Info su Colnago C50

Il Nibaliano

Novellino
22 Settembre 2023
6
0
53
Lecco
Visita sito
Bici
Colnago C50
come ha già scritto bradipus, l'11 v ci va perfettamente sui C50, e non solo Campy, visto che ne ho una montata DA9000
Ah, non lo sapevo. Infatti ho scritto forse. Ovviamente bisognerà cambiare leve, movimento centrale, guarnitura, ovviamente pacco pignoni, deragliatore, cambio ... praticamente tutto il gruppo. Ma credo anche le ruote, oppure si può utilizzare il mozzo a 10 velocità anche per le 11 velocità ? No, perchè io vorrei quasi farlo, solo per il semplice fatto che non si trovano più le leve del cambio 10 velocità Ultegra. A saperlo le avrei cambiate tutte e due, non solo una. Ora ho una leva con cavo nascosto ed una con cavo visibile, come si può vedere nel video che ho linkato.
Ma le 12 veocità invece ?
 

Il Nibaliano

Novellino
22 Settembre 2023
6
0
53
Lecco
Visita sito
Bici
Colnago C50
Come ho scritto sopra, la mia C50 monta un gruppo Chorus 11v.
Posso benissimo montare un gruppo Campagnolo 12v, dato che il corpetto che utilizzano è lo stesso dalle 9 alle 12 velocità.
Ci sono sul forum foto di bici in acciaio dei primi anni '90 con gruppi Campy 12v.
Ovviamente parliamo di telai per freni rim (non disc), per i quali lo standard di battuta del mozzo posteriore è sempre rimasto di 130mm; battute più larghe sono solo per telai disc, per la precisione 135mm per i primi modelli con i quick release, e 142mm per il perno passante.
Ma anche shimano ( il campagnolo l'ho provato ma non mi piace con quella levetta che fa molto bici con le rotelle, oltre al fatto che essendo abituato con i comandi Shimano, sbagliavo sempre le cambiate e cambiavo al contrario ) ? Si può montare un gruppo Ultegra 12 velocità Shimano su un Ultegra a 10 velocità ? Ma i 12 velocità non sono tutti press fit ? Io ero convinto che essendo cambiati i telai nelle loro dimensioni, pure la scatola del movimento centrale, non si potesse.
Ma forse questo discorso vale solo per le MTB ( io ho costruito da me una MTB da 28 con gruppo SRAM GX Eagle 12 v ... sono solo comode e basta, hanno più svantaggi che vantaggi rispetto alle 26. Su ciottolato sembra di cadere da un momento all'altro, per me che sono altro 183 cm ... ma qui si va su un altro ramo delle bici )
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.573
22.130
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma anche shimano ( il campagnolo l'ho provato ma non mi piace con quella levetta che fa molto bici con le rotelle, oltre al fatto che essendo abituato con i comandi Shimano, sbagliavo sempre le cambiate e cambiavo al contrario ) ? Si può montare un gruppo Ultegra 12 velocità Shimano su un Ultegra a 10 velocità ? Ma i 12 velocità non sono tutti press fit ? Io ero convinto che essendo cambiati i telai nelle loro dimensioni, pure la scatola del movimento centrale, non si potesse.
Ma forse questo discorso vale solo per le MTB ( io ho costruito da me una MTB da 28 con gruppo SRAM GX Eagle 12 v ... sono solo comode e basta, hanno più svantaggi che vantaggi rispetto alle 26. Su ciottolato sembra di cadere da un momento all'altro, per me che sono altro 183 cm ... ma qui si va su un altro ramo delle bici )
Mi sa che hai le idee un po' confuse... cosa vuol dire montare un Ultegra 12v su un Ultegra 10v?
Comunque un gruppo 12v lo puoi montare su qualsiasi telaio con battuta posteriore da 130mm, basta mettere le calotte movimento centrale corrette. Prova ne è la squadra Ineos, che monta il Dura Ace 12v su un telaio come il Dogma che ha una scatola movimento centrale a filetto con passo italiano...
 
  • Mi piace
Reactions: theswiss

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
Mi sa che hai le idee un po' confuse... cosa vuol dire montare un Ultegra 12v su un Ultegra 10v?
Comunque un gruppo 12v lo puoi montare su qualsiasi telaio con battuta posteriore da 130mm, basta mettere le calotte movimento centrale corrette. Prova ne è la squadra Ineos, che monta il Dura Ace 12v su un telaio come il Dogma che ha una scatola movimento centrale a filetto con passo italiano...
Unico problema non esiste uno shimano 12v rim