Informazioni principianti (allenamento - cadenza - ecc)

kitt80

Novellino
10 Agosto 2016
19
1
Visita sito
Bici
Felt
Proverò a sentire un meccanico, diciamo che se costa fino a 50 euro circa posso anche cambiarlo, altrimenti se mi spara cifre assurde aspetto e valuto se serve proprio o se basta il 25.
Più che altro i ragazzi con cui sono andato via ieri avevano tutti almeno il 28 e uno appunto il 32. Effettivamente ad un certo punto anche se solo per pochi metri con pendenza del 19% ho fatto una fatica che manco gli ultimi 200mt di una corsa :wacko:
Ho pensato se loro montano tutti almeno il 28, forse è proprio necessario se uno vuole fare salite.
 

bingo

Pignone
8 Agosto 2008
221
3
Visita sito
Bici
Liberati
Se mi dite, guarda meno di 1h30 serve a ben poco e l'uscita lunga di 70/100Km ad una velocità di pedalata di 25Km è da scampagnata. Quindi le due uscite non sono allenanti e non migliori di nulla, ecco, a sto punto, rivaluto il tutto.
Va bene accumulare Km a questi ritmi e frequenze? è allenante e mi può aiutare a fare 90Km ad una media più veloce? Questi sono i miei dubbi.

Tutto ti può aiutare. Il ciclismo non è uno sport dove se fai poco, non conta niente, anzi...piuttosto pedalare con la pressione addosso fa male. Non intendo dire che non devi porti obbiettivi, ma che non devi avere fretta visto che hai poco tempo a disposizione. Pedalare con tranquillità di permette di acquisire comunque familiarità con il mezzo meccanico, aumentare la sensibilità, correggere la posizione, classe: pedalare naturalmente ti aiuta ad avere una pedalata tonda, che è la prima cosa. Perché adesso a meno che tu sia un talento particolare, la hai grezza, saresti poco elegante in sella. Magari qualche giorno fai una salitella per provare i rapporti agili, così ti districhi e impari a gestire i rapporti. Perché sai, se pedali forzatamente agile in pianura sul passo, sprechi troppe calorie nelle singole pedalate e non le calibri bene. Per te secondo me è presto sottoporsi ad un allenamento del genere, resistendo alla voglia di scendere di pignoni; questo è un allenamento da pro o da chi si è già organizzato il tempo a disposizione. Secondo me fai meglio a mettere i pignoni dove ti trovi più comodo, ovvero, prima avere una certa costanza di uscite, inserire il ciclismo nella tua vita ne più ne meno del tempo che hai a disposizione, e poi da lì porti un obbiettivo. Ma porti un obbiettivo senza sapere il tempo che hai a disposizione, secondo me è sbagliato. Prima la passione, dopo l'obbiettivo. Bye.
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.482
8.109
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Proverò a sentire un meccanico, diciamo che se costa fino a 50 euro circa posso anche cambiarlo, altrimenti se mi spara cifre assurde aspetto e valuto se serve proprio o se basta il 25.
Più che altro i ragazzi con cui sono andato via ieri avevano tutti almeno il 28 e uno appunto il 32. Effettivamente ad un certo punto anche se solo per pochi metri con pendenza del 19% ho fatto una fatica che manco gli ultimi 200mt di una corsa :wacko:
Ho pensato se loro montano tutti almeno il 28, forse è proprio necessario se uno vuole fare salite.

se hai appena cominciato, fare una salita al 19% è una ****ata. Poi se vuoi fare il duro e fare salite del genere, con il 25 si fa (infatti tu l'hai fatta) ma capisco che mettere il 28 o più siano soldi ben spesi.

Comunque il pignone singolo costa circa 8 euro (ridewill.it), forse di più secondo il gruppo che monti (non ricordo); poi ti servono un paio di attrezzi per smontare e rimontare la cassetta, che ti resteranno utili in futuro. Lì (o altrove, tipo lordgun o gambacicli) trovi anche i prezzi per cassette intere.

Ma se non fai salite di quel tipo, il 28 è inutile ed il 16 invece comodo per non avere troppi buchi su terreni più comuni. Insomma, se non vivi sulle Alpi datti almeno la possibilità di alternare la cassetta "normale" e quella "da salita tostissima".
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.405
4.915
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
mettilo il più agile che puoi se esci in gruppo, non vedono l'ora di vederti in difficoltà, e fanno dei percorsi studiati da anni.... ma appena si renderanno conto della tue potenzialità abbasseranno la cresta da soli..... se puoi metti il 32 per iniziare male non fa.... a te e lasciali commentare....

si parte piano e dopo si rallenta..
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.405
4.915
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
asfalto umido salita più del 23℅ruota posteriore che slitta che se ti alzi in piedi col rapporto più agile, davanti che tende al alzarsi se stai seduto, che fai metti il piede a terra...... o li aspetti sopra?? il rispetto si conquista...e fa stare muti gli altri..... sempre se ne hai voglia.....

si parte piano e dopo si rallenta..
 

bingo

Pignone
8 Agosto 2008
221
3
Visita sito
Bici
Liberati
A parte che poi con la fretta non si conquista nulla secondo me, ma avere risentimento verso chi ancora non ti ha fatto nulla non è corretto, essendo poi mosso contro un certo tipo di persone che non è detto siano quelle che incontri. Potrebbero essere brave persone. Se ti vuoi aggregare ad un gruppo di ciclisti e ancora non ti senti pronto, giri tu. Dopo avergli chiesto il giro che fanno, ti dai una regolata e li saluti se e quando necessario. Capisco che il ciclismo carichi l'entusiasmo, ma perché devi fare una gara e vincerla a tutti i costi con il primo che incontri ? E poi non è detto che tutti hanno lo stesso tempo e le stesse pretese.
 
Ultima modifica:

kitt80

Novellino
10 Agosto 2016
19
1
Visita sito
Bici
Felt
Per Bingo, penso l'ultimo post non sia riferito a me, tornando all'allenamento mi interessava capire come spendere al meglio il tempo che ho a disposizione. Per il momento ho capito che comunque meglio avere una pedalata agile e fluida con una cadenza più alta rispetto a trovarmi piantato con un rapporto duro. Poi quello che viene viene. In primis basta divertirmi e poi migliorarmi almeno un pò.

Peppe, non voglio fare il duro, però se mi invitano ad uscire approfitto volentieri, poi se riesco vado in gruppo, se non riesco mi giro e vado per la mia strada...ma almeno un pezzo l'ho fatto in compagnia. Vivo in pianura quindi si, il 16 mi sarebbe utile. Per quello penso a tutta la cassetta. Con un 28 però se esco in gruppo in qualche salitina potrei godermela di più con una cadenza un pò più alta.

Tombazosana, i ragazzi che ho conosciuto sono tutti tranquilloni, li vedi subito, un vero gruppo di amici, non mi interessa battere nessuno, il ciclismo sta entrando nella mia vita molto ma molto lentamente, sta settimana manco farò l'uscita "feriale".
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.482
8.109
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Mah insomma anche io ho iniziato da poco, e il 29 lo uso spesso e volentieri su salite oltre il 5-6pc...si va indubbiamente su anche col 27 o il 25 ma di sicuro la cadenza è più consona col 29 e le ginocchia ringraziano

io per ragioni di età ho cominciato da un po', però sono una sega... ma andare sul 5-6% con il 29 significa frullare a vuoto, fai una fatica bestiale per niente
 

bingo

Pignone
8 Agosto 2008
221
3
Visita sito
Bici
Liberati
Per Bingo, penso l'ultimo post non sia riferito a me, tornando all'allenamento mi interessava capire come spendere al meglio il tempo che ho a disposizione.
Inizialmente con la costanza, così per sicurezza non sfori e una volta imparato (se ti occorre) a gestire il tempo (cioè uscire e tornare quando vuoi), allora incominci ad organizzarti. Sempre che tu non sia già a questo punto. Secondo me incominciare con una costanza spensierata è meglio.

