Informazioni principianti (allenamento - cadenza - ecc)

kitt80

Novellino
10 Agosto 2016
19
1
Visita sito
Bici
Felt
Buongiorno a tutti, da un mesetto ho cominciato ad andare in bici, cercando di capire qualcosa leggendo alcuni thread nel forum. Non è semplicissimo districarsi per cui vi chiedo alcuni consigli per evitare di sbagliare o perdere tempo (che già è poco). Non so se sono domande, assurde, semplici, che hanno una risposta, l'obiettivo è migliorare.

1) quando un allenamento può considerarsi allenante? sia come allenamento singolo nella giornata che chilometraggio minimo settimanale complessivo?
Quindi se esco un giorno infrasettimanale, per circa 25-35Km da fare in un'oretta può andare come singolo allenamento? oppure uscire per meno di un'ora e mezza o due ore serve a ben poco?
Se poi chiudo la settimana con una seconda uscita di circa 70-100Km nel fine settimana fatta ad un ritmo non troppo spinto, diciamo pedalata sui dai 25 ai 30Km/h....quindi totale Km settimanali dai 100 ai 130 circa, ha poco senso?

2) con che cadenza mi conviene pedalare nei due allenamenti? una cadenza tra gli 80 e i 90? utilizzo una formula che ho trovato qui nel forum per calcolarla.
C'è una regola che devo seguire, ad esempio non scendere sotto gli 80 o viceversa andare sopra a X?

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno o-o
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
prima di risponderti dovresti rispondere tu ad una domanda.

esattamente cosa ci vuoi fare con una bdc? cioe' proiettato da qui ad un anno quali sono i tuoi obiettivi?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.483
8.109
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se è un mesetto che vai in bici, pensa a divertirti. Se poi a fine stagione decidi che ti piace proprio, magari imposterai un allenamento per l'anno prossimo. Al momento da quello che dici hai 130x4 = circa 500 km nelle gambe: va bene tutto, l'importante è accumulare km e fondo.
 

kitt80

Novellino
10 Agosto 2016
19
1
Visita sito
Bici
Felt
L'obiettivo sarebbe quello di farci prima 90Km al meglio e poi 180Km, non so quando però.

Non credevo ma devo dire che mi piace parecchio. E' divertente già di suo, poi a fine allenamento ti senti bene e ti da una grossa soddisfazione.

Purtroppo devo farlo conciliare con il tempo a disposizione, quello è il vero problema. Per questo mi chiedo se basta quello che faccio (uscita singola e chilometri settimanali) e se lo faccio bene con cadenze tra 80 e 90.

Se mi dite, guarda meno di 1h30 serve a ben poco e l'uscita lunga di 70/100Km ad una velocità di pedalata di 25Km è da scampagnata. Quindi le due uscite non sono allenanti e non migliori di nulla, ecco, a sto punto, rivaluto il tutto.
Va bene accumulare Km a questi ritmi e frequenze? è allenante e mi può aiutare a fare 90Km ad una media più veloce? Questi sono i miei dubbi.
 

kitt80

Novellino
10 Agosto 2016
19
1
Visita sito
Bici
Felt
Si a piedi corro e continuo a farlo, voglio appunto abbinarci la bici per migliorare sulla bici e perchè mi diverte o-o
Ho visto delle tabelle in internet per chi fa triathlon ma per il momento non mi ispira fare bici con allenamenti complicati, stando li cambiare ogni minuto i rapporti, lavorando su cadenze diverse, ripetute, allunghi, se devo farla cosi fin da subito non mi ci metto neanche.

Trovo molto più divertente uscire un'oretta e correre facendo un pò di fatica e farmi il giro lungo o il sabato o la domenica. Certo se serve a migliorarmi e a trovare un pò di forma in bici, quindi se fare fondo o comunque mettere su Km cosi ha senso.

Mi sono reso conto che corsa e bici sono due cose diverse, puoi anche saper correre ed essere in forma lato corsa ma poi in bici sei piantato.

Per spiegarmi meglio, faccio un esempio con la corsa. Se un neofita che parte da zero mi chiedesse qual'è il minimo allenamento "allenante", gli direi che non c'è una regola però almeno 5Km in un'uscita singola dovrebbe farli e un chilometraggio di 20/25Km a settimana. Parliamo di persone senza problemi fisici.

Ecco volevo capire se anche sul ciclismo un ragionamento simile fila.
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Considera che "si allena" chi e' in forma, un principiante prima deve fare la base per essere in grado di allenarsi. Fai conto dai 1000 - 3000km a seconda delle condizioni e possibilita': prima di questa soglia non c'e' tanto da parlare di "abbastanza / molto / poco", l'importante e' girare per accumulare km SENZA FARSI MALE = esagerare.

