Info Soglia FC Max polar test

Matterhorn

Pignone
8 Giugno 2009
113
12
Visita sito
Ciao a tutti
Premesso che la scorsa settimana ho un pò esagerato con le uscite (7 uscite per un totale di 470 km e 8000m di dislivello), volevo sapere se 177 bpm di FC MAX (a riposo) calcolati con il fitness test del polar sono un sintomo di stanchezza....non sono un pò pochini? A riposo mi dava una freq di 37bpm

Quello che mi lascia perplesso e che il successivo test per verificare se sono in overtraining ha dato esito negativo.

Infine volevo chiedervi cosa devo inserire nei campi "Soglia superiore FC" e "Soglia inferiore FC" nella scheda del profilo utente del software polar ProTrainer5.

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.535
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
perdonaci ma se non inserisci i tuoi dati ovvero quanti anni hai, test precedenti , come si fa a dire se e' un test veritiero o meno.
io da parte mia ti posso dire che il test polar mi da un fc max di 182 184 e corrisponde esattamente alla mia, anche se ultimamente non riesco mai a "sfiorarla".

x quanto riguarda i valori da inserire devi inserire il valore di innesco della soglia aerobica e il valore superiore di detta soglia ovvero l'innesco del valore di anaerobica -1 :)

Matterhorn

Pignone
8 Giugno 2009
113
12
Visita sito
Hai ragione scusami
ho 32 anni
e come Vo2Max ho 73

Una FC Max relativamente bassa è sintomo di un cuore poco allenato o molto allenato; in buona sostanza è preferibile averla alta o bassa ?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.535
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Hai ragione scusami
ho 32 anni
e come Vo2Max ho 73

Una FC Max relativamente bassa è sintomo di un cuore poco allenato o molto allenato; in buona sostanza è preferibile averla alta o bassa ?
la FC max piu e' alta e meglio e' sicuramente. questo perche vuol dire che ill cuore riesce a lavorare a ritmi alti o altissimi e in proporzione a lavorare in maniera aerobica.
177 in effetti e' un po bassina rispetto anche alla tua età, e al tuo bpm a riposo che e' un ottimo valore, vuol dire che il tuo cuore necessità di poco pulsazioni per approvvigionare i tuoi muscoli e il tuo corpo di sangue e ossigeno

Matterhorn

Pignone
8 Giugno 2009
113
12
Visita sito
la FC max piu e' alta e meglio e' sicuramente. questo perche vuol dire che ill cuore riesce a lavorare a ritmi alti o altissimi e in proporzione a lavorare in maniera aerobica.
177 in effetti e' un po bassina rispetto anche alla tua età, e al tuo bpm a riposo che e' un ottimo valore, vuol dire che il tuo cuore necessità di poco pulsazioni per approvvigionare i tuoi muscoli e il tuo corpo di sangue e ossigeno

il valore basso della FC MAX forse è dovuto al fatto che sono brachicardico ?
Per alzare la FC Max si può fare qualche allenamento specifico?