Per il momento ho capito che comunque meglio avere una pedalata agile e fluida con una cadenza più alta rispetto a trovarmi piantato con un rapporto duro. Poi quello che viene viene. In primis basta divertirmi e poi migliorarmi almeno un pò.
Le tue sensazioni le puoi conoscere solo tu, solo che mi sembrava strano che la tua cadenza fosse così alta, come ti ha detto ironicamente qualcun altro. D'altra parte però solo tu lo sai. Comunque quando parti cerca almeno di scaldarti prima, senza "menare" subito arrivando a certe velocità.
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
io per ragioni di età ho cominciato da un po', però sono una sega... ma andare sul 5-6% con il 29 significa frullare a vuoto, fai una fatica bestiale per niente

Per una persona allenata probabilmente è così, personalmente a me con 3 mesi di bdc e 1000km nelle gambe fa molto comodo, soprattutto quando la benzina inizia a finire...all'inizio mi incaponivo a salire con 25-23-21 col risultato che salivo più piano, mi stancavo subito e mi facevo male le ginocchia
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.482
8.109
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Per una persona allenata probabilmente è così, personalmente a me con 3 mesi di bdc e 1000km nelle gambe fa molto comodo, soprattutto quando la benzina inizia a finire...all'inizio mi incaponivo a salire con 25-23-21 col risultato che salivo più piano, mi stancavo subito e mi facevo male le ginocchia

se avevi male alle ginocchia, fai benissimo a stare più leggero.

Tieni però conto che io sono vecchio (come da scheda) e anche sovrappeso...
magari hai sottostimato le salite a cui ti riferisci, e non sono il 5-6% ma di più!
 

kitt80

Novellino
10 Agosto 2016
19
1
Visita sito
Bici
Felt
Colpo di scena, oggi dopo essere uscito per andare dal meccanico (chiuso per ferie :rosik:), e aver usato il 39/15...rientro parcheggio la bici e decido di contare i denti delle corone....non sono 39 ma 34, davanti ho il 50/34 ;pirlùn^

A sto punto con un 28 scalo qualsiasi vetta :mrgreen:

....mi pareva a 30Km di avere una cadenza abbastanza alta :-x
 

kitt80

Novellino
10 Agosto 2016
19
1
Visita sito
Bici
Felt
Grazie :mrgreen:

Intanto ho preso il garmin edge 500 con il sensore cadenza/velocità, ieri prima uscita per testarlo e la cadenza andava a circa 200, impossibile. Pareva mi segnasse una cadenza doppia a quella reale. Dopo provo a riposizionare i sensori.

Dove potrei aver sbagliato?
Ho resettato con il pulsante a sensori allineati. Led rosso e verde ok. Il computerino rileva i sensori (è presente un codice sensore nella schermata delle impostazioni e vedo i due simboletti cadenza e velocità).
 

kitt80

Novellino
10 Agosto 2016
19
1
Visita sito
Bici
Felt
Grandissimo everybody! ha funzionato, non ci sarei mai arrivato, forse ieri passando troppo vicino calcolava una cadenza doppia.

L'ho testato in un'oretta abbondante prima con la corona da 34 e poi con quella da 50.
Ho capito che una cadenza tra 95 e 100 è perfetta tra 95 e 90 accettabile ma duretta, sotto i 90 la sento dura e scalo subito.

Alla fine i dati del garmin dicono 35,5Km - velocità media 30,7 - cadenza media 95.
Divertente vedere pure la pendenza, è un bel giocattolo o-o
 
  • Mi piace
Reactions: enri_g