Diciamo che vuoi arrivare a fare un allenamento aerobico decoroso quindi dei giri da ~2.5 ore (2 o 3 a settimana) e un giro da ~120km / 5 ore a settimana. Sotto 1.5 ore dal punto di vista aerobico conta poco PER UNA PERSONA ALLENATA capace di girare a lungo, un principiante magari manco ce la fa ancora a pedalare per 2.5 ore!

L'intensita' all'inizio non conta anzi e' deletaria: se "spingi molto" e' garantito ti stanchi molto (e facilmente ti fai del male, es facendo salita troppo presto) mentre quello che vuoi ottenere e' di girare tanto e a lungo senza avere troppi problemi.

Per la cadenza dipende anche da come giri ora, idealmente vorresti arrivare a girare a 75 - 90 - 110 (min - med - max) ma ci puoi arrivare vicino anche in un paio di anni senza cercarli. Magari comincia a pedalare agile gli ultimi 5 minuti mentre torni a casa come defaticamento. Non devi assolutamente nel primo o secondo anno presentarti su una salita relativamente ripida e boccheggiare a ~50/55 RPM perche' non riesci manco a salire con i rapporti che hai: ti spacchi le ginocchia.
 
Ultima modifica:

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Visto le distanze "casuali" che hai impostato 90 e 180k forse il desiderio più o meno nel cassetto sono i medi ed i lunghi nel triathlon.
Detto questo, consiglio mio è tutto ciò che fai per ora, fosse anche andare a fare la spesa o andare al lavoro diventa allenante, nel senso che prendi sempre più confidenza con il mezzo e con la strada, se poi ti imposti a lavorare con frequenze alte (90-95-100rpm) nei trarrai comunque vantaggio sia nella pedalata in se che, eventualmente nella corsa successiva.
Fare tratti con rapporti "duri" e rpm basse (70-80) se non sei in salita, serve solo a rendere legnose le gambe e a limitare il gesto atletico della corsa. Almeno fino a quando fai uscite fini a se stesse, per divertimento, quando poi deciderai di fare programmi di allenamento mirati, ci sarà il tempo per le sfr, etc. Ma questa è un'altra storia.

Un vecchio e scarso triatletagandalf per ora divertiti
 
  • Mi piace
Reactions: d1ego

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
...C'è una regola che devo seguire?

Come ti hanno già detto, all'inizio, senza un'idea chiara di ciò che vuoi dal ciclopedale, tutto fa brodo.
Generalizzando, direi che potresti darti delle piccole regole da seguire:
* cadenza: tra 90 e 100
* battito: tra 140 e 160 (con un delta in funzione della tua età)
* velocità: fregatene
* distanza: non importa
* tempo: basta poco... ma con periodicità certosina!

Quanto all'ultimo punto, meglio uscire 1H per 4giorni + 1 lungo di +2H a settimana, che un paio d'uscite da 1.5/2H/settimana...
Procedi per un migliaio di KM, nel frattempo divertiti (la bici é un passatempo, in fondo), capisci ciò che significa per te la BDC, sfidati.
Quindi, con un po' di esperienza in più e poco studio capirai davvero come procedere...
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Come ti hanno già detto, all'inizio, senza un'idea chiara di ciò che vuoi dal ciclopedale, tutto fa brodo.
Hmm no, anche se lui sapesse cosa vuole fare (fondo, crono, potenza...) non puoi fare nessun lavoro mirato finche non hai fatto un minimo di base aerobica in cui peraltro il tuo corpo si abitua (diciamo 3 mesi) alla posizione e al lavoro da fare. E poi e poi... Facciamo un anno per un principiante che non ha un precedente allenamento di resistenza.

Generalizzando, direi che potresti darti delle piccole regole da seguire:
* cadenza: tra 90 e 100
100? Un principiante? Ma rischia di finire per terra da tanto frulla!

