ingrassaggio catena con grasso caldo: FOTO

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
visto il sempre maggiore interesse rivolto a questa pratica"esoterica"del grasso fuso ho deciso di postare delle foto della mia record UN,anche se ormai al limite di usura e con quasi 4500 km
queste sono relative alla catena sgrassata ed asciugata
 

Allegati

  • DSC05927.jpg
    DSC05927.jpg
    533,6 KB · Visite: 227
  • DSC05929.jpg
    DSC05929.jpg
    494,3 KB · Visite: 170

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
percorso in salita su strade"sporche" con tratti sterrati(2-300m)
... con il solo olio a questo punto le corone e la catena cominciavano già ad annerirsi.. dopo un paio di giri cmq conviene passare la catena con uno straccio(leggermente) per eliminare i residui superficiali e se necessario dare una veloce ripassatina di olio(molto poco)
 

Allegati

  • DSC05958.jpg
    DSC05958.jpg
    563,2 KB · Visite: 53
  • DSC05960.jpg
    DSC05960.jpg
    621,3 KB · Visite: 76
  • DSC05964.jpg
    DSC05964.jpg
    515,6 KB · Visite: 42
  • DSC05965.jpg
    DSC05965.jpg
    538,3 KB · Visite: 36
  • DSC05966.jpg
    DSC05966.jpg
    770,3 KB · Visite: 72

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Descrivi un po' come hai fatto o-o
1- smontare la ruota
2- applicare il tendicatena(quello con la rotella)
3-inserire del grasso in una ampolla di vetro con cappuccio in gomma(io uso una di un collirio omeopatico della Boron)
4-far liquefare completamente il grasso(io lo poggio su una lampada da officina)
5-capovolgere la boccettina sulla catena a contatto con i rullini con leggera pressione,nella zona della rotella del tendicatena,in tal modo penetra nei rullini senza sporcare troppo il resto
6-fare due giri di catena,abbastanza veloci se no il grasso comincia a solidificare nel beccuccio ed avendo cura di verificare che il grasso fuoriesca
7- ripassare con stracci morbidi o carta resistente
8-applicare una goccia di olio caldo FL cross country x ogni rullino
9-far girare la trasmissione in tutte le combinazioni
10-ripassare lo straccio avendo cura di eliminare gli eccessi di grasso,soprattutto sulle rotelline cambio
NB il grasso adatto è quello trasparente,non tutti liquefano(ad es.quello giallo paglierino)
inoltre,fate attenzione a possibili ustioni,schizzi,o quant'altro potrebbe derivarne
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
1- smontare la ruota
2- applicare il tendicatena(quello con la rotella)
3-inserire del grasso in una ampolla di vetro con cappuccio in gomma(io uso una di un collirio omeopatico della Boron)
4-far liquefare completamente il grasso(io lo poggio su una lampada da officina)
5-capovolgere la boccettina sulla catena a contatto con i rullini con leggera pressione,nella zona della rotella del tendicatena,in tal modo penetra nei rullini senza sporcare troppo il resto
6-fare due giri di catena,abbastanza veloci se no il grasso comincia a solidificare nel beccuccio ed avendo cura di verificare che il grasso fuoriesca
7- ripassare con stracci morbidi o carta resistente
8-applicare una goccia di olio caldo FL cross country x ogni rullino
9-far girare la trasmissione in tutte le combinazioni
10-ripassare lo straccio avendo cura di eliminare gli eccessi di grasso,soprattutto sulle rotelline cambio
NB il grasso adatto è quello trasparente,non tutti liquefano(ad es.quello giallo paglierino)
inoltre,fate attenzione a possibili ustioni,schizzi,o quant'altro potrebbe derivarne


Il mio procedimento è:
1- far girare i pedali e far cadere l'olio al teflon sulla catena

Dubito molto fortemente che il tuo procedimento (lungo e poco pratico) dia qualsiasi reale vantaggio o-o
 

recidivo

Pedivella
21 Luglio 2008
303
6
Lago di Garda
www.recidivo.com
Bici
Di tutto e di più
Il processo è certamente molto interessante, studiato e certosino. Però, secondo la mia opinione il grasso in eccedenza su catena, corone e cambio è destinato ad accogliere sporco e polvere, creando un certo residuo secco e schifosetto. Dovresti pulire la catena molto spesso, ma allora con questa frequenza basta ri-applicare un normale olio spray ed ottieni lo stesso risultato.

Inoltre, secondo me il grasso, benchè fuso e liquefatto, non ha la capacità di entrare in tutti gli interstizi della catena. Rimane in superficie, invece di entrare per capillarità come fanno i moderni oli spray.

Diciamo che certamente il grasso lubrifica meglio l'esterno della catena, e poi a vedersi fa molto "effetto lubrificato". Ma credo che all'interno dei perni, sia meglio con un olio spray.

I lubrificanti di nuova generazione lubrificano pur mantenendo il metallo secco, cioè evitando la classica appicciosità del normale olio. nelle serrature, ad esempio, non si deve mai utilizzare un olio normale, ma solo spray al silicone o grafite.

---

Io uso oli spray con PTFE, però invece che applicarli con lo spray, che risulta spesso molto problematico (erogatori poco o nulla modulabili, effetto dell'erogatore on-off, spruzzo piccolo e velocissimo difficile da gestire che crea spruzzi infiniti, ecc), io lo applico così:
1 - Prima spruzzo una piccola quantità in un bicchiere di plastica (spruzzando in diagonale per far scendere roteando l'olio nel bicchiere).
2 - Intingo un piccolo pennello nell'olio.
3 - Metto il bicchiere sotto alla catena e bagno per bene la catena con il pennello.
4 - Raccolgo l'olio in eccedenza col bicchiere e passo alla porzione di catena. successiva.
5- Dopo passo leggermente un panno di carta per togliere l'eccedenza d'olio (che in pratica non c'è in quanto il solvente evapora e rimane solo la pellicola d'olio)

Così impregno per bene la catena; non sporco in giro; non spreco una goccia di olio.

Il fatto che i perni interni siano intrisi d'olio, lo si nota dopo la prima uscita. La pressione fa uscire fuori l'olio che poi lo si vede tra le pacchette.

Ogni 5/6 uscite pulisco con WD-40 e poi lubrifico.
Ogni 10/20 uscite lavo bene la bici pulendo la catena con petrolio da lampada e poi lubrifico. A seconda dello stato della catena (e del tempo che ho a disposizone) accorcio o allungo i termini.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Inoltre, secondo me il grasso, benchè fuso e liquefatto, non ha la capacità di entrare in tutti gli interstizi della catena. Rimane in superficie, invece di entrare per capillarità come fanno i moderni oli spray.

Diciamo che certamente il grasso lubrifica meglio l'esterno della catena, e poi a vedersi fa molto "effetto lubrificato". Ma credo che all'interno dei perni, sia meglio con un olio spray.

Quoto in pieno.
Semplicemente la catena è pensata per essere lubrificata con olio.

Inutile prendersi la catena magari Record Ultranarrow 10 velocità per lavorare su un gruppo Record 10 velocità, se poi si lubrifica non nel modo migliore (e più semplice), ma in un altro, per quanto elaborato, che non sarà mai come quello preferito dalla casa produttrice (dove lavorano fior fiore di ingegneri meccanici).
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
le foto parlano chiaro sporco non ve ne è + di tanto.. anche io ero contrario al grasso per la sporcizia che potrebbe raccogliere.. in quanto alla penetrazione(ma guarda che devo scrivere!) vi assicuro che penetra alla grande se ben disciolto e caldo al pari di un olio... le catene non è vero che non si lubrificano con il grasso in quanto la fase finale della costruzione di una catena prevede immersione in grasso bollente(ho visto un doc.)
il tempo impiegato non è tantissimo.. non uso solo il grasso ma grasso(poco)ed olio.. la catena ed i pignoni così anneriscono meno velocemente piuttosto che con il solo olio e ciò significa che lo sporco non è penetrato all'interno dei rullini in quanto il grasso offre una migliore"barriera" + solida contro le impurità.. inoltre zero sporcizia sul cerchio... per lo sporco all'esterno basta una passatina con un pezzo di carta.. infine va vista come una operazione da effettuare"una tantum" che non mi sento(e non ne ho le intenzioni) di consigliare o sconsigliare ..
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Il processo è certamente molto interessante, studiato e certosino. Però, secondo la mia opinione il grasso in eccedenza su catena, corone e cambio è destinato ad accogliere sporco e polvere, creando un certo residuo secco e schifosetto. Dovresti pulire la catena molto spesso, ma allora con questa frequenza basta ri-applicare un normale olio spray ed ottieni lo stesso risultato.

Inoltre, secondo me il grasso, benchè fuso e liquefatto, non ha la capacità di entrare in tutti gli interstizi della catena. Rimane in superficie, invece di entrare per capillarità come fanno i moderni oli spray.

Diciamo che certamente il grasso lubrifica meglio l'esterno della catena, e poi a vedersi fa molto "effetto lubrificato". Ma credo che all'interno dei perni, sia meglio con un olio spray.

I lubrificanti di nuova generazione lubrificano pur mantenendo il metallo secco, cioè evitando la classica appicciosità del normale olio. nelle serrature, ad esempio, non si deve mai utilizzare un olio normale, ma solo spray al silicone o grafite.

