(io, come molti, spesso uso alimenti ad altissimo IG in diverse situazioni, tipicamente nel PostWorkout ma non solo). Oppure, puoi anche tranquillamente sbattertene i maroni dell'IG e danni non ne fai.

+1
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.584
3.739
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ciao a tutti,
magari c'è qualche utente appassionato di nutrizione con cui confrontarmi.
Non ho mai creduto alle diete dei giornali: per carità, ce n'è qualcuna valida, con opportune modifiche, ma non mi sono mai personalmente cimentata.
Qualche tempo fa parlavo con uno che di bici ne sa (di alimentazione temo ne sappia molto meno) che ha consigliato ad un amico la totale eliminazione dei carbo dalla dieta, in pratica una di quelle diete tipo chetogeniche.
Io sono fermamente contraria per tanti motivi e ieri sera, vagando sui vari pubmed&co, ho scoperto l'esistenza dell'indice insulinico, molto più veritiero dell'indice glicemico su cui si basa quella specie di dieta.
Le tabelle, però, sono scarne e tutte anglofone, con cibi che da noi non sono facilmente reperibili.

Qualcuno ha esperienza in merito? Conoscenze? Letture da consigliare?

Grazie

penso che la "crisi di fame" che QUALSIASI ciclista ha provato sulla sua pelle più e più volte, sia la prima prova dell'infondatezza dell'approccio "low carb" o addirittura near0carb nel caso della chetogenica.

Se si potesse fare attività fisica impegnativa, attingendo le energie dai grassi, chiunque di noi, anche i più magri, avrebbe in corpo energie sufficienti per almeno un centinaio di ore di attività a digiuno.

E la maggior parte dei ciclisti amatori, probabilmente avrebbe in corpo l'energia per fare almeno 3 tour de France consecutivi a digiuno.

1Kg di grasso umano fornisce circa 7000kcal, dalle 10 alle 15 ore di bici a seconda del livello di intensità.....

qui hai un video dell'approccio lowcarb della cofidis al tour de france 2008 :-)
https://www.youtube.com/watch?v=YQ52seofyj8&feature=player_embedded

per quanto riguarda glicemie & C.:

This study demonstrated that the regular intake of carbohydrate supplements, meeting the energy needs of athletes for prolonged, moderate intensity exercise, appeared to override any metabolic or performance effects of pre-event meals with varying GIs. These results suggest that in endurance events, athletes needn't worry about the glycemic index of their pre race diet, assuming they consume adequate amounts of carbohydrate (drinks or food) during the endurance events. Thus they can choose their pre-exercise menu based on personal preferences.

HIGH or LOW Glycemic Index for preworkout meal?
 
Ultima modifica: