Info: anfo-baremone-maniva

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
ciao,
qualcuno sa darmi delle indicazioni su questo tratto, appunto anfo-baremone-maniva? specialemnte sullo stato del fondo stradale... anfo-baremone dovrebbe asfaltato, giusto? l'asfalto è in buono stato? e il tratto baremone - maniva? quanto è lungo? è sterrato? si fa in bdc?

grazie a chi risponderà!!!
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
E' un percorso fantastico ... !!!
Fino al rifugio Baremone (9% media) e fin dopo i passaggi in galleria asfaltato ... a seguire c'è un tratto in falsopiano sterrato (1 km circa a memoria) poi riprende l'asfalto fino al passo Maniva. Certamente il fondo non è sempre un biliardo ma con la bdc si può fare.

Ti consiglierei (molto meglio con la mtb...) di proseguire fino ai Radar valico Dosso dei Galli (asfalto ) per poi passare dal Passo Crocedomini e scendere dal Gaver e ritornare al lago D'idro.

NB
Il tratto Dosso dei Galli passo Crocedomini (se non è stato asfaltato recentissimamente ...) è in buona parte sterrato !!!
Molti ciclisti lo affrontano anche in bdc ma con tutte le cautele che il caso richiede !!!!!!!!!
Al limite ti puoi fermare al Valico dei Galli e ritorni ...

Questo giro lo affronto di norma in mtb ed è sempre una grande enorme :sborone:soddisfazione !!! :mrgreen:
E' un anello Spettacolare o-o
 

Allegati

  • CIMG3444.jpg
    CIMG3444.jpg
    120,1 KB · Visite: 52
  • CIMG3477.jpg
    CIMG3477.jpg
    118,5 KB · Visite: 50
  • CIMG3499.jpg
    CIMG3499.jpg
    104,9 KB · Visite: 49
  • CIMG3502.jpg
    CIMG3502.jpg
    118,2 KB · Visite: 57
  • CIMG4720.jpg
    CIMG4720.jpg
    101,3 KB · Visite: 55
Ultima modifica:

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
E' un percorso fantastico ... !!!
Fino al rifugio Baremone (9% media) e fin dopo i passaggi in galleria asfaltato ... a seguire c'è un tratto in falsopiano sterrato (1 km circa a memoria) poi riprende l'asfalto fino al passo Maniva. Certamente il fondo non è sempre un biliardo ma con la bdc si può fare.

Ti consiglierei (molto meglio con la mtb...) di proseguire fino ai Radar valico Dosso dei Galli (asfalto ) per poi passare dal Passo Crocedomini e scendere dal Gaver e ritornare al lago D'idro.

NB
Il tratto Dosso dei Galli passo Crocedomini (se non è stato asfaltato recentissimamente ...) è in buona parte sterrato !!!
Molti ciclisti lo affrontano anche in bdc ma con tutte le cautele che il caso richiede !!!!!!!!!
Al limite ti puoi fermare al Valico dei Galli e ritorni ...

Questo giro lo affronto di norma in mtb ed è sempre una grande enorme :sborone:soddisfazione !!! :mrgreen:
E' un anello Spettacolare o-o
dal maniva al radar quanti km sono? se non è troppo lunga magari arrivo fino al radar ma poi mi giro perchè andare fino al crocedomini mi viene un percorso troppo lungo (partendo in bici da casa) e soprattutto perchè di quel tratto sterrato ne ho sentito parlare moooolto male....

p.s.: qualcuno ha fatto di recente il tratto baremone-maniva, com è lo stato dello sterrato... vorrei proporlo come ad un mio amico, ma vorrei essere sicuro di non portarlo in mezzo ai fossi che poi me le sento!!!!
 

raffaeleb

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2011
2.241
45
Molinetto (BS)
Visita sito
Bici
da corsa
dal maniva al radar quanti km sono? se non è troppo lunga magari arrivo fino al radar ma poi mi giro perchè andare fino al crocedomini mi viene un percorso troppo lungo (partendo in bici da casa) e soprattutto perchè di quel tratto sterrato ne ho sentito parlare moooolto male....

p.s.: qualcuno ha fatto di recente il tratto baremone-maniva, com è lo stato dello sterrato... vorrei proporlo come ad un mio amico, ma vorrei essere sicuro di non portarlo in mezzo ai fossi che poi me le sento!!!!

