iniziare ad andare in bdc

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Mio padre dopo i piacevoli effetti di una alimentazione più attenta (senza drastiche restrizioni, ma solo mangiando in modo più corretto ed equilibrato da gennaio ha perso una quindicina di kg) ha manifestato il desiderio di provare ad andare in bdc.

Per il mezzo non ci sono problemi perché a giorni il mio attuale colnago master dovrebbe essere a sua disposizione (credo che con poche regolazioni possa calzargli a pennello considerando che è alto qualche centimetro più di me, ha le game appena più corte ed il busto più lungo); indicativamente ad oggi dovrebbe essere 105kg per 1,78cm.

Più difficile l'abbigliamento: cosa e dove cercare?!
I parametri da tenere in considerazione sono molteplici:
- potrebbe uscire solo un paio di volte ed abbandonare il tutto, per cui eviterei investimenti consistenti ...
- per chi non ha mai indossato maglietta e salopette da ciclista credo che il primo impatto sia quanto meno strano (ho uno zio che preferisce uscire con maglietta e pantaloncini per il disagio [???] che dice di provare con il materiale tecnico).
- raramente si trova abbigliamento sportivo per taglie forti...

Superato l'ostacolo vestizione quali sono i consigli da seguire per il miglior approccio possibile alla bdc?

PS Mi scuso per la lunghezza del messaggio e per la genericità di molte domande e concetti, ma sono sicuro che il Vs. aiuto sarà fondamentale per la nascita e la crescita di un nuovo ciclista!

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Per le prime uscite direi che potrebbe anche accontentarsi di pantaloncini imbottiti, magari di quelli che sembrano dei pantaloni corti all'esterno, mentre dentro hanno, ancorata con degli strap, una sorta di mutanda da ciclista con imbottitura, ed una maglietta a maniche corte. Le prime uscite potete farle insieme, a mo' di passeggiata e poi asprettare e vedere come si evolve la situazione per gli ulteriori passi.

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
guarda, io prenderei abbigliamento specifico, c'è anche per taglie forti.
iniziare in modo corretto sotto tutti i punti di vista è meglio, con il pantaloncino specifico evita arrossamenti e problemi al soprassella, il sudore si elimina meglio che con la maglietta di cotone tipo t-shirt.
Per le scarpe puoi anche stare su un paio di scarpe da ginnastica, all0inizio inizio, ma che abbiano la suola piuttosto rigida (non dura, ma che non fletta) e non a collo alto.
Puoi cavartela per l'abbigliamento con max 50 euro, se non prendi le ultime cose uscite e nei negozio spesso hanno rimanenze di anni precedenti adatte allo scopo.
Chiedi anche ai negozianti del nostro forum, ti possono dare qualche dritta.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Per le prime uscite direi che potrebbe anche accontentarsi di pantaloncini imbottiti, magari di quelli che sembrano dei pantaloni corti all'esterno, mentre dentro hanno, ancorata con degli strap, una sorta di mutanda da ciclista con imbottitura, ed una maglietta a maniche corte. Le prime uscite potete farle insieme, a mo' di passeggiata e poi asprettare e vedere come si evolve la situazione per gli ulteriori passi.
grazie!
ovviamente per le uscite (non solo le prime) c'è tutta la mia disponibilità e collaborazione.

Credo però che un pantaloncino tecnico sia essenziale, altrimenti anche dopo pochi km la sella e la posizione della bdc lascia i segni.

Ci sono novità da parte Tua?
Ancora in bocca al lupo.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
guarda, io prenderei abbigliamento specifico, c'è anche per taglie forti.
iniziare in modo corretto sotto tutti i punti di vista è meglio, con il pantaloncino specifico evita arrossamenti e problemi al soprassella, il sudore si elimina meglio che con la maglietta di cotone tipo t-shirt.
Credo proprio che Tu abbia ragione, tutte le volte che ho sperimentato sulla mia pelle la differenza tra abbigliamento tecnico e non (non solo nel ciclismo) ho sempre trovato giustificatissimo l'uso di prodotti specifici (ne discutevo in un 3d con Stambecco86 e Giancarla ...).

