info x scalata Nerone, Petrano e Catria

Zlatan

Gregario
13 Novembre 2004
641
0
49
Romagnaland
Visita sito
domenica scorsa ho partecipato alla bellissima GF Straducale ad Urbino che prevedeva, tra l'altro, l'impegnativa ascesa al M.te Nerone, da Piobbico; ho visto che in zona ci sono altre due salite belle toste, M.te Petrano e M.te Catria, quest'ultimo affrontato quest'anno dai "girini" nella tappa di Saltara; chiedo aiuto e info agli amici marchigiani per pianificare un percorso che comprenda appunto queste tre salite, possibilmente affrontate dal loro versante "classico"; potete aiutarmi?
la mia intenzione è di inserirle in un "lungo" di almeno 150/170 km, anche con eventuali altre salite presenti in zona
grazie e ciao a tutti :-o
 

JackSawyer

Pedivella
21 Dicembre 2006
362
0
Saltara (PU)
Visita sito
Navigando per il forum ho trovato la tua vecchia richiesta
visto che ti piacciono le salite della mia zona e volevi fare un lungo di almeno 150-170 km ti propongo questo...
Partenza ed arrivo: Cagli
Cagli-Buonconsiglio-Monte Catria(quello del Giro 2006: 15.7km,1015m di dislivello,2 km consecutivi al 13%)-Chiaserna-Scheggia-Sigillo(provincia di Perugia)-Monte Cucco(9km,665m di dislivello)-Sigillo(come discesa si deve fare la stessa strada fatta in salita)-Scheggia-Cantiano-Cagli-Monte Petrano(10.4km,809m di dislivello)-Moria(la discesa è bruttina,all'inizio è bianca ma lì va benino,nell'ultimo km l'asfalto è "ricco" di buche)-Pianello-Monte Nerone(non è quello che tu considereresti il versante classico ma è una bella salita molto regolare purtroppo completamente esposta al sole,circa 17km,1110m di dislivello)-Rocca Leonella(è la strada che hai fatto alla Straducale ma qui la fai in discesa e se ti ricordi bene l'asfalto non è bellissimo...)-Cagli
Il kilometraggio dovrebbe aggirarsi sui 175km con... circa 4000m di dislivello :azz (sicuramente più di 3600)...
Anche se passi più volte a Cagli non farai mai (o quasi) la stessa strada 2 volte (a parte il Monte Cucco ed il tratto Scheggia-Sigillo).
Per le strade mi sono servito di http://www.viamichelin.it , mentre per le altimetrie delle salite http://www.salite.ch/ .
Forse quest'estate,poco dopo la Straducale,il "giretto" me lo faccio con un mio amico :prega: