Iniziare ad allenarsi

jack223

Novellino
30 Dicembre 2017
11
0
24
Rimini
Visita sito
Bici
Prestigio
Salve a tutti! È il mio primo post.
Ho 17 anni e da agosto ho iniziato ad andare in bicicletta (con un passato da "divanaro"). Inizialmente con un' ibrida e da due mesi con una bici da corsa.
Allo stato attuale mi ritrovo con 1700 km e
17000 metri di dislivello.
Nelle mie uscite percorro mediamente tra i 50 e gli 80 km (arrivando a toccare una volta i 105 km) e riesco a tenere medie tra i 22 e i 24 km/h a seconda del dislivello del giro.
Ecco, dopo 4 mesi credo sia arrivato il momento di passare a qualcosa di più serio, trasformando le semplici uscite in allenamenti.
I miei intenti sarebbero quelli di migliorare in salita (posto in cui più mi sento a mio agio), ed aumentare la velocità (quando leggo di persone che tengono i 35 di media mi vengono i brividi..).
Qui ripongo la mia fiducia in chi è più esperto di me. Secondo voi è il momento giusto per iniziare a fare lavori più specifici come ripetute ed sfr? Oppure devo continuare a fare il cosiddetto fondo?
Qualsiasi consiglio è ben accetto.
Vi ringrazio in anticipo!

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
io non sono un preparatore per cui non ti do alcun consiglio riguardo il tipo di allenamento da fare,ma ti do solo un piccolo consiglio che è quello di iniziare a pedalare divertendoti e se vedi che questo sport è quello che fa per te,affidati a società che ci possono essere nella tua zona,che ti daranno tutti i consigli pratici che necessiti Hai 17 anni quindi hai tutto il tempo e le possibilità per toglierti delle grandi soddisfazioni
buone pedalate ciao
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Sicuramente pedala per divertirti ed il fondo alla fine fa sempre bene (dai tuoi numeri mi sembra di capire che non ne hai fatto molto)

Per fare lavori specifici serve sapere quali sono le tue soglie (cuore e/o potenza), e per averle ci vorrebbe una visita... oppure informati su come trovarle 'fai da te'

Diversamente puoi iniziare a fare esercizi che aiutano a migliorare le tue prestazioni: accelerazioni, diversificare lo sforzo sia in pianura che in salita, variare tratti in agilità con tratti pedalando 'duro', trovare un percorso vallonato per intervallare brevi salite così da migliorare il recupero cardiaco, ecc. ecc. ecc.
 
10 Marzo 2012
263
15
Alture di Genova
Visita sito
Bici
Colnago Bititan
Come detto sopra prima di tutto il divertimento, la passione, ed una grande costanza.
Se vuoi allenarti per competere fai questi passi prima:
- Visita medico sportiva, è fondamentale, non fare allenamenti intensivi e regolari se prima non sei certo di essere ok - 40/50 euro.
- Iscriviti ad una società 20/30 euro.
- Fatti mettere bene in bici "biomeccanico, oppure nella tua stessa società", ovvero non improvvisare, altrimenti arrivano dolori di ogni tipo e genere, e potrebbero certamente insorgere dei problemi. Se vai fa un bravo meccanico con esperienza lui già saprà metterti in sella , costo zero.
- Test conconi "ovvero per sapere i tuoi valori cardiaci". Su questa base ti puoi allenare, basta un cardio e via.

Una volta che sarai sistemato per benino allora, dacci dentro, non mollare mai, non deve esistere vento, pioggia, freddo ecc. Parlo sempre a livello agonistico. In ambito amatoriale la qualità è aumentata moltissimo, negli anni 90 alle corse della domenica, trovavi 3/4 forti, e non saprei neppure quanto forti, adesso sono più della metà dei partecipanti e mi tengo basso. In questo prima anno saggi il terreno, prendi le misure, vedi di imparare la vita delle corse, poi conoscerai persone molto disponibili che ti aiuteranno, nel ciclismo siamo tutti per tutti.
Se vorrai quindi fare delle corse, allora si, devi fare tanti km, esercizi specifici, ecc. Ma questa è un'altra storia, bisogna fare dei programmi sul carico di lavoro, ci si base sulle ore, non sui km. Queste tabelle vanno modificate andando avanti con lo stato dell'allenamento.

Tutto questo discorso vale se vuoi competere, altrimenti continua ad andare, senza farti troppe malattie, non serve nessun esercizio specifico.
 

jack223

Novellino
30 Dicembre 2017
11
0
24
Rimini
Visita sito
Bici
Prestigio
Innanzitutto grazie per le risposte!
Certamente la visita medica l'ho già in programma da un po', dato che non si sa mai..
Riguardo alle società ho dei dubbi, dovuti al fatto che in primo luogo, dato il mio livello al momento, sarei semplicemente un peso nelle uscite di gruppo (che tra l'altro non ho mai fatto non conoscendo nessun ciclista nella zona!).
Inoltre, non ho ben presente come funzionino le società, ma ho paura di non avere il giusto tempo da dedicarci in prospettiva del fatto che al momento, la scuola è ed deve essere una priorità.
Per le competizioni.. il mio obiettivo sarebbe solamente quello di poter partecipare e posizionarmi decentemente (entro i limiti delle possibilità) a qualche gf. Ma date le mie prestazioni al momento, da qui a poter partecipare a una gf la vedo ancora molto mooolto lunga.
Sicuramente oltre alle gf amatoriali non punto. Sicuramente questa bellissima passione rimarrà tale e non diventerà sicuramente un lavoro.
Semplicemente vorrei potermi godere qualche competizione e non fare pena, ecco [emoji2]
Ed è per questo motivo che sto cercando qualche spunto per passare da delle uscite "ad capocchiam", a delle uscite pensate per l'aumento della prestazione.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Ok, la squadra serve anche a quello che dici: si trovano amici, consigli, compagnia, suggerimenti per allenamenti o percorsi, ecc. Per squadra non si intende solamente quella affiliata FCI che fanno i circuiti per categorie giovanili, ma anche quelle delle polisportive o quelle con sede nei negozi che organizzano allenamenti, uscite e gare/garette e sopratutto non richiedono impegni obbligatori.
Per imparare a stare in gruppo devi uscire in gruppo: prima meglio andare in qlc gruppetto piccolo e con velocità compatibile con le tue prestazioni poi, poco alla volta, dalla coda del gruppo starai nella pancia, poi andrai in testa e probabilmente alla fine cercherai gruppi "più forti"
 
  • Mi piace
Reactions: join.84

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
Salve a tutti! È il mio primo post.
Ho 17 anni e da agosto ho iniziato ad andare in bicicletta (con un passato da "divanaro"). Inizialmente con un' ibrida e da due mesi con una bici da corsa.
Allo stato attuale mi ritrovo con 1700 km e
17000 metri di dislivello.
Nelle mie uscite percorro mediamente tra i 50 e gli 80 km (arrivando a toccare una volta i 105 km) e riesco a tenere medie tra i 22 e i 24 km/h a seconda del dislivello del giro.
Ecco, dopo 4 mesi credo sia arrivato il momento di passare a qualcosa di più serio, trasformando le semplici uscite in allenamenti.
I miei intenti sarebbero quelli di migliorare in salita (posto in cui più mi sento a mio agio), ed aumentare la velocità (quando leggo di persone che tengono i 35 di media mi vengono i brividi..).
Qui ripongo la mia fiducia in chi è più esperto di me. Secondo voi è il momento giusto per iniziare a fare lavori più specifici come ripetute ed sfr? Oppure devo continuare a fare il cosiddetto fondo?
Qualsiasi consiglio è ben accetto.
Vi ringrazio in anticipo!