* battito: tra 140 e 160 (con un delta in funzione della tua età)
E quel 140 / 160 per quale eta' sarebbe?
Facciamo che deve stare in zona aerobica, Z2 e Z3. Prima che ti venga il fiatone :)
Quanto all'ultimo punto, meglio uscire 1H per 4giorni + 1 lungo di +2H a settimana, che un paio d'uscite da 1.5/2H/settimana...
Guarda secondo me se hai 1h e' meglio che vai a correre a piedi, manco in MTB serve a qualcosa. Dovrai pur fare un po' di riscaldamento...
 

kitt80

Novellino
10 Agosto 2016
19
1
Visita sito
Bici
Felt
Fai conto dai 1000 - 3000km a seconda delle condizioni e possibilita': prima di questa soglia non c'e' tanto da parlare di "abbastanza / molto / poco", l'importante e' girare.
Sotto 1.5 ore dal punto di vista aerobico conta poco PER UNA PERSONA ALLENATA capace di girare a lungo.
Per la cadenza dipende anche da come giri ora, idealmente vorresti arrivare a girare a 75 - 90 - 110 (min - med - max) ma ci puoi arrivare vicino anche in un paio di anni senza cercarli. Magari comincia a pedalare agile gli ultimi 5 minuti mentre torni a casa come defaticamento. Non devi assolutamente nel primo o secondo anno presentarti su una salita relativamente ripida e boccheggiare a ~50/55 RPM perche' non riesci manco a salire con i rapporti che hai: ti spacchi le ginocchia.
Quindi l’uscita minima dovrebbe essere di un’ora e mezza, potrei sforzarmi di allungare l’ora che faccio se è quasi indispensabile. Cadenza tengo 80/90, certo che in pianura mi sembra di aver trovato un equilibrio con il 53/17, se non sbaglio con la formula per trovare la cadenza a 35Km/h non sarei neanche altissimo (88) però mi sembra di girare già troppo veloce con le gambe…quasi sono tentato di scalare. Anzi lo tengo anche a 30Km/h, quindi sarei basso (76), eppure mi sembra di pedalare. Forse sbaglio qualcosa nella formula:
RPM (cadenza ) = (V (velocità) * 1000/60) / SM (sviluppo metrico )
SM = rapporto anteriore / rapporto posteriore * circonferenza ruota


Visto le distanze "casuali" che hai impostato 90 e 180k forse il desiderio più o meno nel cassetto sono i medi ed i lunghi nel triathlon.
Detto questo, consiglio mio è tutto ciò che fai per ora, fosse anche andare a fare la spesa o andare al lavoro diventa allenante, nel senso che prendi sempre più confidenza con il mezzo e con la strada, se poi ti imposti a lavorare con frequenze alte (90-95-100rpm) nei trarrai comunque vantaggio sia nella pedalata in se che, eventualmente nella corsa successiva.
Fare tratti con rapporti "duri" e rpm basse (70-80) se non sei in salita, serve solo a rendere legnose le gambe e a limitare il gesto atletico della corsa. Almeno fino a quando fai uscite fini a se stesse, per divertimento, quando poi deciderai di fare programmi di allenamento mirati, ci sarà il tempo per le sfr, etc. Ma questa è un'altra storia.
Un vecchio e scarso triatletagandalf per ora divertiti
Per la cadenza vale il discorso sopra, mi sembra già di pedalare velocemente, anzi se metto un cambio più duro a parità di velocità mi trovo meglio. Comunque si, mi piacerebbe in un futuro provare un triathlon o-o(prima devo imparare a nuotare decentemente però).


Come ti hanno già detto, all'inizio, senza un'idea chiara di ciò che vuoi dal ciclopedale, tutto fa brodo.
Generalizzando, direi che potresti darti delle piccole regole da seguire:
* cadenza: tra 90 e 100
* battito: tra 140 e 160 (con un delta in funzione della tua età)
Quanto all'ultimo punto, meglio uscire 1H per 4giorni + 1 lungo di +2H a settimana, che un paio d'uscite da 1.5/2H/settimana...
Come sopra, a 35Km/h che rapporto devo mettere dietro per andare a 100? Adesso provo a fare il calcolo ma rischio di dover girare le gambe veramente veloce, non è facile. Per il battito penso di esserci, nell’uscita corta, proverò con una fascia cardio. L’uscita di un’ora sento pareri contrastanti, appunto, se basta o meno.

Hmm no, anche se lui sapesse cosa vuole fare (fondo, crono, potenza...) non puoi fare nessun lavoro mirato finche non hai fatto un minimo di base aerobica in cui peraltro il tuo corpo si abitua (diciamo 3 mesi) alla posizione e al lavoro da fare. E poi e poi... Facciamo un anno per un principiante che non ha un precedente allenamento di resistenza.
100? Un principiante? Ma rischia di finire per terra da tanto frulla!
E quel 140 / 160 per quale eta' sarebbe?
Facciamo che deve stare in zona aerobica, Z2 e Z3. Prima che ti venga il fiatone :)

Guarda secondo me se hai 1h e' meglio che vai a correre a piedi, manco in MTB serve a qualcosa. Dovrai pur fare un po' di riscaldamento...
Come obiettivo diciamo che vorrei ottimizzarmi sui 90Km in pianura, arrivare a farli il più veloce possibile.



