Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Carbonio
Informazioni sul carbonio
Testo
<blockquote data-quote="flavio-resana" data-source="post: 2488978" data-attributes="member: 19382"><p>concordo con "sofia".</p><p> </p><p>Nel mio piccolo sto cercando una strada che mi porti fuori dalla "massa": ogni giorno che si esce per strada si vedono sempre bici delle solite note marche, chi ha problemi con una, chi con un'altra; il discorso è molto semplice, i telai vengono sempre prodotti lì nel lontano oriente ed ogni "tot di pezzi" qualche controllo di qualità non guasterebbe.</p><p>IN realtà non credo vengano fatti così ci si trova con telai crepati, con problematiche come i King 3 della De Rosa, con i Pinarello che crepano ecc ecc.</p><p> </p><p>Il discorso è: perché sono tanto di moda i monoscocca? semplicissimo: il sivende ha 5 misure tra cui scegliere, si aggiusta un po' la sella, l'attacco manubrio ed il ciclista è contento...magari gli si racconta un po' di storielle su 1k, 3k, 12k e via così...ecco che è un guadagno facile e se qualche telaio rientrerà poco male, si sostituisce in garanzia o si fa una "permuta" favorevole (Pinarello).</p><p> </p><p>Ho potuto vedere come lavora una azienda che acquista tubi in carbonio (toccati con mano), li assembla su specifiche misure rilevate in laboratorio dal biomeccanico, parla col cliente per capire che bici desidera, e fornisce materiale di prima scelta ITALIANO!</p><p> </p><p>Di contropartita, però, c'è da dire che il prezzo da pagare è abbastanza elevato, ma non tale da superare i costi per una bici top di gamma...</p><p> </p><p>Ma allora, una volta fatta fare la bici in carbonio fasciato, è meglio o peggio di una monoscocca top di gamma?</p><p> </p><p>Bhè, dopo averle provate entrambe posso dire che sono effettivamente MOLTO DIVERSE: la monoscocca è rigida come una trave, leggerissima, ma con geometrie ben definite che ti fanno adottare una posizione ed è la bici "che comanda".</p><p>La "su misura" in carbonio fasciato 3K non è una trave (BSA, poi vi dirò del BB 30), non è leggerissima, ma le geometrie sono state studiate per i percorsi che fa il cliente, per come si sente in discesa e per come vuole affrontare salite e percorsi mossi; la bici è stata fatta su misura ed il ciclista comanda la bici!</p><p></p><p>Discorso BB 30: irrigidisce molto la bici, diventa quasi una monoscocca, lo si sente subito, la pedalata è più rotonda, la forza trasmessa meglio!</p><p>La bici è anche poco più leggera ed ancora meglio si riescono a gestire le geometrie del tubo sella (non chiedetemi perché, ma me lo hanno spiegato...:rosik:).</p><p></p><p>Credo di aver fatto una scelta molto intelligiente facendomi fare una bici su misura con specifiche molto particolari: inclinazione tubo sterzo maggiore, inclinazione tubo sella minore, passo più corto dietro, passo leggermente più lungo davanti; sono tutti piccoli cambiamenti che inducono una guida "personale" migliore; sono volti a trovare il miglior rendimento possibile non solo dalla bici, ma anche dalle mie gambe e dal mio desiderio di andar forte!:eek:</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="flavio-resana, post: 2488978, member: 19382"] concordo con "sofia". Nel mio piccolo sto cercando una strada che mi porti fuori dalla "massa": ogni giorno che si esce per strada si vedono sempre bici delle solite note marche, chi ha problemi con una, chi con un'altra; il discorso è molto semplice, i telai vengono sempre prodotti lì nel lontano oriente ed ogni "tot di pezzi" qualche controllo di qualità non guasterebbe. IN realtà non credo vengano fatti così ci si trova con telai crepati, con problematiche come i King 3 della De Rosa, con i Pinarello che crepano ecc ecc. Il discorso è: perché sono tanto di moda i monoscocca? semplicissimo: il sivende ha 5 misure tra cui scegliere, si aggiusta un po' la sella, l'attacco manubrio ed il ciclista è contento...magari gli si racconta un po' di storielle su 1k, 3k, 12k e via così...ecco che è un guadagno facile e se qualche telaio rientrerà poco male, si sostituisce in garanzia o si fa una "permuta" favorevole (Pinarello). Ho potuto vedere come lavora una azienda che acquista tubi in carbonio (toccati con mano), li assembla su specifiche misure rilevate in laboratorio dal biomeccanico, parla col cliente per capire che bici desidera, e fornisce materiale di prima scelta ITALIANO! Di contropartita, però, c'è da dire che il prezzo da pagare è abbastanza elevato, ma non tale da superare i costi per una bici top di gamma... Ma allora, una volta fatta fare la bici in carbonio fasciato, è meglio o peggio di una monoscocca top di gamma? Bhè, dopo averle provate entrambe posso dire che sono effettivamente MOLTO DIVERSE: la monoscocca è rigida come una trave, leggerissima, ma con geometrie ben definite che ti fanno adottare una posizione ed è la bici "che comanda". La "su misura" in carbonio fasciato 3K non è una trave (BSA, poi vi dirò del BB 30), non è leggerissima, ma le geometrie sono state studiate per i percorsi che fa il cliente, per come si sente in discesa e per come vuole affrontare salite e percorsi mossi; la bici è stata fatta su misura ed il ciclista comanda la bici! Discorso BB 30: irrigidisce molto la bici, diventa quasi una monoscocca, lo si sente subito, la pedalata è più rotonda, la forza trasmessa meglio! La bici è anche poco più leggera ed ancora meglio si riescono a gestire le geometrie del tubo sella (non chiedetemi perché, ma me lo hanno spiegato...:rosik:). Credo di aver fatto una scelta molto intelligiente facendomi fare una bici su misura con specifiche molto particolari: inclinazione tubo sterzo maggiore, inclinazione tubo sella minore, passo più corto dietro, passo leggermente più lungo davanti; sono tutti piccoli cambiamenti che inducono una guida "personale" migliore; sono volti a trovare il miglior rendimento possibile non solo dalla bici, ma anche dalle mie gambe e dal mio desiderio di andar forte!:eek: [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Carbonio
Informazioni sul carbonio
Alto
Basso