Info/consigli Olympia

Mobit45

Novellino
12 Agosto 2018
2
0
39
Treviso
Visita sito
Bici
Olympia
Ciao a tutti, ho una vecchia bicicletta Olympia (sprint junior), ma sinceramente non intendendomene molto non ho la minima idea se possa avere un pò di valore. Presumo che i componenti (cambio, freni ecc..) non siano di eccelsa qualità, e non saprei nemmeno se nata così o assemblata in qualche modo.

Mi chiedevo a quanto potrebbe essere venduta così com'è, e/o se può avere senso un lavoro di restauro integrando componenti di maggiore qualità (dell'epoca ovviamente) su questo modello di bici.

Tenendo dunque conto che non ha valore affettivo converrebbe dunque venderla ed investire in una bici (corsa vintage) di maggior prestigio o spendere dei soldi per questa?
(la bici la userei comunque per un uso quasi quotidiano)

Grazie!
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Ciao a tutti, ho una vecchia bicicletta Olympia (sprint junior), ma sinceramente non intendendomene molto non ho la minima idea se possa avere un pò di valore. Presumo che i componenti (cambio, freni ecc..) non siano di eccelsa qualità, e non saprei nemmeno se nata così o assemblata in qualche modo.
........

Bici anni 70, in buone condizioni, media gamma, montaggio coerente, probabilmente originale.

..........
Mi chiedevo a quanto potrebbe essere venduta così com'è, e/o se può avere senso un lavoro di restauro integrando componenti di maggiore qualità (dell'epoca ovviamente) su questo modello di bici.
..........

Cosa ci sarebbe da restaurare?

Se il telaio, come penso, è di media gamma, in tubi a spessore costante, il montaggio è coerente, e non avrebbe alcun senso montarci un gruppo Rercord o altro

Vendibile a 150 - 200 Euro se non c'è da spendere per i consumabili ( tubolari, pattini freno, catena..)

..........
Tenendo dunque conto che non ha valore affettivo converrebbe dunque venderla ed investire in una bici (corsa vintage) di maggior prestigio o spendere dei soldi per questa?
(la bici la userei comunque per un uso quasi quotidiano)

Da usare così come è, senza dubbi e senza rimpianti.

........a meno che non ti stia piccola.
Quel reggisella cosi in fuori lo farebbe pensare.

A proposito, potresti leggere sul reggisella il diametro, o misuramelo col calibro?
 

Mobit45

Novellino
12 Agosto 2018
2
0
39
Treviso
Visita sito
Bici
Olympia
........a meno che non ti stia piccola.
Quel reggisella cosi in fuori lo farebbe pensare.

A proposito, potresti leggere sul reggisella il diametro, o misuramelo col calibro?

Grazie mille delle info!

Sul telaio all'imbocco del reggisella è riportato un 55 (io sono 1,75, cavallo 0,84 circa).
Ora non ho possibilità di misurare con precisione il reggisella ma sono piuttosto sicuro sia 26,2 (il precedente era troppo corto e l'ho sostituito).
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Grazie mille delle info!

Sul telaio all'imbocco del reggisella è riportato un 55 (io sono 1,75, cavallo 0,84 circa).
Ora non ho possibilità di misurare con precisione il reggisella ma sono piuttosto sicuro sia 26,2 (il precedente era troppo corto e l'ho sostituito).

La 55 sembrerebbe la taglia giusta:
Formula di Hinault per la taglia del telaio centro- centro: 84 x 0,65= 54,6

In fotografia tutto quello svettamento della sella sembra comunque sproporzionato.
Formula di Hinault per la altezza sella dal movimento centrale: 84 x 0,885= 74,6

Sarà una illusione ottica!