Informazioni per giro zona pietrasanta castelnuovo

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Ciao a tutti,
volevo organizzare un giro in zona pietrasanta Castelnuovo garfagnana.
Avrei pensato all'unica strada che conosco (ciclisticamente parlando) cioe partenda da pietrasanta fare il cipollaio per arrivare fino a castelnuovo. Da qui vorrei poter rientrare a pietrasanta passando da un altra strada. Vorrei non fare tantissimi km e non scontrarmi con pendenze da paura. Eviterei quindi il passo della formica che conosco e che ho fatto. Esiste una strada che scende a pietrasanta senza grosse salite nel mezzo?
Grazie.
P.s. spero di non aver chiesto l'impossibile.

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Ciao a tutti,
Avrei pensato all'unica strada che conosco (ciclisticamente parlando) cioe partenda da pietrasanta fare il cipollaio per arrivare fino a castelnuovo. Da qui vorrei poter rientrare a pietrasanta passando da un altra strada. Vorrei non fare tantissimi km e non scontrarmi con pendenze da paura. Eviterei quindi il passo della formica che conosco e che ho fatto. Esiste una strada che scende a pietrasanta senza grosse salite nel mezzo?
Grazie.

Mmmmm.... Careggine? ;nonzo%

burlamacco74

Apprendista Passista
20 Dicembre 2012
931
5
VIAREGGIO
Visita sito
Bici
Dogma F8
Fabbriche di Valico . . . . . oppure rientrando sulla provinciale svolti all'altezza per Pescaglia e sali o per Loppeglia o Lucese e ti ritrovi in tt e due i casi in prossimita' della discesa del Magno per Camaiore . . o-o

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Fabbriche di Valico . . . . . oppure rientrando sulla provinciale svolti all'altezza per Pescaglia e sali o per Loppeglia o Lucese e ti ritrovi in tt e due i casi in prossimita' della discesa del Magno per Camaiore . . o-o

Quella con meno salita oppure la piu facile.. purtroppo non conosco (ciclisticamente) la zona.

Devo organizzare un giro con un gruppo di amici non troppo in forma e vorrei evitare di doverli far tornare in autobus. (e magari io con loro)

Anzi approfitto, se sei della zona o conosci bene le strade consigliami tu un giretto da 80/100 max 110 km con salite facili molto panoramico e possibilmente fresco.... so bene che ho chiesto troppo ma li ci sono tantissime strade e magari tu che le conosci puoi aiutarmi.

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.578
6.609
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Ciao a tutti,
Grazie.

Beh, senza fare altre salite oltre il Cipollaio, da Castelnuovo prendi per Lucca, giri per la Freddana, Monte Magno e poi scendi a Camaiore da lì la strada la dovresti conoscere....... :mrgreen:

Sono circa 118 km e 1200 mt di dislivello ma salite dure non ce ne sono.

burlamacco74

Apprendista Passista
20 Dicembre 2012
931
5
VIAREGGIO
Visita sito
Bici
Dogma F8
Quella con meno salita oppure la piu facile.. purtroppo non conosco (ciclisticamente) la zona.

Devo organizzare un giro con un gruppo di amici non troppo in forma e vorrei evitare di doverli far tornare in autobus. (e magari io con loro)

Anzi approfitto, se sei della zona o conosci bene le strade consigliami tu un giretto da 80/100 max 110 km con salite facili molto panoramico e possibilmente fresco.... so bene che ho chiesto troppo ma li ci sono tantissime strade e magari tu che le conosci puoi aiutarmi.
Se parti da Pietrasanta e vuoi andare a Castelnuovo andata e ritorno sei già (forse anche superato) al chilometraggio che ti sei prefissato . . .potresti fare cosi:Pietrasanta-Lucca(dal monte Quiesa)-prendi la provinciale per Castelnuovo e poco prima di arrivare a Fornaci di Barga trovi lo svincolo per Fabbriche di Valico,da lì sali per 9 km circa non molto dura tranne gli ultimi metri per poi scendere da Pescaglia,appena passato Pescaglia ti troverai ad un incrocio con tre possibilità 1) continui la discesa fino a rientrare nella provinciale per poi rientrare da Lucca. 2) 2,5km di salita per Loppeglia e riscendere in Freddana (poi Magno-Camaiore) . 3)la stradina che passa quasi inosservata che sale per Lucese anche quella 2km circa che scende da Gombitelli e anche quella sbuca in prossimità della discesa di monte Magno e Camaiore . . . dovresti superare di poco il tuo chilometraggio ma ti trovi vicino a Castelnuovo senza i 14km di salita del Cipollaio e la strada che sale da F.di Valico e spettacolare,e sopratutto zero traffico. . .Altro giro molto bello sempre in zona é Careggine . . o-o

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.578
6.609
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Purtroppo giri al fresco di questi tempi è un problema, sabato scorso ho fatto il giro Radici Abetone e in cima ai passi c'erano quasi 30 gradi . :wacko::bua:

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
Grazie ragazzi, appena ho un giorno libero vado a provarle... se poi non ce la faccio vi chiamo e mi venite a spingere o-o

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Ciao a tutti,
Grazie.

Il Vestito? è il bivio a sx poco dopo il tunnel del cipollaio. Se proprio devi toccare castelnuovo dovresti tornare indietro fino a quel bivio, da lì saranno 5km per il valico, con pendenze 6-8%. Il vestito è una galleria buia di 600 mt e ci vorrebbe la lucina posteriore come minimo, e c'è un'altra galleria simile poco prima. Poi 20km per scendere a massa, e 10km di aurelia per pietrasanta.

Il giro classico prevederebbe salita da massa per godersi il bel vestito (millino di dislivello al sole, quindi partire presto), poi planata in versilia via cipo. Da massa segui le indicazioni per s.carlo terme, ma evita quelle per resceto/forno, altrimenti ti fa fare l'alternativa bassa tambura e taglio via evam:wacko:, così ti tagli le gambe. Da san carlo continui per antona/altagnana.

L'anello pulito è circa 80 km con base viareggio, da pietrasanta saranno 60 km. Se ci metti la scappata a castelnuovo diventano una 90ina.

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
Io sono stato a Lido di Camaiore la settimana scorsa e oltre al solito Cipollaio mi sono fatto un giro da 55km secondo me bellissimo!
Lido-capezzano pianore-piano di conca-pedona-camaiore-montebello-pietrasanta-capezzano monte-capriglia-pietrasanta-lido.
Non si sale tanto quindi c'è un po' caldo, ma partendo presto è fattibile e in 2 ore e mezzo si fa anche in tempo ad andare in spiaggia con la famiglia! o-o

p.s: deve essere bello anche fatto al contrario, anche se montebello (monteggiori) deve essere duretta...:wacko: