Ingranaggio

vegano

Pignone
26 Febbraio 2010
177
2
Carpi
Visita sito
Bici
Giant Rapid
Ciao a tutti, vorrei porvi una domanda da inesperto, quindi evitiamo per piacere commenti cattivi..... Allora ho una bici single speed che uso per fare strada, domenica 1 Maggio mi sono fatto con amici una bella Carpi-Lido degli Estensi, monto un ingranaggio 48 denti, giro bulloni 135mm. Vorrei cambiarlo e mettere un 50 denti, mi hanno proposto un 51 mi sapete dire che differenza c'è chiaramente a livello di pedalata? Dietro ho un 16.
Grazie
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
detto ciò secondo me con il 51/16 rischi di imballarti le gambe. Ma fai sempre a tempo a tornare indietro al 48 se non ti trovi. Ma poi perchè non cambiare pignone (costa meno è più semplice e ti dà quasi lo stesso risultato a seconda del pignone che scegli)??
domanda, la mia, da profano della fissa ovviamente.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
L'ingranaggio si chiama moltiplica (per tua cultura personale niente più ;-) )
L'unica differenza è lo sviluppo metrico che si ottiene con la formula M/P*C
Dove M è il numero di denti della moltiplica P è il numero di denti del pignone (quello dietro) e C è la circonferenza della ruota.
In una bici da corsa (C= circonferenza a terra di 2,136 metri per ruota da 28") abbiamo il seguente sviluppo metrico:

48x16=6,408 m
50x16=6,675 m
51x16=6,8085 m

Naturalmente sono anche più duri da spingere.....
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
L'ingranaggio si chiama moltiplica (per tua cultura personale niente più ;-) )
L'unica differenza è lo sviluppo metrico che si ottiene con la formula M/P*C
Dove M è il numero di denti della moltiplica P è il numero di denti del pignone (quello dietro) e C è la circonferenza della ruota.
In una bici da corsa (C= circonferenza a terra di 2,136 metri per ruota da 28") abbiamo il seguente sviluppo metrico:

48x16=6,408 m
50x16=6,675 m
51x16=6,8085 m

Naturalmente sono anche più duri da spingere.....
quindi in linea teoria con un 48x15 ha uno sviluppo metrico anche superiore al 51x16 ma con complicazioni e costi minori. o sbaglio?
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
quindi in linea teoria con un 48x15 ha uno sviluppo metrico anche superiore al 51x16 ma con complicazioni e costi minori. o sbaglio?

Sullo sviluppo sì (stante quanto ho scritto sopra).
Sul costo non saprei ma credo di sì visto che i pignoni dovrebbero costare decisament emeno della moltiplica.