---

Io uso oli spray con PTFE, però invece che applicarli con lo spray, che risulta spesso molto problematico (erogatori poco o nulla modulabili, effetto dell'erogatore on-off, spruzzo piccolo e velocissimo difficile da gestire che crea spruzzi infiniti, ecc), io lo applico così:
1 - Prima spruzzo una piccola quantità in un bicchiere di plastica (spruzzando in diagonale per far scendere roteando l'olio nel bicchiere).
2 - Intingo un piccolo pennello nell'olio.
3 - Metto il bicchiere sotto alla catena e bagno per bene la catena con il pennello.
4 - Raccolgo l'olio in eccedenza col bicchiere e passo alla porzione di catena. successiva.
5- Dopo passo leggermente un panno di carta per togliere l'eccedenza d'olio (che in pratica non c'è in quanto il solvente evapora e rimane solo la pellicola d'olio)

Così impregno per bene la catena; non sporco in giro; non spreco una goccia di olio.

Il fatto che i perni interni siano intrisi d'olio, lo si nota dopo la prima uscita. La pressione fa uscire fuori l'olio che poi lo si vede tra le pacchette.

Ogni 5/6 uscite pulisco con WD-40 e poi lubrifico.
Ogni 10/20 uscite lavo bene la bici pulendo la catena con petrolio da lampada e poi lubrifico. A seconda dello stato della catena (e del tempo che ho a disposizone) accorcio o allungo i termini.
allora,dopo qualsiasi uscita,indipendentemente da cosa si sia usato x lubrificare, in specie se lunga,in salita e su strade non immacolate la catena e la trasmissione raccolgono sporco... quando l'olio diventa nero è segno che i residui hanno sporcato l'olio che perde così il potere lubrificante.. il caldo e l'attrito fanno fluidificare l'olio ed i residui penetrano all'interno... l'unico modo è di fare una bella sgrassata,applicare il grasso e l'olio... ogni 2 giri(o 1 se molto lungo ed impegnativo)dare una passatina veloce a catena e corone ed applicare un velo di olio.. così facendo si elimina lo sporco rimasto in superfice(che il grasso non ha fatto penetrare all'interno)
e si può andare avanti per un bel po'... ogni mese,magari si sgrassa completamente la catena"con WD40 e spazzolino) e si ripete l'operazione... x chi lo desideri,ovviamente o-o
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
l'unica eccezione a quanto ho detto sopra sono i lubrificanti secchi che,in realtà non sono olii ma sostanze fluide all'applicazione(x raggiungere tutti gli interstizi) che quasi solidificano dopo pochi secondi formando un guscio protettivo che incapsula le parti evitando ogni attrito.. inconvenienti? trasmissione un po'+ rumorosa
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
l'unica eccezione a quanto ho detto sopra sono i lubrificanti secchi che,in realtà non sono olii ma sostanze fluide all'applicazione(x raggiungere tutti gli interstizi) che quasi solidificano dopo pochi secondi formando un guscio protettivo che incapsula le parti evitando ogni attrito.. inconvenienti? trasmissione un po'+ rumorosa
Io per lubrificare la catena uso l'olio della Tip Top quello blu per deragliatori. La catena è molto più silenziosa ora che non quando usavo lo spray al teflon.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.294
524
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Dunque...

Io ho immerso una catena Campagnolo in una padella piena di grasso al litio fuso.

Il problema è stato poi pulirla bene dopo, quando era rovente...

L'ho appesa ad un chiodo e finchè è stata calda, l'olio*grasso in eccesso è scivolato via.
Poi l'ho passata con uno straccio.

Ho due catene e due ruote: ho potuto fare dei confronti.

Dopo la prima uscita con la catena immersa nel grasso, ho bagnato uno straccio con del WD40 e ho fatto fare qualche giro alla catena.
Il risultato è stato catena pulitissima da fuori e ancora ingrassata dentro.

Dal punto di vista del rumore, NON C'E' PARAGONE tra quella lubrificata in modo tradizionale e quella immersa nel grasso fuso: quest'ultima praticamente non si sente...ed è la più vecchia delle due !
La stessa catena, PRIMA del trattamento, era più rumorosa sulla ruota col pacco 12/25 rispetto a quando la usavo sul 13/29.
Ora quella catena la uso SOLO più col 12/25 ed è, appunto, molto più silenziosa di quella più nuova montata sul 13/29

Inconvenienti ?

Ci avrò impiegato un'ora tra fondere il grasso, immergere la catena, pulirla dall'eccesso di grasso, spegnere mia moglie che non voleva quella padella sui suoi fornelli...
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Per ora uso una miscela di paraffine da mettere sulla catena la sera prima delle uscite, ma voglio provare il grasso al litio fuso in una padellina di teflon al microonde, è sempre grasso che cola.
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
io lo sciolgo così... quello è il wet ma il grasso lo sciolgo allo stesso modo... evito di smontare la catena(che non potrei nemmeno smagliare non avendo falsamaglia),evito inoltre possibili ustioni ed ire dei familiari :mrgreen:...
 

Allegati

  • DSC05937.jpg
    DSC05937.jpg
    400,3 KB · Visite: 47