info serie sterzo 1 pollice

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
271
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
ciao a tutti volevo un chiarimento, vorrei cambiare la serie sterzo che ho su una vecchia moser anni 90, è una rudelli in alluminio con i cuscinetti conici mi sembra che ormai stanno alla frutta e introvabili.
posto un link per farvi capire il modello, ho letto che è da un pollice e misurato sulla filettatura della forcella è sui 25mm probabile 25,4
https://www.fixedforum.it/forum/topic/62848-serie-sterzo-rudelli-alluminio-da-inteditori/

volevo sapere se posso montare questa serie sterzo ritchey economica, vedo 2 misure sopra 25,4 per la filettatura e sotto dice 26mm
https://www.hibike.it/ritchey-logic...ca75131339a7696b6dbd668a5a0690f7#var_32672134

https://cdn.hibike.com/image/Misc/SHIS/SHIS_Standard.png

posso montarla? le serie sterzo da un pollice sono tutte uguali o possono variare? tipo la misura di altezza totale della serie sterzo?

spero di essermi spiagato, fatemi sapere grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ciao a tutti volevo un chiarimento, vorrei cambiare la serie sterzo che ho su una vecchia moser anni 90, è una rudelli in alluminio con i cuscinetti conici mi sembra che ormai stanno alla frutta e introvabili.
posto un link per farvi capire il modello, ho letto che è da un pollice e misurato sulla filettatura della forcella è sui 25mm probabile 25,4
https://www.fixedforum.it/forum/topic/62848-serie-sterzo-rudelli-alluminio-da-inteditori/

volevo sapere se posso montare questa serie sterzo ritchey economica, vedo 2 misure sopra 25,4 per la filettatura e sotto dice 26mm
https://www.hibike.it/ritchey-logic...ca75131339a7696b6dbd668a5a0690f7#var_32672134

https://cdn.hibike.com/image/Misc/SHIS/SHIS_Standard.png

posso montarla? le serie sterzo da un pollice sono tutte uguali o possono variare? tipo la misura di altezza totale della serie sterzo?

spero di essermi spiagato, fatemi sapere grazie
Solitamente sono uguali, vanno a pressione nel cannotto
Certamente tra la prima e la seconda coi corre come mangiare e stare a guardare
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Un ultima cosa sai la misura dell'incasso delle ghiere sopra e sotto sul telaio? Di una moser forma anni 90?
No mi spiace non me lo ricordo , sono davvero passati tanti anni da che non ho più una pollice, ma quelle erano tutte uguali


 

NickMeditato

Apprendista Velocista
2 Marzo 2015
1.209
566
patavium
Visita sito
Bici
n+1
sfrutto questa discussione ...

ho una bdc con serie sterzo da 1" filettata ... una shimano hp-6500(600) nos ...
ad ogni uscita con quella bicicletta, già dopo una 40ina di km la "top race screws" perde la regolazione (si svita, quasi 1/4 di giro) ...

ho sempre regolato la ss secondo la guida di sheldon brown, Adjustment (Threaded) https://www.sheldonbrown.com/headsets.html ...
ma il problema si ripresenta sempre ...

nel dubbio, avevo fatto cambiare la ss (prima avevo su una dura-ace) ... ma la sostanza non è cambiata ...

ah, già provato a pulire, re-ingrassare, ecc ... ma nulla ... :cry

secondo voi da cosa può dipendere?

grazie! ;-)

headset-threaded-small.jpg
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.865
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
sfrutto questa discussione ...

ho una bdc con serie sterzo da 1" filettata ... una shimano hp-6500(600) nos ...
ad ogni uscita con quella bicicletta, già dopo una 40ina di km la "top race screws" perde la regolazione (si svita, quasi 1/4 di giro) ...

ho sempre regolato la ss secondo la guida di sheldon brown, Adjustment (Threaded) https://www.sheldonbrown.com/headsets.html ...
ma il problema si ripresenta sempre ...

nel dubbio, avevo fatto cambiare la ss (prima avevo su una dura-ace) ... ma la sostanza non è cambiata ...

ah, già provato a pulire, re-ingrassare, ecc ... ma nulla ... :cry

secondo voi da cosa può dipendere?

