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<blockquote data-quote="calmorr" data-source="post: 6938844" data-attributes="member: 50728"><p>Anche se puo' sembrare poco intuitivo, la parte piu' difficile e' sfilare i tubi dalle congiunzioni in quanto occorrerebbe sfilarli tutti contemporaneamente ed invece quelli piu' soggetti ad allentamento sono i due foderi orizzontali ( specialmente il sinistro) ed i tubi che convergono nel nodo movimento centrale. Gli altri normalmente sono ancora serrati, nonostante i 30 e piu' anni dall'assemblaggio. Ed i due foderi orizzontali non vengono via facilmente a mano, occorre utilizzare degli estensori ed avere moolta pazienza. Una volta sfilati, carteggiarli per togliere i residui della precedente resina epossidica non e' difficile.</p><p>Dopo avere rimesso un nuovo collante bi-componente ( dal ferramenta), l'assemblaggio si fa riutilizzando al contrario gli stessi estensori ed anche servendosi di una cinghia con fibbia a martinetto ( quella che si usa per serrare i bagagli sui portapacchi, si compra a 10€ dagli accessoristi auto). Sfilare tutte le congiunzioni non e' una buona idea a meno che non si disponga di una dima per il riassemblaggio, altrimenti sorgono problemi di riallineamento dei singoli tubi. [USER=127428]@rifredo[/USER] : i rivetti vengono utilizzati non tanto per assicurare la tenuta del montaggio ( lo fa l'adesivo epossidico ) anche se con i rivetti si montano i pannelli degli aerei ( guardate le ali dell'aereo quando vi capita di volare ) , bensì come indicatori per segnalare ( se cominciassero a ballare ) che le giunzioni si stanno allentando ed evitare sfilamenti improvvisi. Salvare un buon telaio a cui si e' attaccati e' sempre un'operazione che vale la pena di fare,</p><p>a mio modesto avviso, se se ne hanno le capacita' ed un minimo di manualita'.</p><p></p><p>[ATTACH]278286[/ATTACH][ATTACH]278287[/ATTACH]</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="calmorr, post: 6938844, member: 50728"] Anche se puo' sembrare poco intuitivo, la parte piu' difficile e' sfilare i tubi dalle congiunzioni in quanto occorrerebbe sfilarli tutti contemporaneamente ed invece quelli piu' soggetti ad allentamento sono i due foderi orizzontali ( specialmente il sinistro) ed i tubi che convergono nel nodo movimento centrale. Gli altri normalmente sono ancora serrati, nonostante i 30 e piu' anni dall'assemblaggio. Ed i due foderi orizzontali non vengono via facilmente a mano, occorre utilizzare degli estensori ed avere moolta pazienza. Una volta sfilati, carteggiarli per togliere i residui della precedente resina epossidica non e' difficile. Dopo avere rimesso un nuovo collante bi-componente ( dal ferramenta), l'assemblaggio si fa riutilizzando al contrario gli stessi estensori ed anche servendosi di una cinghia con fibbia a martinetto ( quella che si usa per serrare i bagagli sui portapacchi, si compra a 10€ dagli accessoristi auto). Sfilare tutte le congiunzioni non e' una buona idea a meno che non si disponga di una dima per il riassemblaggio, altrimenti sorgono problemi di riallineamento dei singoli tubi. [USER=127428]@rifredo[/USER] : i rivetti vengono utilizzati non tanto per assicurare la tenuta del montaggio ( lo fa l'adesivo epossidico ) anche se con i rivetti si montano i pannelli degli aerei ( guardate le ali dell'aereo quando vi capita di volare ) , bensì come indicatori per segnalare ( se cominciassero a ballare ) che le giunzioni si stanno allentando ed evitare sfilamenti improvvisi. Salvare un buon telaio a cui si e' attaccati e' sempre un'operazione che vale la pena di fare, a mio modesto avviso, se se ne hanno le capacita' ed un minimo di manualita'. [ATTACH alt="IMG_20200705_180019.jpg"]278286[/ATTACH][ATTACH alt="IMG_20200706_220635_HDR.jpg"]278287[/ATTACH] [/QUOTE]
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