Quindi riassumendo, ha poca importanza quanto uscire, almeno i primi 1000/3000Km. Comunque è meglio uscire da 1h a 1h30, qui è da capire.

Cadenza se uso il 53/17 può andare tra i 30 e i 35Km/h, magari gli ultimi Km li faccio girando le gambe più velocemente.
Obiettivo appunto ottimizzare i 90Kmo-o
Può andare?
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.459
628
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
costanza nelle uscite, avere, comunque, sempre belle sensazioni durante e dopo la padalata, quando si è rientrati a casa, anche quando si è fatto qualcosa in più, conoscere e ri-conoscere i propri limiti, strafare non porta a nulla. I miglioramenti poi arriveranno.
Perdonami ma da quel che leggo, forse, fai troppi, troppi, calcoli matematici, prendi la bici e vai, se conosci la zona ed i tuoi limiti saprai già da solo fin dove ti puoi spingere, io ho iniziato a novembre con 1h e sola pianura, poi, piano piano, senza calcoli, adesso sono arrivato a media giro di 70km, uscite di 100 e 3/4 ore in sella, ma senza troppi calcoli.
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Te le velocita' non la devi proprio guardare, non devi fare intensita' devi fare durata. E' solo ridicolo quando un principiante scrive che gira per un'ora "Pero' faccio la media dei 30" :(
Quindi cadono anche tutti quei calcoli su RPM * rapporti: cerca di pedalare agile punto!
Quando sarai in grado di girare abbastanza senza problemi (tipo 3 uscite da 2.5 ore) allora si potra' vedere su cosa lavorare: comunque prima di pesare di fare "forza / intensita" sarebbe piu' furbo che tu mettessi a posto dieta e core stability.

...non ti fa mica male fare piu' base del necessario, anche perche' ormai siamo verso l'autunno che e' fine stagione: immagino che tu voglia iniziare un ciclo di allenamento completo col nuovo anno, tanto vale che pedali senza balle.

Ah, 2.5 ore e' se sei in grado di pedalare per 2.5h per 2/3 volte a settimana: se cosi' non e' esci un giorno si e uno no per arrivare a quello anche se fosse 1h e basta, ma lascia stare la velocita'!
 
  • Mi piace
Reactions: tornoindietro72

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Hmm no, anche se lui sapesse cosa vuole fare (fondo, crono, potenza...) non puoi fare nessun lavoro mirato finche non hai fatto un minimo di base aerobica in cui peraltro il tuo corpo si abitua (diciamo 3 mesi) alla posizione e al lavoro da fare. E poi e poi... Facciamo un anno per un principiante che non ha un precedente allenamento di resistenza.


100? Un principiante? Ma rischia di finire per terra da tanto frulla!


E quel 140 / 160 per quale eta' sarebbe?
Facciamo che deve stare in zona aerobica, Z2 e Z3. Prima che ti venga il fiatone :)

Guarda secondo me se hai 1h e' meglio che vai a correre a piedi, manco in MTB serve a qualcosa. Dovrai pur fare un po' di riscaldamento...

A volte mi chiedo se questo sia davvero il forum dei principianti...

Cmq, la base aerobica, per qualcuno abituato a correre, direi che già ci dovrebbe essere. Eppoi 3 mesi? Addirittura 1 anno? Che deve fare uno che compra una bici, la patente nautica?
IMHO, la bici è un passatempo e come tale dovrebbe essere trattato. Ognuno a suo modo, ognuno con i propri limiti e consapevolezze.
Infine, non sono d'accordo sul fatto che in 1h non si possano ottenere risultati: credo che sia la frequenza, non la durata, a rendere più agevole l'avvicinamento allo sport. Lo dici tu stesso che serve della pratica...
Ribalterei la questione: serve correre per mezzora? Vuoto per pieno non è dissimile da pedalare per 1h... o è meglio stare sul divano a guardare le olimpiadi?
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Cadenza se uso il 53/17 può andare tra i 30 e i 35Km/h, magari gli ultimi Km li faccio girando le gambe più velocemente.
Obiettivo appunto ottimizzare i 90Kmo-o
Può andare?