grazie! ;-)

headset-threaded-small.jpg
Secondo me qualcosa è montato male, purtroppo nelle vecchie bici i cuscinetti si serravano ad occhio, secondo l'esperienza e non c'erano coppie di serraggio. Sono tentato di consigliarti un frenafiletti e se sì svita lo stesso di cambiare la serie dello sterzo magari c'è qualche difetto che non si vede
 
  • Mi piace
Reactions: NickMeditato

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
sfrutto questa discussione ...

ho una bdc con serie sterzo da 1" filettata ... una shimano hp-6500(600) nos ...
ad ogni uscita con quella bicicletta, già dopo una 40ina di km la "top race screws" perde la regolazione (si svita, quasi 1/4 di giro) ...

ho sempre regolato la ss secondo la guida di sheldon brown, Adjustment (Threaded) https://www.sheldonbrown.com/headsets.html ...
ma il problema si ripresenta sempre ...

nel dubbio, avevo fatto cambiare la ss (prima avevo su una dura-ace) ... ma la sostanza non è cambiata ...

ah, già provato a pulire, re-ingrassare, ecc ... ma nulla ... :cry

secondo voi da cosa può dipendere?

grazie! ;-)

headset-threaded-small.jpg
Se non ricordo male quelle ghiere superiori, hanno una battuta, dunque se il sotto, cioè lo spessore non è a posto rispetto al cannotto, batte sul bordo e non chiude il sotto, dando la sensazione che descrivi.
Prima prova a spessorare leggermente il sotto e pulendo bene usa il frenafiletti blu
 
  • Mi piace
Reactions: NickMeditato

NickMeditato

Apprendista Velocista
2 Marzo 2015
1.209
566
patavium
Visita sito
Bici
n+1
grazie delle risposte ... ;-)

posto una foto ....
IMG_4101.jpg


il locknut ha la filettatura e alla fine una sorta di guarnizione nera, tipo parapolvere ...
poi c'è lo spacer ...
identici come in foto ...

appena posso, verifico questi due elementi ...

da quello che ricordo, lo stelo filettato della forcella non va a interferire col locknut ...
comunque, controllo ...

grazie ;-)
 

NickMeditato

Apprendista Velocista
2 Marzo 2015
1.209
566
patavium
Visita sito
Bici
n+1
la bdc incriminata l'ho ripresa ad usare da qualche mese, non volendo sporcare quella nuova ... :mrgreen:

in questo periodo, lo scherzo l'ha sempre fatto ad ogni uscita ...

prima, quando avevo solo quella bdc con ss "svitata", la regolavo ogni 2-3 uscite ...
sia con la ss che montava su appena comprata, sia con la ss fatta sostituire dal meccanico (volevo togliermi il dubbio di una ss ormai andata) ...

;-)
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.865
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Se la serie è.nuova verrebbe da pensare ad un difetto del cannotto del telaio dove si inserisce e che non è perfettamente liscio facendo inclinare il blocco. Se è così con il frenafiletti potresti non risolvere perché alla fine potrebbe forzare anche questo.
Se hai voglia prova a vedere se ci sono piccole irregolarità della fusione che non fanno aderire perfettamente la serie e nel caso carteggia per eliminare ogni irregolarità.
Su un mio cancello una pedivella a perno quadro arrivava a svitare la vite di fissaggio per una piccola irregolarità in una delle pareti del foro dove entra il perno e che evidentemente faceva scaricare la pressione solo in quel piccolo punto in rilievo che agiva da leva. Limata quella il difetto è scomparso.
 
  • Mi piace
Reactions: NickMeditato

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
grazie delle risposte ... ;-)

posto una foto ....
IMG_4101.jpg


il locknut ha la filettatura e alla fine una sorta di guarnizione nera, tipo parapolvere ...
poi c'è lo spacer ...
identici come in foto ...

appena posso, verifico questi due elementi ...

da quello che ricordo, lo stelo filettato della forcella non va a interferire col locknut ...
comunque, controllo ...

grazie ;-)
Si ma se non ricordo male , io comunque ne ho uno dura ace di quella serie, sotto la guarnizione c'è un bordo., comunque controllo
 
  • Mi piace
Reactions: NickMeditato

NickMeditato

Apprendista Velocista
2 Marzo 2015
1.209
566
patavium
Visita sito
Bici
n+1
grazie 1000 della dritta ...

