info phishing

luigi

via col vento
15 Marzo 2006
1.141
5
56
provincia di Napoli
teamstabiainbike.jimdo.com
Bici
colnago clx
salve a tutti, vi volevo mettere in guardia su alcune mail anche a me pervenute in questi gg dal presunto sito delle poste nelle quali la presunta polizia postale scrive che ci sono problemi di irregolarità sul vs conto corrente postale e/o carta postepay. sulla stessa vi è un link dove poi vi porta sul finto sito delle poste e vi chiede di regolarizzare la situazione aprendo con il vs nick e la password il conto on line e da qui poi parte la copia dei vs dati e il prosciugamento del vs conto.
state attenti!!!
io per fortuna non ho il c.c. con loro e quindi non sapevo cosa digitare ma, ho telefonato lo stesso al numero verde e mi hanno rassicurato che sulla mia postepay non grava nessun tipo di problema ma, che ultimamente molte persone ci stanno cascando in pieno e quindi dopo pochi gg, si ritrovano al secco. ho tentato di rispondere alla mail arrivatami e, ho visto l'indirizzo che apparentemente era: [email protected] sotto riportava un nome strano che finiva con .ewr quindi anche questo di conferma che non è un sito italiano. comunque gli ho scrito lo stesso ma, finora nessuna risposta. mi raccomando che questo messaggio sia di buona informazione per tutti. ciao.o-o
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Le Poste sono prese spesso di mira dai tentativi di phishing.
Ogni tanto date sempre un'occhiata al sito http://www.anti-phishing.it e segnalate i tentativi di phishing anche lì se per caso loro non li hanno ancora segnalati.
Bisogna stare sempre in guardia, soprattutto chi ha conti on-line, perché basta un attimo di disattenzione, una mail un po' intimidatoria ed è facile combinare la "frittata".
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.394
4.380
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ogni tanto per essere sicuri di ciò che arriva è bene fare col tasto destro sul mittente del messaggio. Si scopre sempre un indirizzo strano che non ha nulla a che vedere con le Poste e le varie banche.
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
La prima email con indirizzo delle poste mi è arrivata la scorsa estate o forse addirittura primavera.
Ricordo che il testo era scritto in un italiano MOLTO particolare e quindi cancellata subito.

Le ultime hanno testi già più corretti, ma come sempre ci sono link o indirizzi email molto strani per cui si capisce subito l'inghippo.
 

adblues

Cronoman
2 Maggio 2007
760
0
Prato
Visita sito
Ne avevamo già parlato comunque occorre tenere in considerazione che MAI e poi MAI nessun istituto finanziario farà delle comunicazioni del genere via e-mail quindi ogni mail di questo tipo è da ritenersi automaticamente falsa.

In ogni caso il browser Firefox ha delle limitate capacità anti-phishing, ossia segnala i siti potenzialmente contraffatti quando si tenta di visitarli.

Comunque la società NETCRAFT mette a disposizione una barra anti-phishing, ossia un plugin per Firefox e Internet Explorer che segnala tutte le volte che si sta per visitare un sito contraffatto.

Da installare!
 

GiacomoOPERA

Apprendista Passista
25 Dicembre 2006
841
12
Udine
Visita sito
Scusate ma..quando si apre un c.c mica BISOGNA dare l email?!?!Quindi sarebbe al quanto strano che la posta comunicasse con te attraverso un indirizzo che gli hai fornito..correggetemi se sbaglio..
 

toni-bello

Gregario
21 Settembre 2007
606
4
80
mar ionio
Visita sito
Bici
Pedal force ZX3 6200g.
Scusate ma..quando si apre un c.c mica BISOGNA dare l email?!?!Quindi sarebbe al quanto strano che la posta comunicasse con te attraverso un indirizzo che gli hai fornito..correggetemi se sbaglio..

:bua:Salve, mi è arrivato anche a me un messaggio del genere dove volevono tutti i miei dati, me ne sono accorto dopo avergli dati, e di corsa sono andato a prelevare tutto il contenuto del conto e bloccare la carta al numero verde, il giorno dopo ho cambiato la carta.
Con la carta post pay per vedere i tuoi movimenti devi eesre registrato al sito poste italiane e quindi di conseguenza il tuo email lo devi dare.:cry
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Scusate ma..quando si apre un c.c mica BISOGNA dare l email?!?!Quindi sarebbe al quanto strano che la posta comunicasse con te attraverso un indirizzo che gli hai fornito..correggetemi se sbaglio..

Loro ci provano, con i nomi delle maggiori banche e delle poste.
Non sanno se hai un conto on line, ci provano...
Chi non ce l'ha è subito escluso.
Chi ce l'ha magari ci casca...
 

wfalco

Pignone
13 Giugno 2007
296
1
39
Premana (LC)
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ogni tanto per essere sicuri di ciò che arriva è bene fare col tasto destro sul mittente del messaggio. Si scopre sempre un indirizzo strano che non ha nulla a che vedere con le Poste e le varie banche.

mah di solito la mail del mittente dovrebbe essere sempre giusta (è molto semplice da fare) ;)
l'unica cosa che si può fare è vedere l'indirizzo a cui punta il link, che è sempre diverso.

Qualche istruzione in proposito
Prima di tutto. se non vi esce il lucchettino sul browser significa che non state comunicando in maniera sicura (SSL), quindi in ogni caso (anche se non è fishing) non dovete inserire nessuna informazione (qualcuno potrebbe facilmente "sniffarle"). In caso contrario il sito a cui accedi deve spedire il suo Certificato, all'interno del quale c'è anche l'url del dominio... quest'ultimo è praticamente impossibile da clonare (se non siete su una rete privata), quindi il vostro browser dovrebbe avvertirvi.
Se il sito invece manda un certificato "autocertificato" (cioè senza Certification Autority) il browser interviene dicendovi che la CA non è stata riconosciuta... quindi prob è PHISHING!!

state attenti!!

ciao