[Informazioni su bici da comprare]

papclems

Gregario
27 Settembre 2011
607
13
Visita sito
Bici
Scott S40 e De Rosa acciao (in restauro)
Ognuno di noi è fatto un pò a modo suo, io sono fatto così :

a) ho comperato oramai circa 20 giorni fa la mia bici, una Scott S40, era 15 anni che non ne avevo più, mi ci trovo benissimo ed la spesa migliore che potessi fare quest'anno.

Mi sono accorto che oltretutto non è la spesa "minore" (oddio si, ha il suo costo) ma comprare un paio di completi, la giacca nowind, rainstopper, i pedali, le scarpe, il kit "ruota di scorta", il casco etc..etc.. ha un suo discreto costo alla fine.

Per fortuna lavoro, ed oltre al lavoro "normale" (lavoro in albergo faccio 6 turni a settimana) e quindi allo stipendio che non voglio toccare (fissa mia) per le mie spese personali, ma serve alle necessità della famiglia, bimbi, casa etc.. faccio due turni extra a settimana (si lo so sembra tanto ma sono notti e quindi tranne me non se ne accorge nessuno :D ) e mi ricavo così una bella sommetta ogni mese per queste spese.

Al momento il budget che avevo l'ho praticamente finito, ma sto già prevedendo cosa fare da qui all'anno prossimo.

A me piacerebbe NON COMPRARE la bdc in carbonio etc..etc.. che spendo 1500/2000 euro.
Mi piacerebbe invece prendere un altra bdc, con cui possa trovarmi bene come con la mia scott, magari anche di seconda mano ma di livello superiore (la s40 credo sia un entry level), o nuova ma sempre intorno ai 900/1100 euro massimo.

Non voglio spendere cifre superiori sulla bici.
Magari ecco, posso cambiare le ruote alla mia, per farla più carina.

(non mi frega niente del peso, ma solo della comodità e del piacere di andarci in giro, tanto giro da solo, giri di 80/120 km ai miei ritmi).

Il mio sivende (a proposito perché scrivete tutti così? sivende?) quando gli ho detto che la mia intenzione è quella ha subito detto che devono prenderla in carbonio etc..etc.., ma credo che coi prezzi non ci siamo e non mi interessa.

Siccome per prenderla ho un anno circa di risparmi messi via da fare, volevo iniziare per tempo a preparare bene tutta la strategia, cercare il modello, seguire delle buone seconda mano etc.
Vorrei quindi consigli su come orientarmi, quali modelli potrebbero essere nella mia ottica, quali pezzi possono essere di miglioramento alla mia bellissima (ne sono innamorato :D ) s40, sempre contando che non voglio spendere cifre folli.

ps. perché 3 o 4 bici di livello "normale" invece che 1 ottima?
Perché :
1) a me piace forte poterle cambiare e girarci
2) i bimbi crescono e così possono usarle e appassionarsi.

Devo anche vedere come completare l'allestimento "base" della mia con il cardiofrequenzimentro (o cmq che abbia le misurazioni di velocità, altimetria e di cardio).
Anche qui non vorrei spendere 400 euro per un attrezzetto, ma rimanere su un prezzo normale per un buon compromesso qualità/costo (sui 100? a proposito la marca sigma è buona?)

Vi ringrazio già per le risposte ed i consigli.
 

papclems

Gregario
27 Settembre 2011
607
13
Visita sito
Bici
Scott S40 e De Rosa acciao (in restauro)
Per il cardio vai su Polar CS100(poco meno di un centone nuovo) oppure sul Ciclomaster CM 4.2(65 euro in negozio).
Per la bicicletta, se quello è il tuo budget, prendi e tue misure e cerca per un usato. Se non badi al telaio, valuta bene i gruppi e le ruote. Ciao!

intanto grazie per le info sul cardio.

per i gruppi e le ruote, da buon principiante capisco cosa è una ruota ma per gruppo cosa si intende di preciso?
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Se ti orienti sui venditori online (produttori e/o assemblatori, non negozi che vendono anche online), trovi un ottimo rapporto qualità prezzo.

Le mie due ultime bdc in ordine di tempo le ho prese così, e ne sono più stato più che soddisfatto.

I nomi sono i soliti che troverai leggendo i vari topic qui sul forum.

Pepino che nella fascia di prezzo che indichi tu ha ottime bici; molti storcono il naso per il nome, ma la qualità c'è. Poco convenienti, a mio parere, salendo di fascia.

Canyon, un ottimo prodotto, che, sempre opinione personale, ha l'unico difetto della poca personalizzazione dei componenti.

Rose, attualmente la mia bici, che nella gamma con telai in alluminio ha diversi modelli che rientrano nel tuo budget.

Ce n'è qualcun altro, ma questi tre li ho provati personalmente o qualche mio amico, gli altri no, quindi non mi pronuncio

Fabio
 

papclems

Gregario
27 Settembre 2011
607
13
Visita sito
Bici
Scott S40 e De Rosa acciao (in restauro)
Grazie!

Canyon leggendo il forum l'altro giorno ho visto che hanno qualche difficoltà al momento nell'evadere gli ordini, comunque li monitorerò durante questi mesi, mi sembrano proprio carine.

Ora darò un occhiata anche alle altre due.

Ma tipo marche come Bottecchia, (la stessa scott ad esempio) hanno anche modelli che si situano in quelle cifre giusto?

Se ti orienti sui venditori online (produttori e/o assemblatori, non negozi che vendono anche online), trovi un ottimo rapporto qualità prezzo.

Le mie due ultime bdc in ordine di tempo le ho prese così, e ne sono più stato più che soddisfatto.

