Info BICI

supercuomo

Novellino
13 Febbraio 2013
85
0
Visita sito
Bici
Scott
Ciao, sono nuovo del forum e nuovo nel mondo delle bici.
Volevo provare a pedalare con la bici da corsa e un mio amico mi ha proposto la sua bici Pinarello Dogma magnesio FP, forcella e carro in carbonio con cambio Campagnolo Veloce 10V.
Mi ha detto che la bici ha qualche anno alle spalle, circa 5!!!

Volevo sapere da voi esperti, come bici è buona? Quotazione?
GRAZIE
 

supercuomo

Novellino
13 Febbraio 2013
85
0
Visita sito
Bici
Scott
metti anche qualche foto, per avere una valutazione...
ossequi :mrgreen:


Hai ragione, ma non ho ancora fatto una foto l'ho vista dal vivo e le condizioni estetiche sono buone!!!!
Ecco una foto presa da internet giusto per capire il modello, ma le ruote cambiano e l'unica cosa che sono sicuro è il cambio CAMPAGNOLO Veloce.
 

Allegati

  • dogmafpx004xl3.jpg
    dogmafpx004xl3.jpg
    81,4 KB · Visite: 73

supercuomo

Novellino
13 Febbraio 2013
85
0
Visita sito
Bici
Scott
Guardando in giro vedevo quotazioni un po' più alte, quindi devo cercare di tirare sul prezzo!!!!
GRAZIE...
Cmq a breve inserisco qualche foto giusto per essere più sicuri.
 

John65

Pedivella
14 Settembre 2011
493
149
Parma
Visita sito
Bici
Nessuna
Mhhhh, occhio al magnesio.
Non ha sfondato come materiale nel mondo delle bici.
Non ne ho sentito parlare molto bene. Io so che' e' un materiale che invecchia e perde le caratteristiche con il tempo e le bici devono durare tanti anni.
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Scusate, forse sto per dire una baggianata, ma una Dogma montata Veloce? O all'epoca il modello Dogma non era top di gamma?
 

ordi91

Novellino
5 Maggio 2012
64
0
Treviso
Visita sito
Bici
pinarello prince sl
Ciao, la dogma in magnesio è stata il modello top per pinarello nel periodo 03 05 credo, prima del grande avvento del carbonio su scala planetaria.
Quella postata da te è equipaggiata con un allestimento da "povero" (senza offesa per nessuno sia chiaro). Secondo me ci sono 2 strade possibili.
La bici è stata smontata e rimontata con componenti base per essere usata come muletto o altro.
La bici non è un dogma ma un fpvattelappesca, entry level a cui hanno appiccicato un paio di adesivi...
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao, sono nuovo del forum e nuovo nel mondo delle bici.
Volevo provare a pedalare con la bici da corsa e un mio amico mi ha proposto la sua bici Pinarello Dogma magnesio FP, forcella e carro in carbonio con cambio Campagnolo Veloce 10V.
Mi ha detto che la bici ha qualche anno alle spalle, circa 5!!!

Volevo sapere da voi esperti, come bici è buona? Quotazione?
GRAZIE

io da ignorante in telasi manco sapevo esistessero telai in magnesio, e credo che non possano neppure possano esistere. saranno di una lega di alluminio e magnesio, non credo che il magnesio possa stare assieme senza alluminio che lo lega.

Ma il magnesio non è un po pericoloso ? in teoria se la lega è ad alta percentuale di magnesio se pigli una grattata dovrebbe non dico prendere fuoco ma di certo innescare scintille o roba simile ;nonzo%
 

ordi91

Novellino
5 Maggio 2012
64
0
Treviso
Visita sito
Bici
pinarello prince sl
io da ignorante in telasi manco sapevo esistessero telai in magnesio, e credo che non possano neppure possano esistere. saranno di una lega di alluminio e magnesio, non credo che il magnesio possa stare assieme senza alluminio che lo lega.

Ma il magnesio non è un po pericoloso ? in teoria se la lega è ad alta percentuale di magnesio se pigli una grattata dovrebbe non dico prendere fuoco ma di certo innescare scintille o roba simile ;nonzo%

Quello che dici è giustissimo, il magnesio è un elemento particolarmente difficile, se infiammato brucia a una temperatura altissima.
Il dogma in magnesio è in realtà un telaio in lega alluminio magnesio, non vorrei dire una cavolata ma mi pare che ci fosse il 5% di magnesio.
In pinarello avranno fatto bene i conti perchè fino ad ora non ho ancora sentito di gente a cui si è fusa la bici dopo una caduta
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
C
La bici non è un dogma ma un fpvattelappesca, entry level a cui hanno appiccicato un paio di adesivi...

No lo escludo e' proprio la Dogma in magnesio....dalle foto non si vede bene ma ha l'obliquo con una forma della sezione diversa dall' orizzontale come era la Dogma in magnesio da questa altra foto si vede bene questa particolarita' (oltre al carro posteriore e la forcella ad onda)....

201208181611338894363.jpg
 

ordi91

Novellino
5 Maggio 2012
64
0
Treviso
Visita sito
Bici
pinarello prince sl
No lo escludo e' proprio la Dogma in magnesio....dalle foto non si vede bene ma ha l'obliquo con una forma della sezione diversa dall' orizzontale come era la Dogma in magnesio da questa altra foto si vede bene questa particolarita' (oltre al carro posteriore e la forcella ad onda)....

201208181611338894363.jpg

ma la bici è tua? questa è la stessa bici che ha postato supercuomo oppure è un immagine di un dogma a random?

io ho un prince sl, stesse geometrie del dogma stesso carro e forcella, cambia solo la lega.
In teoria le geometrie del dogma vecchio dovrebbero essere le stesse delle bici in alluminio sfornate da pinarello negli ultimi anni
 

supercuomo

Novellino
13 Febbraio 2013
85
0
Visita sito
Bici
Scott
La prima foto che ho postato l,ho presa da internet, mentre le altre 4sono della bici del mio amico fatte ieri sera. La bici é originale, su questo non ho dubbi, modifiche fatte al cambio credo proprio di si e anche ai cerchi. Questa bici non la usava da tempo ma comunque sempre allestita pronta all'uso. Diciamo che per iniziare e capire se mi piace posso anche pensare a questa e poi con calma fare il salto di qualitá qualora mi dovesse piacere....
 
Ultima modifica: