Info da neofita

andykaw1

Novellino
6 Luglio 2013
36
0
Follonica (GR)- Donoratico (LI)
Visita sito
Bici
Ibrida Vertek e da ora Bianchi Via Nirone 7
Salve, mi presento sinteticamente,
48 anni, 76 Kg (in diminuzione) x 175 cm fermo con la bici da almeno 20 (anni!) e dotato di tartaruga rovesciata (panza).
vorrei riprendere a far chilometri, ma giustamente vorrei fare le cose con criterio, e non sfondarmi articolazioni e legamenti per niente, non sono avvezzo ad usare attacchi rapidi quindi il rendimento sulla pedalata è comunque modesto (almeno mi pare di ricordare che fosse così).
Chiedo quindi a chi ne sa sicuramente molto più di me come si deve partire con l'attività fisica, non soffrendo di patologie cardiache o altre, ma volendo solo migliorare la forma fisica, resistenza in primis usando il magnifico mezzo che è la bici.
In particolare a me piace l'asfalto e la pianura quindi ho trovato un circuito di 12,5 Km con lievissime pendenze (falso piano), e mi piacerebbe sapere quanti Km dovrei fare al giorno o alla settimana e se e quale clclo computer o strumento biometrico acquistare e se necessario per ripartire a fare un poco di moto.
La bici è una stradale con flat bar 9x2 entry level alluminio carbonio (forcella) geometrie comode.
Grazie 1000 per i sicuri suggerimenti, mi scuseranno gli esperti e i moderatori se magari ho chiesto cose troppo banali o facili ma io stò a zero come informazioni, quindi anche leggere i post non mi ha aiutato per niente anzi mi ha creato una gran bella confusione.
saluti,
Andrea

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Forse una visita medico sportiva sarebbe la prima cosa da fare
Come strumenti potresti iniziare con un cardiofrequenzimetro, che non è necessario... e non credo ti serva altro
inizia a pedalare senza troppa 'cattiveria', poi aumenta gradualmente distanza e velocità... ma ti consiglio di cambiare percorso altrimenti la noia ti assalirà prepotentemente

andykaw1

Novellino
6 Luglio 2013
36
0
Follonica (GR)- Donoratico (LI)
Visita sito
Bici
Ibrida Vertek e da ora Bianchi Via Nirone 7

La medico sportiva già fatta per altre cose, ma la cosa che mi sfugge, a che ritmo dovrei andare per fare le cose giuste? Sicuramente sarà personale, non si deve generalizzare, ma io cercavo info in tal senso, se ci sono tabelle di riferimento da usare, proprio per non strafare e nemmeno andare a spasso tipo "oggi vado a prendere il giornale in bici".
Se ci sono libri facili alla portata di un meccanico sarei ben lieto di provvedere.
saluti e grazie per ora.
Andrea

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2

io per libro ho iniziato a leggere quello di davide cassani, che ti da indicazioni (che poi comunque ritrovi tranquillamente su internet, ma sai, il comodo del libro e' leggerlo un po' ovunque) su come impostare un allenamento graduale.. esercizi da fare prima e dopo l'attivita', che tipo di ripetute e cosi' via.
credo si trovi sia in libreria sia su amazon per 10/12 euro di spesa..

http://www.amazon.it/Quelli-che-pedalano-Davide-Cassani/dp/8804598700/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1373437378&sr=8-1&keywords=davide+cassani

per il resto, sul forum spesso i consigli per chi parte/riprende e' quello di evitare la guarnitura grande per un po'... ed il mio meccanico come primo consiglio mi ha detto di farmi un centinaio di ore prima di pensare ad affrontare salite..