Informazioni per valicare gli appennini tra la romagna e la toscana

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
389
37
71
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
Grazie Maurando,

si, il giro è previsto per il weekend 19-21 giugno (il giorno più lungo dell'anno, per non perderci il tramonto in caso di ritardo rispetto alla tabella di marcia...).
Per l'andata, ho già definito di fare il Passo della Colla di Casaglia; staremo attenti ai motociclisti ma credo che non ci saranno problemi (ho fatto una perlustrazione in macchina e non mi sembra così pericolosa).
Avevo già messo in conto di dover attraversare Firenze; l'anno scorso lo abbiamo già fatto e sappiamo un poco cosa ci aspetta.
Per la SR 67, ho capito che è trafficata, ma almeno è larga tanto da non sentirci strombazzare ogni 30 secondi?
Poi per la parte finale vorrei fare in modo da evitare Pisa (che voglio tenere per il ritorno...); pensavo di tenere la sinistra prima di Cascina, continuando sulla 67 bis Arnaccio e arrivando fino all'incrocio con la Aurelia, che percorreremo per 4 km.
Poi SP 22, viale Mezzapiaggia e siamo arrivati a Tirrenia.
Cosa dici?
Ciao e grazie ancora.

Ciao, quella che dici è chiamata L'Arnaccio. La percorro da quando avevo 17 anni che andavo a far colazione da mia zia a Livorno.
Solitamente è trafficata dai TIR come alternativa alla Superstrada FI-PI-LI.
Ma la domenica può esser piena di fiorentini o di "pisani di confine" che vanno a Tirrenia. In entrambi i casi : 67 e 67 bis, è sempre necessario fare attenzione e procedere sempre in fila indiana.
La Bis conviene invece farla nel pomeriggio che c'è sempre la brezza di mare e generalmente si fanno 20 km a vela !!
Un appunto: Quando provieni da Firenze, prima dell' ingresso a Montelupo c'è una deviazione a destra per entrare in paese ed eviti due gallerie.
[url]https://www.google.it/maps/@43.745601,11.032511,3a,75y,200.31h,84.19t/data=!3m4!1e1!3m2!1s4VmPxok2lH_ONZ9m5YS-Vg!2e0?hl=it[/URL]
Vedi il link di Google map.
Attraversi Montelupo per circa 2 Km e poi rientri solla 67 alla fine del paese. Prosegui e arrivi ad Empoli che è sempre incasinata.
Quando esci da Empoli trovi a sinistra il centro commerciale Coop. Dopo pochi metri c'è un sottopasso ferroviario realizzato da poco che permette di evitare il Passaggio a Livello che ormai è chiuso. Poi prosegui e superi Osteria Bianca. (attenzione all' incrocio). Poi San Miniato e Ponte a Egola (qualche saliscendi fino a La Rotta) poi Pontedera e infine le Fornacette, ma devi fare il giro del paese per via di un senso unico. Finito il senso unico c'è un centro commerciale a destra. Rientri sulla 67 e dopo poche decine di metri trovi il cavalcavia a sinistra e ti immetti sull' Arnaccio.
L' Arnaccio permette alte velocità. Ma attenzione alle stradine laterali...
Quando venite, se sono in zona vi accompagno per un pezzo di strada.
Magari manda un messaggio il giorno prima.
L' anno scorso è passato da casa mia un gruppo di Romagnoli che da
La California (casa di Bettini) sono arrivati a Rimini.
[url]https://randonneepercaso.wordpress.com/[/URL]

Saluti e buone pedalate.
M.P