A me sembra un rapportone esagerato, anche io ho iniziato da poco ma in pianura viaggio sui 30km/h con 39-19 o 39-21

Secondo me fai poche rpm con quel rapporto a quella velocitá
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Secondo me la prima cosa che devi fare é comperarti un computerino da bici, é ridicolo fare tutti quei calcoli per stabilire la cadenza quando ci sono strumenti che costano due lire e te lo dicono in diretta. Così tieni sotto controllo anche le pulsazioni che per un futuro allenamento sono insieme alle Rpm i due parametri principali. Lascia perdere medie orarie e velocità. Certo che un'ora é meglio di niente ma considerando che ci metti almeno 15 minuti a scaldarti bene non é molto. A me per allenarmi decentemente servono almeno 90/100 minuti. Per ora pedala e accumula km. Inizia a fare le prime salitelle e nella prossima stagione potrai iniziare a fare qualcosa di più specifico ma almeno 4/5000 km mettili nelle gambe. o-oo-oo-o
 
  • Mi piace
Reactions: eaman

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
A volte mi chiedo se questo sia davvero il forum dei principianti...

Cmq, la base aerobica, per qualcuno abituato a correre, direi che già ci dovrebbe essere.
Sono sport diversi. Vai e prova: quanto tieni tu in bici? Prova a farli a piedi se ci riesci.

Eppoi 3 mesi?
E' il minimo perche' il fisico si abitui a un cambiamento.

Addirittura 1 anno?
Sarebbero 2 anni prima di fare FSR.

Che deve fare uno che compra una bici, la patente nautica?
Puo' fare quello che vuole, anche andarci a prendere il gelato a 200m sotto casa o girare con i panini al salame nello zaino mentre fa cicloturismo. Ma allenarsi e' un'altra cosa e non c'e' gran che' da inventarsi, a meno che tu non credi di essere piu' furbo di quelli che si allenano da anni. I numeri sono quelli, in 1h fai scarico.

IMHO, la bici è un passatempo e come tale dovrebbe essere trattato. Ognuno a suo modo, ognuno con i propri limiti e consapevolezze.
Infine, non sono d'accordo sul fatto che in 1h non si possano ottenere risultati: credo che sia la frequenza, non la durata, a rendere più agevole l'avvicinamento allo sport. Lo dici tu stesso che serve della pratica...
Ribalterei la questione: serve correre per mezzora? Vuoto per pieno non è dissimile da pedalare per 1h... o è meglio stare sul divano a guardare le olimpiadi?
Aerobico in BDC e' da 1.5h in poi, tipicamente 2.5 comincia a valerne la pena, correre a piedi "vale il doppio".
1h in BDC si considera "anaerobico" e non e' quello che deve fare un principiante, posto che sia gia' in grado di andare per un paio di ore.
Ma infondo e' una questione di umilta: chiunque non sia scassato dovrebbe essere in grado di pedalare un paio d'ore a basso sforzo solo che non bisogna essere convinti di essere un fenomeno che deve quindi andare forte da subito.

- http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5648368&postcount=176
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Secondo me la prima cosa che devi fare é comperarti un computerino da bici, é ridicolo fare tutti quei calcoli per stabilire la cadenza quando ci sono strumenti che costano due lire e te lo dicono in diretta. Così tieni sotto controllo anche le pulsazioni che per un futuro allenamento sono insieme alle Rpm i due parametri principali. Lascia perdere medie orarie e velocità. Certo che un'ora é meglio di niente ma considerando che ci metti almeno 15 minuti a scaldarti bene non é molto. A me per allenarmi decentemente servono almeno 90/100 minuti. Per ora pedala e accumula km. Inizia a fare le prime salitelle e nella prossima stagione potrai iniziare a fare qualcosa di più specifico ma almeno 4/5000 km mettili nelle gambe. o-oo-oo-o

Ah si, io davo per scontato che [MENTION=94908]kitt80[/MENTION] avesse gia' un ciclocomputer con cadenza visto che parlava di questa. Comunque se non vuoi complicarti la bici con uno strumento puoi pedalare come ti senti e magari gli ultimi 5 minuti sforzarti di andare piu agile (e piu' piano di conseguenza) facendo cosi' un po' di defatigamento.

Certo che un cardio + GPS sarebbe l'ideale:
- http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=202301
- http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=197263
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ah si, io davo per scontato che [MENTION=94908]kitt80[/MENTION] avesse gia' un ciclocomputer con cadenza visto che parlava di questa. Comunque se non vuoi complicarti la bici con uno strumento puoi pedalare come ti senti e magari gli ultimi 5 minuti sforzarti di andare piu agile (e piu' piano di conseguenza) facendo cosi' un po' di defatigamento.

Certo che un cardio + GPS sarebbe l'ideale:
- http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=202301
- http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=197263

o-oo-oo-oo-oo-o