mi metterò a controllare per bene ...

così, guardando il tutto ... le due "cup" (inserite nel tubo sterzo) che alloggiano i cuscinetti sono in linea col telaio ...
ma mai dire mai ...

altrimenti vado da vetta e faccio dare una controllata e pulita con attrezzi idonei ...

grazie ancora ad entrambi ... ;-)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
grazie 1000 della dritta ...

mi metterò a controllare per bene ...

così, guardando il tutto ... le due "cup" (inserite nel tubo sterzo) che alloggiano i cuscinetti sono in linea col telaio ...
ma mai dire mai ...

altrimenti vado da vetta e faccio dare una controllata e pulita con attrezzi idonei ...

grazie ancora ad entrambi ... ;-)
In linea sicuramente, il problema è che il bordo batte sulla filettatura del cannotto, sempre che ci sia, tu serri , ma non chiudi bene il sistema. Il sistema se chiude bene ad un certo punto si deve bloccare e non ruotare più o almeno indurire sensibilmente, da li si torna indietro della quantità per liberarlo e non si deve più muovere. Chiaramente se trovi la ghiera lenta allora la musica cambia
 
  • Mi piace
Reactions: NickMeditato

NickMeditato

Apprendista Velocista
2 Marzo 2015
1.209
566
patavium
Visita sito
Bici
n+1
ieri sera ho controllato un altro locknut di un'altra ss, ma sempre shimano 6500 ...

quella specie di battuta nera che si vede in foto è di tipo gomma/plastica dura, si toglie ...
una volta tolta si nota la filettatura del locknut, subito sopra c'è lo scanso per quella battuta nera ...

quando regolo la ss ...
- stringo a mano la top race fin tanto che la forcella si muove bella fluida ...
- c'è lo spessore con dente ...
- con chiave da 32 tengo ferma la top race e avvito a mano (e poi con altra chiave da 32) il locknut ... quest'ultimo fino ad avere ancora un bel movimento fluido della forcella ...

potrei anche serrare di più il locknut, ma poi questo fa pressione (a cascata) su quello che trova sotto ...
e la forcella risulta "inchiodata" (termine tecnico :mrgreen: ) ...

se il canotto forcella filettato andasse in battuta (su quella "cosa" nera) in "anticipo" rispetto ad un corretto serraggio, con dovrei ottenere una ss lasca?

grazie ancora ... ;-)
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.865
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Il tuo problema secondo me non dipende dal serraggio ma da fatto che il movimento si trasmette dallo sterzo alla serie che quindi ha un contatto anomalo con questo. Questo potrebbe dipendere da una mancanza di lubrificazione delle sfere che nel tuo caso escludiamo e quindi come colpevole rimane il cannotto.
 
  • Mi piace
Reactions: NickMeditato

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ieri sera ho controllato un altro locknut di un'altra ss, ma sempre shimano 6500 ...

quella specie di battuta nera che si vede in foto è di tipo gomma/plastica dura, si toglie ...
una volta tolta si nota la filettatura del locknut, subito sopra c'è lo scanso per quella battuta nera ...

quando regolo la ss ...
- stringo a mano la top race fin tanto che la forcella si muove bella fluida ...
- c'è lo spessore con dente ...
- con chiave da 32 tengo ferma la top race e avvito a mano (e poi con altra chiave da 32) il locknut ... quest'ultimo fino ad avere ancora un bel movimento fluido della forcella ...

potrei anche serrare di più il locknut, ma poi questo fa pressione (a cascata) su quello che trova sotto ...
e la forcella risulta "inchiodata" (termine tecnico :mrgreen: ) ...

se il canotto forcella filettato andasse in battuta (su quella "cosa" nera) in "anticipo" rispetto ad un corretto serraggio, con dovrei ottenere una ss lasca?

grazie ancora ... ;-)
No. Se l'anello in gomma ha una sede passante verrebbe sollevato dunque nessun problema. Ma ripeto tu serri ad una coppia che non conosci, ma la ghiera si allenta? Fai un segno verticale su tutto il sistema con un pennarello previa regolazione, poi esci e vedi se tutto rimanga allineato, da lì capirai se si muove o non si muove qualcosa
 
  • Mi piace
Reactions: NickMeditato