molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Buongiorno a tutti, sto cercando di regolare un cambio d'epoca, il "Simplex Campion du monde" nella versione made in Italy (analogo a quello in allegato), ma non trovo suggerimenti o istruzioni per la regolazione, qualcuno può aiutarmi? Grazie mille.

Ho qualche ricordo, sbiadito, ma mi pare si dovesse regolare alla rovescio rispetto ai cambi "moderni"

Ovvero si posiziona la catena sul rapporto maggiore (facendo in modo che non sbatta contro i raggi), regolando il cavo affinché tenga in tensione la gabbia (occhio al posizionamento della catenella, che deve essere tutta estratta e, ovviamente, senza gioco) e di conseguenza la posizione del manettino; passando ai rapporti inferiori la molla fa il resto da sola

Prendi questa informazione con le pinze perché non ne sono sicurissimo...
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
@Donasa
Vedo che hai già trovato lo us-patent da disraeligears.co.uk.
Su disraeligears c'è anche il foglio istruzioni (in francese)

La cosa importante è che il cambio sia della versione giusta, per catena da 1/8 o da 3/32, per 4 marce o da 3 o da 5, perchè nelle diverse versioni, i pezzi sono diversi.
Almeno così è nel successivo, ma simile, Simplex Tour de France.

Poi si tratta di allineare la puleggia con i due pignoni estremi utilizzando il fine corsa
 
Ultima modifica:

Donasa

Novellino
17 Marzo 2021
4
0
Bologna
Visita sito
Bici
Trek
Ho qualche ricordo, sbiadito, ma mi pare si dovesse regolare alla rovescio rispetto ai cambi "moderni"

Ovvero si posiziona la catena sul rapporto maggiore (facendo in modo che non sbatta contro i raggi), regolando il cavo affinché tenga in tensione la gabbia (occhio al posizionamento della catenella, che deve essere tutta estratta e, ovviamente, senza gioco) e di conseguenza la posizione del manettino; passando ai rapporti inferiori la molla fa il resto da sola

Prendi questa informazione con le pinze perché non ne sono sicurissimo...
mille grazie, appena trovo un oretta di libertà ci provo.
 

Donasa

Novellino
17 Marzo 2021
4
0
Bologna
Visita sito
Bici
Trek
@Donasa
Vedo che hai già trovato lo us-patent da disraeligears.co.uk.
Su disraeligears c'è anche il foglio istruzioni (in francese)

La cosa importante è che il cambio sia della versione giusta, per catena da 1/8 o da 3/32, per 4 marce o da 3 o da 5, perchè nelle diverse versioni, i pezzi sono diversi.
Almeno così è nel successivo, ma simile, Simplex Tour de France.

Poi si tratta di allineare la puleggia con i due pignoni estremi utilizzando il fine corsa
grazie mille, ci provo, non dovrebbe essere cosa impossibile. Peccato che al link che mi hai inviato non trovo le info per il mio deragliatore che è a puleggia singola, invece vengono molto ben dettagliati montaggio e regolazione di quelli a puleggia doppia. Forse il mio è troppo vecchio!
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
grazie mille, ci provo, non dovrebbe essere cosa impossibile. Peccato che al link che mi hai inviato non trovo le info per il mio deragliatore che è a puleggia singola, invece vengono molto ben dettagliati montaggio e regolazione di quelli a puleggia doppia. Forse il mio è troppo vecchio!
col link si apre la pagina
1651048832616.png

devi cliccare su Pages, che ti rimanda alle 3 scansioni delle istruzioni del Simplex Champion du Monde, a puleggia singola

1651048769386.png

Leggendole, poi ho notato che la differenza fra le varie versioni si riduce ai distanziali della gabbia, al contrario del Simplex Tour de France, dove i pezzi differenti fra le varie versioni sono molti di più
 
Ultima modifica:

Donasa

Novellino
17 Marzo 2021
4
0
Bologna
Visita sito
Bici
Trek
col link si apre la pagina
Vedi l'allegato 341381

devi cliccare su Pages, che ti rimanda alle 3 scansioni delle istruzioni del Simplex Champion du Monde, a puleggia singola

Vedi l'allegato 341380

Leggendole, poi ho notato che la differenza fra le varie versioni si riduce ai distanziali della gabbia, al contrario del Simplex Tour de France, dove i pezzi differenti fra le varie versioni sono molti di più
ottimo! non me ne ero accorto. Mille grazie.