I nomi sono i soliti che troverai leggendo i vari topic qui sul forum.

Pepino che nella fascia di prezzo che indichi tu ha ottime bici; molti storcono il naso per il nome, ma la qualità c'è. Poco convenienti, a mio parere, salendo di fascia.

Canyon, un ottimo prodotto, che, sempre opinione personale, ha l'unico difetto della poca personalizzazione dei componenti.

Rose, attualmente la mia bici, che nella gamma con telai in alluminio ha diversi modelli che rientrano nel tuo budget.

Ce n'è qualcun altro, ma questi tre li ho provati personalmente o qualche mio amico, gli altri no, quindi non mi pronuncio

Fabio
 

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
195
30
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
io sono un novellino e pertanto non posso dare consigli sulla bici ma sul cardio si. io ho preso su hibike.it il cardio 2209 della sigma che è una figata
con meno di 90 euro
ho:
contachilometri wireless con anche in sensore della pedalata (si attiva tutto in automatico)
altimetro completo
cardio
e orologio da montagna (eventualmente può essere utilizzato come orologio)
inoltre con 30 euro puoi prendere il kit per la seconda bici (riconosce il sensore e pertanto si attiva in automatico come bici 1 o bici 2)
 

papclems

Gregario
27 Settembre 2011
607
13
Visita sito
Bici
Scott S40 e De Rosa acciao (in restauro)
io sono un novellino e pertanto non posso dare consigli sulla bici ma sul cardio si. io ho preso su hibike.it il cardio 2209 della sigma che è una figata
con meno di 90 euro
ho:
contachilometri wireless con anche in sensore della pedalata (si attiva tutto in automatico)
altimetro completo
cardio
e orologio da montagna (eventualmente può essere utilizzato come orologio)
inoltre con 30 euro puoi prendere il kit per la seconda bici (riconosce il sensore e pertanto si attiva in automatico come bici 1 o bici 2)

Grazie, volo a vedere.
 

bubinho

Novellino
30 Novembre 2010
47
0
Cesena
Visita sito
Bici
Scott Foil
Con "gruppo" si intende tutto ciò che riguarda la trasmissione e la ciclistica della bici: cambio e impianto frenante...(cambio completo= moltiplica + pacco pignoni posteriore + 2 deragliatori (ant. e post.) + comandi sul manubrio).
A mio parere anche Cube e Corratec fanno degli entry level di tutto rispetto...con un migliaio di euro porti a casa una bdc di tutto rispetto....
Io ho una Cube Agree GTC in carbo e ne sono contentissimo...rapporto qualità/prezzo decisamente alto...
Prova a guardare qua: [URL]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=72880[/URL]
Qst modello in allu ha addirittura il passaggio cavi interno sull'obliquo da quello che si può vedere nella foto...in sto sito puoi trovare tanti altri modelli...
Per quanto riguarda l'usato sui vari siti di annunci ne trovi quante ne vuoi...solo un consiglio:
- io eviterei un usato in carbonio, soprattutto se il venditore è di una certa stazza e magari ha macinato parecchi km (se il telaio in carbo inizia a dare problemi è difficile sistemarlo e non torna cmq come prima in nessun caso).
Altra cosa....scegli il tempo giusto per l'occasione: da fine agosto a inizio marzo è ottimale...
In caso di nuovo: in agosto c'è la fiera espositiva più grande d'Europa in Germania, dove i produttori presentano le anteprime e i listini per l'anno successivo, così i modelli dell'anno corrente di solito vengono scontati
In caso di usato: a marzo inizia la nuova stagione e gli appassionati più abbienti rendono l'usato (che magari ha solo un anno) per pedalare sempre con il modello all'ultimo grido....
Buone pedalate e buona scelta!!!;)
 

papclems

Gregario
27 Settembre 2011
607
13
Visita sito
Bici
Scott S40 e De Rosa acciao (in restauro)
Grazie anche a te, questo è ottimo, chissà se per marzo sto già su un secondo mezzo.. vediamo.

Ora do un occhiata a quelle che hai linkato.

Con "gruppo" si intende tutto ciò che riguarda la trasmissione e la ciclistica della bici: cambio e impianto frenante...(cambio completo= moltiplica + pacco pignoni posteriore + 2 deragliatori (ant. e post.) + comandi sul manubrio).
A mio parere anche Cube e Corratec fanno degli entry level di tutto rispetto...con un migliaio di euro porti a casa una bdc di tutto rispetto....
Io ho una Cube Agree GTC in carbo e ne sono contentissimo...rapporto qualità/prezzo decisamente alto...
Prova a guardare qua: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=72880[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=72880[/URL]
Qst modello in allu ha addirittura il passaggio cavi interno sull'obliquo da quello che si può vedere nella foto...in sto sito puoi trovare tanti altri modelli...
Per quanto riguarda l'usato sui vari siti di annunci ne trovi quante ne vuoi...solo un consiglio:
- io eviterei un usato in carbonio, soprattutto se il venditore è di una certa stazza e magari ha macinato parecchi km (se il telaio in carbo inizia a dare problemi è difficile sistemarlo e non torna cmq come prima in nessun caso).
Altra cosa....scegli il tempo giusto per l'occasione: da fine agosto a inizio marzo è ottimale...
In caso di nuovo: in agosto c'è la fiera espositiva più grande d'Europa in Germania, dove i produttori presentano le anteprime e i listini per l'anno successivo, così i modelli dell'anno corrente di solito vengono scontati
In caso di usato: a marzo inizia la nuova stagione e gli appassionati più abbienti rendono l'usato (che magari ha solo un anno) per pedalare sempre con il modello all'ultimo grido....
Buone pedalate e buona scelta!!!;)