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Sei ancora in una fase per cui le tue uscite ad capocchiam hanno il loro senso (oltre a quello ovvio di divertirsi). Fossi in te mi cercherei un qualche gruppo, non necessariamente una squadra, al quale aggregarti di tanto in tanto. I benefici sono vari:
1) impari a stare in gruppo. Preferibilmente prima si impara a stare in gruppo e poi si fanno le gare, non il contrario
2) è un forte stimolo psicologico a spingersi oltre i propri limiti
3) hai modo di assorbire l'esperienza di ciclisti più esperti di te.
Non sottovalutare il punto 3. Il ciclismo è uno sport che si porta dietro un sacco di conoscenze "accessorie" che riguardano la tecnica, l'idratazione, l'alimentazione, imparare a vestirsi etc etc. Tutte cose che si imparano pure da soli ma ci devi più o meno sbattere il muso contro. Se hai qualcuno che ti dà qualche dritta ci arrivi prima.
Considera che 1700km sono veramente pochi. I margini di miglioramento che hai sono enormi e vedrai che i miglioramenti arriveranno anche semplicemnte aumentando il volume, la quantità di tempo passato in bici.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Sei ancora in una fase per cui le tue uscite ad capocchiam hanno il loro senso (oltre a quello ovvio di divertirsi). Fossi in te mi cercherei un qualche gruppo, non necessariamente una squadra, al quale aggregarti di tanto in tanto. I benefici sono vari:
1) impari a stare in gruppo. Preferibilmente prima si impara a stare in gruppo e poi si fanno le gare, non il contrario
2) è un forte stimolo psicologico a spingersi oltre i propri limiti
3) hai modo di assorbire l'esperienza di ciclisti più esperti di te.
Non sottovalutare il punto 3. Il ciclismo è uno sport che si porta dietro un sacco di conoscenze "accessorie" che riguardano la tecnica, l'idratazione, l'alimentazione, imparare a vestirsi etc etc. Tutte cose che si imparano pure da soli ma ci devi più o meno sbattere il muso contro. Se hai qualcuno che ti dà qualche dritta ci arrivi prima.
Considera che 1700km sono veramente pochi. I margini di miglioramento che hai sono enormi e vedrai che i miglioramenti arriveranno anche semplicemnte aumentando il volume, la quantità di tempo passato in bici.
Concordo in pieno, i primi due anni bisogna solo.uscire il più possibile, fare tesoro di tutte le esperienze, anche e forse maggiormente di quelle negative. Dal terzo anno, quando, se sarai andato in bici con continuità, i tuoi margini di miglioramento saranno più risicati, allora, se lo vorrai, avrà senso parlare di tabelle.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.452
4.302
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Misano Adriatico (RN)
1) Non so se l'hai già fatta, ma ti consiglio anche visita sotto sforzo; visto che sei in zona, io sono andato all'Exis di Riccione.
2) Iscrizione a società, anche per una maggior tutela in strada.
3) DIVERTITI E TESTA SEMPRE ALLACCIATA :cool:!!! ...di salita, in zona ne hai una infinità o-o

Matteo ;-)
 

jack223

Novellino
30 Dicembre 2017
11
0
24
Rimini
Visita sito
Bici
Prestigio
1) Non so se l'hai già fatta, ma ti consiglio anche visita sotto sforzo; visto che sei in zona, io sono andato all'Exis di Riccione.
2) Iscrizione a società, anche per una maggior tutela in strada.
3) DIVERTITI E TESTA SEMPRE ALLACCIATA :cool:!!! ...di salita, in zona ne hai una infinità o-o

Matteo ;-)
Assolutamente! Zona bellissima con percorsi fanastici.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Elmp32

Cronoman
25 Aprile 2017
755
3.339
Visita sito
Bici
Ridley Kanzo speed
Se non hai intenzione di isciverti a una squadra puoi sempre uscire con qualcuno di più esperto che ti possa consigliare e ti spieghi come fare gli esecizzi più comuni come SFR e ripetute. Su internet trovi molte spiegazioni ma quando ti metti a farli non è così facile e se il tuo fisico non è ancora preparata puo farti del "male"... il problema è trovare qualcuno veramente più esperto di cui fidarsi :?
 

jack223

Novellino
30 Dicembre 2017
11
0
24
Rimini
Visita sito
Bici
Prestigio
Se non hai intenzione di isciverti a una squadra puoi sempre uscire con qualcuno di più esperto che ti possa consigliare e ti spieghi come fare gli esecizzi più comuni come SFR e ripetute. Su internet trovi molte spiegazioni ma quando ti metti a farli non è così facile e se il tuo fisico non è ancora preparata puo farti del "male"... il problema è trovare qualcuno veramente più esperto di cui fidarsi :?
Il problema è conoscere anche solo qualcuno[emoji2]
Purtroppo non conosco nessuno

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app