Informazione interessante riguardante l'uso dei caschi

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Si evince dalle risposte che quasi nessuno ha letto il sito. In tutto il sito non c'è neanche una parola contraria all'uso del casco! Non è un sito anti-casco! Non dice neppure che il casco non puo avere effetti positivi. Piuttosto, dimostra in dettaglio tramite statistiche che ci sono molte idee sbagliate sul grado di utilità del casco.

Pertanto per tutti i pedanti che si mettono a scrivere per l'ennesima volta la stessa cosa, senza neanche considerare che ci potrebbe essere anche un altro lato della discussione, vi invito di prendere il tempo di leggere il sito per intero.

Visto che siete in tanti a voler una legge per tutto, forse ci vuole anche una legge del forum che vieti a chiunque di postare una risposta prima di aver letto l'informazione precedente.

giubbe

Apprendista Passista
17 Dicembre 2004
837
1
Pistoia
Visita sito
Bisogna a volte credere anke alla teorie che si pensi siano assurde come quella che appunto forse e' mejo rompersi la calotta cranica e far fuoriuscire l'ematoma rispetto ad un ematoma interno a volte invalidante.
Insomma non credo che un cascketto di platica riesca a riparari poi tanto....
ki dice che si e' salavto grazie al casco non puo provarlo (senza polemiche x carita)

3 caschi rotti in un anno; l'ultimo, seppur leggero, sepur con tante feritoie ha permesso che l'unica parte integra del corpo fosse la testa: non salverà? .. io lo metto ...
senza polemica

o-o

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.168
1.965
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ser pecora ha scritto:
Che sappia io il Kevlar è propriamente resistente alla trazione e viene utilizzato ovunque sia richiesta questa qualità (vele, giubbotti antipr., misto carbonio in strutture varie, etc...)

E' proprio questa caratteristica che citi che fa del kevlar il materiale più adatto a resistere allo sfondamento.

Urto = deformazione elastica dell'ordito = trazione fibre

Più resistenza alla trazione = più resilienza del composito = più resistenza alla penetrazione per impatto.

Ma aimè, il costo, il peso e la grammomania esagerata ne fanno un materiale da tenere ben lontano dal mercato bdc :-(

Come si dice, per la vittoria meglio una testa rotta che 200g in più :-)

Guest
Dei test, articoli, prove e cavolate varie non me ne faccio nulla.
Guardo ai fatti. Due volte sono caduto e due volte ho aperto il casco in due.
Domanda: SE NON CI FOSSE STATO IL CASCO QUEL COLPO L'AVREBBE PRESO LA MIA TESTA.. GIUSTO?? E LE CONSEGUENZE??
Chi se ne frega delle prove.. ovvio che non sia la panacea per ogni male, ma meglio averlo che no!