indoor con 53/39. outdoor con compatta?

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
ciao

la brutta stagione sta arrivando [almeno qui al Nord]

ho un muletto che uso su un ergo trianer Flow e che potrei equipaggiare con una 53/39 facilmente.

di contro, la mia ammiraglia, per GF e "gare", ha una compatta 50/34.

domanda: se faccio allenamento indoor [2 o 3 volte settimana] con una 53/39 [rapporti 12/25] e poi faccio uscite piu lunghe o faccio uscite primaverili , tra qualche mese, con la ammiraglia con una compatta [50/34 e 11/28 pacco pignoni], ha senso? ;nonzo%

io penso: che le gambe girano alle rpm che vogliamo noi, in base agli esercizi che vogliamo noi, giusto? l'unico neo, e' che con la 53/39 ed il 12/25 non ho i rapporti giusti per fare "salite" impegnative in inverno [se mai ne venisse occasione]. ma in fin dei conti: l'organismo ne risente se passo da una bici all'altra? io non credo..

domanda#2" e se monto un misuratore di potenza e lo passo da una bici all'altra?

anche qui, credo che l'allenamento non dovrebbe risentirne, essendo le mie gambe a spingere. importante e' calibrare un misuratore di potenza nel passaggio tra una bici e l'altra.

qualcuno qui ha avuto simile esperienza e puo confutare o confermare le mie opinioni?

grassie
beibo

ciro94

Pignone
23 Giugno 2010
123
2
Adelfia (BA)
Visita sito
Bici
corratec dolomiti
dico la mia opinione per esperienza personale : non devi chiederti se ha senso meno....perchè la tua situazione è sensatissima; mi spiego.
il tuo 53/39 - 12/25 che monteresti sul "muletto" è un tipo di rapporto estremamente scomodo(io avevo sul muletto un 42-53 con 12-27)...devi essere dotato di maggiore "Forza" soprattutto in salita,e per spingere il 53 devi avere una certa capacità muscolare....la cosa fastidiosa almeno per me è che con il 39-25 se decidi di fare una salita piano NON c'è possibilità di salvarti le gambe, le quali risentiranno in ogni caso del rapporto relativamente duro(poi dipende naturalmente dalla tua condizione);tuttavia il fatto che questi rapporti siano montati sul muletto da utilizzare con i rulli è un vantaggio: ti permetterà in inverno di allenare la forza mediante lavori specifici(sfr, ripetute ecc) o di forzare di più nelle trainate in pianura (con il 53). Non devi assolutamente preoccuparti di sentire differenze fra i due rapporti...il 50-34 da utilizzare sulla "ammiraglia" ti permetterà non solo di ricreare i rapporti del muletto(basta abbassare di un dente dietro), ma ti permetterà anche di far girare in maniera più fluida le gambe , di migliorare la potenza ( forza allenata in inverno per rpm) e di gestirti maggiormente(salvando la gamba in salita)quando gli allenamenti sono più lunghi....vai tranquillo e non ti preoccupare

Ultima modifica: