info chiave per pignoni

maurobos

Pignone
2 Aprile 2015
105
1
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre xr
Io ho una chiave per shimano con la quale ho smontato una cassetta della MTB ma sulla bdc non va bene, non riesco a farla entrare. Sembra uguale ma non lo è. O il mio inserto difettoso o.....
Credevo che ci volesse una chiave per shimano e una per campagnolo/miche

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Io ho una chiave per shimano con la quale ho smontato una cassetta della MTB ma sulla bdc non va bene, non riesco a farla entrare. Sembra uguale ma non lo è. O il mio inserto difettoso o.....

Non saprei dirti, io utilizzo la stessa chiave per shimano, campagnolo e miche...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.033
13.954
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

si esatto, la chiave è diversa seppure molto simile
usando quella sbagliata si rischia di rovinare la ghiera

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
non sai per caso se si trova anche su amazon/ebay?

no ma mi pare siano gli attrezzi cyclus, qualche negozio tedesco...se guardi su qualche negozio tedesco dovrebbero esserci pure altri marchi che fanno quella roba lì, il doppio standard.

la dinamometrica su 40 nm di pacco pignoni a mio avviso si può evitare. non lo tiri alla morte, poi con shimano la cassetta comincia a scattare, ai primi scatti io mollo e vuol dire che la cassetta è fissata. in cinque anni di cambio cassette mai successo nulla (e io cambio i rapporti/le ruote su cui mettere i pignoni una volta al mese).

la funzione della dinamometrica serve per tensioni fino a 15 nm, a mio avviso. oltre serve meno. fondamentale per la piccola viteria (attacco manubrio, sella etc)