Informazione pignoni

wolker

Novellino
31 Agosto 2018
5
0
Milano
Visita sito
Bici
Whistle Modoc 500
Ciao a tutti,

attualmente monto una cassetta Shimano CS-6500 9v 12-25 con questi rapporti:

12-13-14-15-17-19-21-23-25

con guarnitura 52/39

pensavo di togliere un pignone e aggiungere un 28 oppure 29 per evitare di crepare nelle salite

attualmente faccio 6000 km all'anno

a luglio ho fatto il ghisallo (Como - Bellagio - Nesso - Como) e sulle salite oltre il 7% ero messo veramente male

cosa mi consigliate di togliere dalla cassetta per aggiungere il 28/29 alla fine?

ciaoo!

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.160
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Il 28 mi pare un po' troppo potresti provare il 26 non e' un gran salto ma piuttosto che niente meglio piuttosto
Io sul muletto che ho in montagna monto 53-39 e 13-26 9v e su salite del 10 11% vado non malissimo ma vado ( ne ho fatte anche al 15% con un po' di fatica ma le ho fatte )
Ciao nitro

wolker

Novellino
31 Agosto 2018
5
0
Milano
Visita sito
Bici
Whistle Modoc 500
Eh, ma tu hai le gambe, se sono morto con il 25, non penso che il 26 aiuti molto

Adesso non ho modo di verificare la differenza di sviluppo metrico

Ad ogni modo quale rapporto esistente mi consigli di togliere?

Ciao

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.392
10.862
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Naturalmente il 14. Però considera che avresti benefici moolto maggiori cambiando la guarnitura e mettendo una 50/34. Il costo dipende dal movimento centrale che hai su (e quindi dal tipo di guarnitura che puoi mettere), però se hai un perno quadro, su Ridewill o Lordgun o Gambacicli (o altrove) trovi intorno ai 35 E.

E' anche naturale che se cambi metti il 28. Potresti avere la tentazione di cambiare tutta la cassetta ed andare anche oltre, ma non è detto che il cambio ce la farebbe, dipende da cosa hai su. Immagino un Sora, ma gabbia corta o gabbia media ? (se vuoi cambiare il cambio, il Sora non costa molto, quello che costa sono i comandi, e quello nuovo arriva fino a pignoni astronomici)

Comunque la differenza tra un 25 ed un 28 si sente

• Mi piace
Reactions: Soga

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Ciao a tutti,

attualmente monto una cassetta Shimano CS-6500 9v 12-25 con questi rapporti:

12-13-14-15-17-19-21-23-25

con guarnitura 52/39

pensavo di togliere un pignone e aggiungere un 28 oppure 29 per evitare di crepare nelle salite

attualmente faccio 6000 km all'anno

a luglio ho fatto il ghisallo (Como - Bellagio - Nesso - Como) e sulle salite oltre il 7% ero messo veramente male

cosa mi consigliate di togliere dalla cassetta per aggiungere il 28/29 alla fine?

ciaoo!
Se hai il cambio Ultegra 6500 supporta come pignone massimo il 27, io ho messo su il 28 della Miche e non ho problemi, attenzione alla lunghezza catena.
Puoi togliere il pignone da 14.
Ciao.

wolker

Novellino
31 Agosto 2018
5
0
Milano
Visita sito
Bici
Whistle Modoc 500
Il deragliatore posteriore è un 105 (non trovo il modello esatto)

In effetti stavo valutando anche la compact

Attualmente monto un movimento a cartuccia con perno quadro

Quasi quasi mi converrebbe mantenere l'attuale configurazione dei pignoni e montare un 50/34..

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.160
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Si concordo con
Eh, ma tu hai le gambe, se sono morto con il 25, non penso che il 26 aiuti molto

Adesso non ho modo di verificare la differenza di sviluppo metrico

Ad ogni modo quale rapporto esistente mi consigli di togliere?

Ciao
Quello che dici ma mantenendo tutto come hai il 26 lo potresti montare senza problemi , probabilmente, per via della gabbia altri non so
Ma come dici la soluzione migliore sarebbe o mettere una guarnitura 52-36 o 50-34
Ciao nitro

wolker

Novellino
31 Agosto 2018
5
0
Milano
Visita sito
Bici
Whistle Modoc 500
Ho un dubbio, cercando delle guarniture nelle specifiche viene indicato funzionano con trasmissioni 10v o 11v (in gran parte sono tutte cosi)

avrei problemi a farle funzionare con una 9v ?

se usassi una guarnitura 9v con pignoni 11v la linea catena ne soffrirebbe, ma al contrario, la guarnitura non dovrebbe lavorare tranquillamente dentro la tolleranza ?

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.160
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Il problema e' che con guarnitura 9v dovresti usare catena 9v che sarebbe troppo grande per pignoni 11v:cassius:ma aspetta pareri più autorevoli
Ciao nitro
PS
Nella mia risposta precedente non ho riletto quello che ho scritto prima di inviare;pirlùn^, spero tu abbia capito cosa volevo dire:hail:

wolker

Novellino
31 Agosto 2018
5
0
Milano
Visita sito
Bici
Whistle Modoc 500
Il problema e' che con guarnitura 9v dovresti usare catena 9v che sarebbe troppo grande per pignoni 11v:cassius:ma aspetta pareri più autorevoli
Ciao nitro
PS
Nella mia risposta precedente non ho riletto quello che ho scritto prima di inviare;pirlùn^, spero tu abbia capito cosa volevo dire:hail:

si si avevo capito!, la gabbia alla fine era media

io attualmente ho guarnitura, pacco e catena 9v, volevo sapere se con una guarnitura 10/11v ci sarebbero stati problemi mantenendo il resto a 9v

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito

io attualmente ho guarnitura, pacco e catena 9v, volevo sapere se con una guarnitura 10/11v ci sarebbero stati problemi mantenendo il resto a 9v
No nessun problema. Ho fatto così per anni montando una guarnitura a 10v Shimano con catena pignoni e gruppo 9v. Non dovresti avere problemi a trovarne una Shimano anche usata (erano le prime compact Shimano) che tra l'altro la casa dava compatibili 9-10v.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.541
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8

Ciao
Dunque la Shimano dice che le distanze delle corone sono diverse, le catene più strette, il passo denti uguale.
Non sarebbe utile usare una 9 V con una catena ad 11, va , ma il problema che ti può capitare è che la catena tenda a cadere sul telaio, o a fuoriuscire dalla parte esterna-
Per il resto gira

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Secondo me faresti bene a cercare una guarnitura 10v shimano nei fondi di magazzino, oppure TIAGRA.
Va benissimo anche a 9V, e non farti problemi per il movimento centrale... un movimento centrale a calotte esterne moderno, Tiagra, costa 13€... togli tutto, togli il perno quadro, e metti una bella guarnitura compact.

https://www.lordgunbicycles.com/guarnitura-shimano-tiagra-fc-4700-2x10v

Va anche con catena 9v, fidati.