individuazione sella e consigli nuova sella

cucuriello

Pignone
3 Settembre 2010
162
6
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Ciao a tutti,

vorrei mostrarvi anzitutto la mia sella per capire di cosa si tratta. Vedi immagini allegate.

Leggo dalla scritta Specialized Toupe. La bici è una Specialized Tarmac expert del 2009.
Vorrei capire come qualificate la mia sella. Buona, media o economica? Ovviamente una valutazione della sua qualità relativa all'epoca (2009) quando essa era nuova!
Come potete notare è oramai da buttare, c'è un bel taglio che piano piano sta aumentando.

Dovrò acquistarne una. Non so se comprare la stessa o l'equivalente attuale della specialized oppure qualcosa di diverso.

Premetto che non ho mai avuto problemi con questa sella, mi sono sempre trovato bene. Ho la tendenza ad indietreggiare il culo, alla lunga il mio peso ha fatto il suo effetto sulla sella... ma credo abbia fatto il suo lavoro egregiamente, non può essere eterna!

Consigli? Anche opzioni similari, in base alle vostre conoscenze

Grazie molte
 

Allegati

  • s1.JPG
    s1.JPG
    45,9 KB · Visite: 69
  • s2.JPG
    s2.JPG
    49,2 KB · Visite: 67
Ultima modifica:

diego country

Pignone
25 Dicembre 2013
159
54
Vallefoglia beach
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA OMX CUSTOM
Fai una visita da un buon biomeccanico i consigli sui forum ti possono indirizzare su esperienze personali e la sella è un accessorio molto personale dove ognuno ha esigenze diverse
Se ti sei trovato bene con questa sella per 10 anni io riproverei ad acquistare il modello nuovo
Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 

cucuriello

Pignone
3 Settembre 2010
162
6
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac

diego country

Pignone
25 Dicembre 2013
159
54
Vallefoglia beach
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA OMX CUSTOM
Ok.
Qualcuno è in grado di darmi una mano nell'individuazione del modello?
Nel sito del produttore (Specialized) ci sono diverse selle
https://www.specialized.com/it/it/s...saddles?q=:price-desc:archived:false&show=All

Quale, tra le varie Toupe, si avvicina alla mia?
Ci sono, in ordine decrescente di prezzo, le seguenti:

S-Works Toupe
Toupe Pro
Toupe Expert Gel
Toupe Comp Gel
Toupe Sport

Grazie
Quello che cambia sono il peso ,il prezzo e forse l'imbottitura... è difficile darti un consiglio
Vai da un rivenditore e provale

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Ciao. In genere quello che fa molto la differenza in peso e sopratutto nel prezzo è il carro. Per sapere quale modello è la tua devi vedere cosa c è scritto appunto sotto la sella. In genere quelle meno care hanno il carro in acciaio, le più care in carbonio. Peso e prezzo appunto sono inversamente proporzionali... Meno pesa più costa.... Quelle in gel probabilmente sono sicuramente più imbottite e vanno meglio per chi non è abituato a passare tante ore in sella.
Paolo
 

cucuriello

Pignone
3 Settembre 2010
162
6
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Ciao. In genere quello che fa molto la differenza in peso e sopratutto nel prezzo è il carro. Per sapere quale modello è la tua devi vedere cosa c è scritto appunto sotto la sella. In genere quelle meno care hanno il carro in acciaio, le più care in carbonio. Peso e prezzo appunto sono inversamente proporzionali... Meno pesa più costa.... Quelle in gel probabilmente sono sicuramente più imbottite e vanno meglio per chi non è abituato a passare tante ore in sella.
Paolo
Quindi, mi fai capire che trascurando l'eventuale imbottitura, per il resto le selle della stessa marca non dovrebbero differire più di tanto. Per quanto mi riguarda, se il carro è fatto in acciaio o carbonio o altro non mi cambia nulla.
 

cucuriello

Pignone
3 Settembre 2010
162
6
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
domanda: ma l'imbottitura è utilizzata soprattutto da persone over 40 oppure ci sono pure giovani professionisti che usano selle con imbottitura?
Grazie