in bici da corsa si può fare ma il rischio forature è molto alto nel pezzo sterrato; dal Maniva al radar sono se non ricordo male 5 km. asfaltati ma piuttosto duretti, specialmente quando li ho fatti io con un forte vento. Se hai la mtb è meglio, il giro merita alla grande
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
dal maniva al radar quanti km sono? se non è troppo lunga magari arrivo fino al radar ma poi mi giro perchè andare fino al crocedomini mi viene un percorso troppo lungo (partendo in bici da casa) e soprattutto perchè di quel tratto sterrato ne ho sentito parlare moooolto male....

p.s.: qualcuno ha fatto di recente il tratto baremone-maniva, com è lo stato dello sterrato... vorrei proporlo come ad un mio amico, ma vorrei essere sicuro di non portarlo in mezzo ai fossi che poi me le sento!!!!


... dal maniva ai radar sono circa 8/9 km ... passi da 1650 a 2100 mt ... ci sono dei tratti abbastanza duri, il finale è facile con un bellissimo tratto in contropendenza !
Se fossi in te proverei, non dovresti avere problemi ... il tratto sterrato (4a foto, si vede il fondo) dopo le gallerie (facili...) non è lunghissimo ... ti puoi rendere conto della situazione e al limite ritorni !!!
In ogni caso ti porti a casa la bellissima salita del Baremone 11 km con 1000 mt di dislivello al 9% medio con punta massima nel finale del 16% !!!!
Un consiglio ... scegli una giornata con meteo favorevole o-o

PS
Ricordo che puoi tornare ad Anfo scendendo anche dal Maniva verso Bagolino !!
 
Ultima modifica:

LeleF14

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2007
2.602
9
48
Milano & Tremezzo
Visita sito
Bici
Orbea Orca 2010

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Se fossi in te proverei, non dovresti avere problemi ... il tratto sterrato (4a foto, si vede il fondo) dopo le gallerie (facili...) non è lunghissimo ... ti puoi rendere conto della situazione e al limite ritorni !!!
In ogni caso ti porti a casa la bellissima salita del Baremone 11 km con 1000 mt di dislivello al 9% medio con punta massima nel finale del 16% !!!!
Un consiglio ... scegli una giornata con meteo favorevole o-o

PS
Ricordo che puoi tornare ad Anfo scendendo anche dal Maniva verso Bagolino !!
si dai proverò a fare lo sterrato poi se proprio non mi sento sicuro (non sono un amante dello sterrato) torno indietro....
si, se arivo al maniva scendo dal versante di bagolino perchè poi andrei direzione storo per poi tornare a casa dalla val di ledro....
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
giro fatto... salita al baremone molto bella... attraversata al maniva non molto... il tratto sterrato era un po' troppo brutto (gli ultimi 200-300m di sterrato in salita ho spinto la bici)... anche perchè avendo le vertigini non mi piaceva molto pedalare su un terreno così accidentato con il burrone a due passi...
arrivato al maniva sono andato subito in direzzione bagolino senza andare ai radar... altrimenti il giro mi veniva troppo lungo per il tempo a disposizione e poi il meteo non prometteva niente di buono... comunque sono arrivato a casa senzaa prendere una goccia d'acqua....

post-by-281-1342424152.jpg


post-by-281-1342424174.jpg


post-by-281-1342424210.jpg
 
Ultima modifica:

vik

Novellino
14 Settembre 2010
72
1
Visita sito
Bici
colnago exstremepower
Confermo lo splendore del giro,l'ho fatto 3 volte ma sempre in mtb,però montando gomme senza tassellatura.In bdc monterei delle gomme da ciclocross.perchè dei miei amici l'anno scorso hanno provato con le normali ma hanno tribolato parecchio.Ma un ciclista vero non può non avere in curriculum questo giro, io un giorno o l'altro tolgo la polvere al vecchio Trek990 "vestito a slick"e me lo rifaccio!
 

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
Rispolvero la discussione per sapere com'è la situazione di queste strade oggi...
Se non ho capito male si potrebbe fare Baremone-Maniva-Crocedomini restando sempre in quota...

PS: io non ho paura degli sterrati con bicistrada, ne ho fatti di tutti i tipi, formati e colori ;pirlùn^
 

girotour

Novellino
10 Luglio 2009
36
0
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF 9.0
Fatto 15 gg fa, stupendo come sempre. Fatto con bdc e tubolari, nessun problema sui tratti sterrati, basta fare attenzione e scegliere sempre la linea più liscia e pulita