info su telaio vintage

mantova48

Novellino
5 Agosto 2015
5
0
Visita sito
Bici
colnago
Buonasera a tutti gli appartenenti del gruppo, mio padre aveva questa bicicletta, volevo riportarla agli antichi splendori e chiedo aiuto a Voi per poter risalire al tipo di bici: corsa, mezza corsa, ecc e se è possibile risalire ad un eventuale marca allego alcune foto, monta un gruppo Huret e guarnitura con mc Nervar (Non quella in foto) se potrebbe essere d'aiuto era stata acquistata nella zona di Milano negli anni 70 e era di colore grigio
Grazie a tutti per le eventuali risposte

Allegati

• image0.jpg
    image0.jpg
    121 KB · Visite: 107
  • image1.jpg
    image1.jpg
    125,9 KB · Visite: 97
  • image2.jpg
    image2.jpg
    106,8 KB · Visite: 93
  • image3.jpg
    image3.jpg
    127,4 KB · Visite: 95
  • image4.jpg
    image4.jpg
    117,2 KB · Visite: 108
  • image5.jpg
    image5.jpg
    169,8 KB · Visite: 121
  • image6.jpg
    image6.jpg
    160,5 KB · Visite: 122

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.443
1.858
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Ciao,
se la bici è una Chesini, come peraltro scritto sul telaio, fu costruita a Verona.
Il marchio fu fondato dal Sig. Gelmino Chesini nel 1925.
L'azienda è tuttora attiva, maggiori info qui

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
1.018
1.471
.
Visita sito
Bici
.
Ciao,
se la bici è una Chesini, come peraltro scritto sul telaio, fu costruita a Verona.
Il marchio fu fondato dal Sig. Gelmino Chesini nel 1925.
L'azienda è tuttora attiva, maggiori info qui
L'hai riconosciuta da qualche dettaglio o solo dagli adesivi? Perché l'autore scriveva che
era stata acquistata nella zona di Milano negli anni 70 e era di colore grigio
Perciò potrebbe esserci... qualsiasi altra decalcomania, no? Senza pantografie o lavorazioni particolari e con i componenti citati sicuramente non è d'alta gamma.

mantova48

Novellino
5 Agosto 2015
5
0
Visita sito
Bici
colnago
L'hai riconosciuta da qualche dettaglio o solo dagli adesivi? Perché l'autore scriveva che

Perciò potrebbe esserci... qualsiasi altra decalcomania, no? Senza pantografie o lavorazioni particolari e con i componenti citati sicuramente non è d'alta gamma.
Esatto le deca sono state applicate dopo una successiva riverniciatura
scusami ma ho dimenticato di scriverlo

JesperJesper

Novellino
30 Aprile 2021
47
22
USA
Visita sito
Bici
Crescent Pepita, Colnago Carbitubo, Fondriest X Status
@mantova48
La bicicletta è stata acquistata come bicicletta completa con componenti installati o solo come telaio? Se è stata acquistata come telaio, i componenti Huret potrebbero essere stati scelti per motivi economici. I componenti Huret sono originali? Verificherei anche se il movimento centrale utilizza filettature francesi o italiane per confermare il paese di produzione. Sarebbe strano trovare un telaio francese venduto a Milano, ma non è nemmeno una novità. Inoltre, anche con i componenti Huret, non è un indicatore della qualità del telaio. Il cromo era solitamente riservato ai telai di livello superiore e più costosi

Qual è il diametro del reggisella? Se è di 27,2 mm, potrebbe indicare un tubo di qualità superiore, a seconda del foro del tubo sella finito. I tubi Columbus "SL" di solito hanno un reggisella da 27,2 mm, quelli "SP" (improbabile viste le dimensioni del telaio) hanno un reggisella da 27 mm. Se si rimuovono tutti i componenti del telaio e si pesa il telaio, si potrà determinare anche la qualità dei tubi utilizzati. Se si esamina l'interno del tubo di sterzo si trovano 5 "creste" elicoidali, che indicano l'uso di un tubo di sterzo Columbus rinforzato, solitamente utilizzato su telai di qualità superiore. Con forcellini Campagnolo anteriori e posteriori, e se il reggisella è da 27,2 mm, e se ha anche un tubo di sterzo rinforzato, questo sarebbe davvero un telaio superiore. Un'occhiata attenta alle giunzioni del telaio può anche indicare il livello di lavorazione del telaio. Ci sono fori o segni sulla scatola del movimento centrale?

mantova48

Novellino
5 Agosto 2015
5
0
Visita sito
Bici
colnago
Cia scusami se rispondo solo ora, ho smontato il telaio e il peso senza accessori è di 2,8 Kg, ha un diametro del tubo piantone di 27,2 mm ha i forcellini sia ant che post marcati campagnolo la forcella ha all'interno i rinforzi triangolari che mi dicono è una prerogativa delle forcelle columbus ma il tubo sterzo non ha le creste elicoidali, la scatola del movimento centrale ha filetto italiano e ha una serie di fori di diverso diametro nella parte inferiori, inoltre il telaio ha diversi fori di piccolo diametro sul carro per lo scolo dell'acqua.
Grazie di tutto