Per le scarpe puoi anche stare su un paio di scarpe da ginnastica, all0inizio inizio, ma che abbiano la suola piuttosto rigida (non dura, ma che non fletta) e non a collo alto.
Effettivamente stavo dimenticando il "pericolo" dei piedi bloccati negli attacchi ...
forse per le primissime volte meglio il piede libero in una scarpa da ginnastica.

Puoi cavartela per l'abbigliamento con max 50 euro, se non prendi le ultime cose uscite e nei negozio spesso hanno rimanenze di anni precedenti adatte allo scopo.
Chiedi anche ai negozianti del nostro forum, ti possono dare qualche dritta.

Rimanenze in taglie forti?!
Magari.
Mi metto alla ricerca.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Anche la sella è importante.
Non so che sella monti sulla tua bici, ma se dovessi avere una di quelle supersottili e superstrette, per un peso massimo come il tuo papo potrebbe non andargli bene.
infatti ho tolto la mia 4za stratos (che definirei una versione economica della SLR) e rimontato una comoda sella gist (sempre che una sella da bdc si possa definire comoda) con inserti in gel; poi si vedrà

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
grazie!
ovviamente per le uscite (non solo le prime) c'è tutta la mia disponibilità e collaborazione.

Credo però che un pantaloncino tecnico sia essenziale, altrimenti anche dopo pochi km la sella e la posizione della bdc lascia i segni.

Ci sono novità da parte Tua?
Ancora in bocca al lupo.

Dimenticavo le scarpe... anche se immagino ci abbiate già pensato da soli: molto meglio scarpe da ginnastica, anche di risulta, ma preferibilmente con suola rigidina, piuttosto che scarpe tecniche con relativi agganci a sgancio rapido, altrimenti sai che voli le prime volte :-)

:offtopic:
Per quanto mi riguarda, la situazione è... come dire... stazionaria, mooolto stazionaria :-x
:offtopic:

maghero

Pedivella
24 Settembre 2006
471
2
58
Firenze
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
Se e' in sovrappeso e non e' mai andato in bici presumo che le prime uscite siano di 30-40km max in pianura. In questo caso l'abbigliamento specifico non credo sia indispensabile. L'unico problema potrebbero essere le scarpe che magari puoi risolvere con sempliici gabbiette o puntali .... se poi si appassiona fara' lui la corsa dal sivende

bvincent84

Pignone
23 Maggio 2007
238
1
42
Trieste
bvincent84.altervista.org
Bici
Wilier Imperiale Chorus 2011
per quanto riguarda l'abbigliamento se ti può aiutare ho visto la pubblicità del LIDL sul sito che dal 28/06 mi pare mettano in vendita abbigliamento da bici a poco prezzo
non sarà il top ma un minimo di imbottitura c'è l'ha

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Se e' in sovrappeso e non e' mai andato in bici presumo che le prime uscite siano di 30-40km max in pianura. In questo caso l'abbigliamento specifico non credo sia indispensabile. L'unico problema potrebbero essere le scarpe che magari puoi risolvere con sempliici gabbiette o puntali .... se poi si appassiona fara' lui la corsa dal sivende
la bici da passeggio l'ha sempre usata, ma su quella da corsa non ha mai provato; ovviamente le prime uscite DEVONO essere molto brevi e dovrebbero servire prevalentemente per prendere confidenza con il mezzo, la posizione, i rapporti ect.

La bici ha degli attacchi miche (presumo look compatibili), ma non credo che ci saranno problemi ad pedalare per brevi tragitti con scarpe da ginnastica (in fondo io dal meccanico l'ho sempre portata vestito in borghese).

Per il momento credo di risolvere così un pantaloncino con fondello (da decathlon) in attesa che mia sorella veda di procursi una divisa della sua società.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
per quanto riguarda l'abbigliamento se ti può aiutare ho visto la pubblicità del LIDL sul sito che dal 28/06 mi pare mettano in vendita abbigliamento da bici a poco prezzo
non sarà il top ma un minimo di imbottitura c'è l'ha
vado a vedere grazie

EDIT:
LIDL ha scritto:
m_dot.gif

[R] Questa offerta è valida nei negozi appartenenti alle Direzioni Regionali di: Arcole, Sesto al Reghena

http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20070628.p.Tuta_corta_da_ciclista_uomo_donna