Info acquisto basso tera

dadoprop

Pignone
31 Ottobre 2022
142
11
45
Italia
Visita sito
Bici
Triban
Buonasera ,sto cercando una gravel basso tera ,che monta sia grx 600 che Apex 1*11 , ovviamente nel 'usato non posso scegliere più di tanto ,(preferirei il grx) ma mi uno dei "venditori" affermava che cambiando solo cassetta con una 12v non era necessario cambiare né leva né deragliatore,può essere?inoltre ho delle ruote mavic con corpetto Shimano 11v posso montare SRAM? E posso montare 12
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
602
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Buonasera ,sto cercando una gravel basso tera ,che monta sia grx 600 che Apex 1*11 , ovviamente nel 'usato non posso scegliere più di tanto ,(preferirei il grx) ma mi uno dei "venditori" affermava che cambiando solo cassetta con una 12v non era necessario cambiare né leva né deragliatore,può essere?inoltre ho delle ruote mavic con corpetto Shimano 11v posso montare SRAM? E posso montare 12
Per la tua prima domanda, è una cazzata...O meglio, non così facilmente...Avresti bisogno di un pò di "accrocchi".

Sul corpetto Shimano 11V puoi montarci un pacco pignoni Shimano 12V non Sram, ma è comunque compatibile con la trasmissione Sram a 12V senza cambiare il corpetto.

In sostanza, se vuoi le 12V (che non sono necessarie perchè solitamente il pignone in più è nel mezzo) devi cambiare leve e deragliatore e pacco pignoni.
Puoi mantenere le tue Mavic acquistando un pacco pignoni Shimano 12V che è pienamente compatibile con Sram.
 
  • Mi piace
Reactions: dadoprop

dadoprop

Pignone
31 Ottobre 2022
142
11
45
Italia
Visita sito
Bici
Triban
Per la tua prima domanda, è una cazzata...O meglio, non così facilmente...Avresti bisogno di un pò di "accrocchi".

Sul corpetto Shimano 11V puoi montarci un pacco pignoni Shimano 12V non Sram, ma è comunque compatibile con la trasmissione Sram a 12V senza cambiare il corpetto.

In sostanza, se vuoi le 12V (che non sono necessarie perchè solitamente il pignone in più è nel mezzo) devi cambiare leve e deragliatore e pacco pignoni.
Puoi mantenere le tue Mavic acquistando un pacco pignoni Shimano 12V che è pienamente compatibile con Sram.
Grazie,non a questo punto se devo cambiare leve e deragliatore monterei allora solo una cassetta Shimano a 11v vista la compatibilità
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.139
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il comando 11v gestisce dieci scatti tra un pignone e l'altro; ci sarebbe da chiedersi come faccia con una cassetta 12v, che di passaggi da un pignone all'altro ne ha undici...
 
  • Mi piace
Reactions: dadoprop

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
602
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Ma intendeva che non cambi la leva sinistra...Quella del deragliatore anteriore!



:))): :))): :))):


A parte gli scherzi, no, non funziona così.
Se ti piace lascia l'Apex e piuttosto metti una corona più piccola..
 

drio75

Gravellatore
9 Maggio 2016
293
250
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
Per la tua prima domanda, è una cazzata...O meglio, non così facilmente...Avresti bisogno di un pò di "accrocchi".

Sul corpetto Shimano 11V puoi montarci un pacco pignoni Shimano 12V non Sram, ma è comunque compatibile con la trasmissione Sram a 12V senza cambiare il corpetto.

In sostanza, se vuoi le 12V (che non sono necessarie perchè solitamente il pignone in più è nel mezzo) devi cambiare leve e deragliatore e pacco pignoni.
Puoi mantenere le tue Mavic acquistando un pacco pignoni Shimano 12V che è pienamente compatibile con Sram.
Puoi montare anche il pacco pignoni Sram Apex xplr a 12 velocità, l ho fatto io
 
  • Mi piace
Reactions: dadoprop

dadoprop

Pignone
31 Ottobre 2022
142
11
45
Italia
Visita sito
Bici
Triban
Ma il pacco pignoni da montare monocorona per avere meno salti possibili cosa sarebbe un 11-36? Io sulla mia al momento monto 46/32 con pp 11-30 e diciamo che il 30 non lo uso quasi mai