JesperJesper

Novellino
30 Aprile 2021
47
22
USA
Visita sito
Bici
Cia scusami se rispondo solo ora, ho smontato il telaio e il peso senza accessori è di 2,8 Kg, ha un diametro del tubo piantone di 27,2 mm ha i forcellini sia ant che post marcati campagnolo la forcella ha all'interno i rinforzi triangolari che mi dicono è una prerogativa delle forcelle columbus ma il tubo sterzo non ha le creste elicoidali, la scatola del movimento centrale ha filetto italiano e ha una serie di fori di diverso diametro nella parte inferiori, inoltre il telaio ha diversi fori di piccolo diametro sul carro per lo scolo dell'acqua.
Grazie di tutto
La forcella senza le creste elicoidali potrebbe essere Columbus, ma molto probabilmente non il suo tubo più leggero. È più che probabile che si tratti di un telaio con tubi "SL", ma di una forcella con tubi di qualità inferiore (Columbus o altri). Credo che la corona della forcella sia di marca Milremo, ma non ne sono sicuro; credo che le corone Milremo fossero prodotte da un'azienda francese. Sarebbe consigliabile una foto della parte inferiore del tubo del movimento centrale.

Maria Paola Giorgi

Novellino
8 Dicembre 2021
9
4
57
Sarzana
Visita sito
Bici
LE RUN
Buonasera a tutti gli appartenenti del gruppo, mio padre aveva questa bicicletta, volevo riportarla agli antichi splendori e chiedo aiuto a Voi per poter risalire al tipo di bici: corsa, mezza corsa, ecc e se è possibile risalire ad un eventuale marca allego alcune foto, monta un gruppo Huret e guarnitura con mc Nervar (Non quella in foto) se potrebbe essere d'aiuto era stata acquistata nella zona di Milano negli anni 70 e era di colore grigio
Grazie a tutti per le eventuali risposte

Maria Paola Giorgi

Novellino
8 Dicembre 2021
9
4
57
Sarzana
Visita sito
Bici
LE RUN
Scusate, io sono stata deruibata della mia bici storica LE RUN , l avevo portata a pulire dal negoziante e quando sono andata a ritirarla mi ha detto che non c era più.. ... e una LE RUN del 1990, presa dalla squadra LERUN, da competizione telaio in alluminio nera con la scritta gialla LE RUN, aveva anche la sua borraccia gialla con la scritta nera LeRun, telaio a misura piccola da donna , cambio scimano RX il top dell epoca,
Pet favore se mai doveste vederla in qualche evento vintage, potete segnalarlo? Grazie Maria Paola

mantova48

Novellino
5 Agosto 2015
5
0
Visita sito
Bici
colnago
La forcella senza le creste elicoidali potrebbe essere Columbus, ma molto probabilmente non il suo tubo più leggero. È più che probabile che si tratti di un telaio con tubi "SL", ma di una forcella con tubi di qualità inferiore (Columbus o altri). Credo che la corona della forcella sia di marca Milremo, ma non ne sono sicuro; credo che le corone Milremo fossero prodotte da un'azienda francese. Sarebbe consigliabile una foto della parte inferiore del tubo del movimento centrale.

Allegati

• 97B20F23-B0C0-488A-A30E-517ED286DDB3.jpeg
    97B20F23-B0C0-488A-A30E-517ED286DDB3.jpeg
    204,1 KB · Visite: 17
  • 53A6DA7D-FAC8-47BE-A904-D44AD13A2F2C.jpeg
    53A6DA7D-FAC8-47BE-A904-D44AD13A2F2C.jpeg
    184,2 KB · Visite: 16
  • DFB5C65D-3FF0-4C63-97CD-520A2E3FF073.jpeg
    DFB5C65D-3FF0-4C63-97CD-520A2E3FF073.jpeg
    186,2 KB · Visite: 17

JesperJesper

Novellino
30 Aprile 2021
47
22
USA
Visita sito
Bici
serata Le invio le foto della scatola MC e della forcella, la ringrazio per il tempo che mi sta dedicando
Mi scuso per la risposta tardiva. Non ho mai visto questo schema di fori, né così tanti fori. Le prime Colnago Supers hanno 8 piccoli fori che circondano un foro più grande. Non sono sicuro se siano stati praticati dal costruttore del telaio o da un precedente proprietario. I fori vicino alla parte anteriore consentono una maggiore intrusione di acqua e graniglia nei cuscinetti. Li tapperei per preservare i cuscinetti o mi assicurerei che i cuscinetti abbiano una guaina protettiva interna.

Avete osservato delle creste elicoidali all'interno del tubo di sterzo della forcella? Avete verificato che la scatola del movimento centrale sia di tipo italiano (larghezza 70 mm; filettatura 36 mm x 24)? L'attacco manubrio è prodotto in Francia o in Italia? Controllare il diametro del cannotto (Italiano 22,2 mm; Francese 22,0 mm)

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
697
80
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
. I fori vicino alla parte anteriore consentono una maggiore intrusione di acqua e graniglia nei cuscinetti. Li tapperei per preservare i cuscinetti o mi assicurerei che i cuscinetti abbiano una guaina protettiva interna.
a quei tempi non c'era il problema dell'acqua e della polvere sui cuscinetti..

Nella scatola del movimento centrale veniva inserita la guaina di protezione che poggiava suile calotte così da proteggere i cuscinetti e il perno. La guaina era fatta in un pezzo unico a profilo allungabile e c'erano due anelli di tenuta sulle calotte

basta procurarsi movimento con guaina

bye