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<blockquote data-quote="calmorr" data-source="post: 6939186" data-attributes="member: 50728"><p>Il collante e' l'ultima cosa a cui pensare. Oggigiorno ogni negozio fai da te ha almeno 10 equivalenti marche di resina epossidica bi-componente. La confezione con due tubetti non costa piu' che 10€ incluse le istruzioni di uso. Gli estensori servono a sfilare gradualmente ma completamente i tubi dalle congiunzioni. Se il tubo non e' completamente sfilato , prova a sfilarne ancora un pochettino tirando a mano , ma vedrai che fara' resistenza perche' e' bloccato dalla posizione degli altri 3 tubi. Procurati resina e cinghia col cricchetto, trova la posizione giusta per potere ristringere con essa il tubo verticale in sede. Gratta con carta vetrata la porzione di congiunzione che e' scoperta, pulisci bene con alcool e straccetto di cotone, metti la resina seguendo le istruzioni e, prima che si secchi, pressa il tubo serrando col cricchetto fino in fondo nella congiunzione. A quel punto procurati una rivettatrice a mano con relativi rivetti ( altri 10€ ) e dopo 24 ore ( per fare agire la resina) col trapanino fora e metti un rivetto di sicurezza per lato in tutti i collegamenti. Rimonta la bici e fai qualche giro, vedrai subito se qualche rivetto balla (dubito) . Avrai salvato il tuo telaio. Ovviamente un artigiano ( anche un falegname ) questo lavoro potrebbe farlo ad occhi chiusi ma dovrebbe impiegare diverse ore e sarebbe antieconomico per te. La pressa serragiunto e' solo un esempio, i morsetti si possono invertire e diventa un espansore.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="calmorr, post: 6939186, member: 50728"] Il collante e' l'ultima cosa a cui pensare. Oggigiorno ogni negozio fai da te ha almeno 10 equivalenti marche di resina epossidica bi-componente. La confezione con due tubetti non costa piu' che 10€ incluse le istruzioni di uso. Gli estensori servono a sfilare gradualmente ma completamente i tubi dalle congiunzioni. Se il tubo non e' completamente sfilato , prova a sfilarne ancora un pochettino tirando a mano , ma vedrai che fara' resistenza perche' e' bloccato dalla posizione degli altri 3 tubi. Procurati resina e cinghia col cricchetto, trova la posizione giusta per potere ristringere con essa il tubo verticale in sede. Gratta con carta vetrata la porzione di congiunzione che e' scoperta, pulisci bene con alcool e straccetto di cotone, metti la resina seguendo le istruzioni e, prima che si secchi, pressa il tubo serrando col cricchetto fino in fondo nella congiunzione. A quel punto procurati una rivettatrice a mano con relativi rivetti ( altri 10€ ) e dopo 24 ore ( per fare agire la resina) col trapanino fora e metti un rivetto di sicurezza per lato in tutti i collegamenti. Rimonta la bici e fai qualche giro, vedrai subito se qualche rivetto balla (dubito) . Avrai salvato il tuo telaio. Ovviamente un artigiano ( anche un falegname ) questo lavoro potrebbe farlo ad occhi chiusi ma dovrebbe impiegare diverse ore e sarebbe antieconomico per te. La pressa serragiunto e' solo un esempio, i morsetti si possono invertire e diventa un espansore. [/QUOTE]
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