Grazie mille dei consigli!!per ora pedala, vai a sensazione...piuttosto meglio meno strada e più intensità che 200km ma lenti...ma senza stare a fare roba specifica...sempre secondo me..
Grazie mille dei consigli!!per ora pedala, vai a sensazione...piuttosto meglio meno strada e più intensità che 200km ma lenti...ma senza stare a fare roba specifica...sempre secondo me..
Grazie adesso lo leggo!leggi, se hai voglia, questa discussione, è di un ragazzo che ha fatto il tuo percorso...
![]()
Uno sguardo dal di dentro del mondo agonistico giovanile
Ciao a tutti, mi chiamo Marco e ho 17 anni, quest'anno affronto il primo anno tra la categoria juniores, mentre l'anno scorso, su consiglio del forum, ho iniziato a correre. Apro questa discussione per creare un continuo della mia ormai ex discussione che, aperta a suo tempo nella sezione...www.bdc-mag.com
Grazie dei consigli
Ok questo è vero infatti adesso volevo cercare di allenarmi, anche se sinceramente non saprei cosa fare: basta che faccio tanti km oppure dovrei fare qualcosa di specifico per prepararmi?
E poi mi chiedevo se a gennaio febbraio se con l'inizio della stagione le squadre si allenassero aumentando gradualmente oppure fin da subito cominciano ad andare forte?
Perchè se partissero gradualmente avrei più tempo per abituarmi.
Grazie mille
Ma come faccio ora che sono in zona rossa?La stagione indicativamente (cambia da squadra a squadra) inizia ora, seconda o terza settimana di novembre, per un mese un mese e mezzo circa si fa potenziamento, palestra e passeggiate in bici, poi da metà/fine dicembre si inizia a pedale sul serio.
Cercati una squadra, ma (non pensare che sia semplice trovarla), da solo non vai da nessuna parte.
Considera che iniziare da juniores non è per niente facile, il paragone è il calcio, pensi che iniziare a 17 anni è facile?
comunque se hai pazienza e tenacia e se (sopratutto) sai soffrire (non solo fatica, ma umiliazioni e ferite), tutto è possibile, la cosa più difficile non è le velocità che tengono (proibitiva per chi inizia), ma la capacità di condurre la bici.
In bocca al lupo ..

ciao, se hai bisogno di info puoi chiedere nella sezione di bergamoMa come faccio ora che sono in zona rossa?
Comunque, se provo a sentire la squadra che c'è nella cittadina vicino a me e gli chiedo di allenarmi con loro dici che mi dicono di no?
A parte quella squadra lì poi non credo ce ne siano altre nella mia zona.
Comunque so che non sarà certo facile però comunque volendo potrei allenarmi con loro e basta per questo anno, e magari tra due anni pensare di fare le gare.
Esatto quella a cui mi riferivo io era quella di Treviglio, però ho visto su internet che i loro ciclisti vincono molto (come i nazionali di quest'anno fatti a Treviglio) e mi chiedevo se forse mi avrebbero detto di no.ciao, se hai bisogno di info puoi chiedere nella sezione di bergamo
Da noi di squadre con le giovanili c'è quella di treviglio e quella di spirano. Per la MTB invece caravaggio
![]()
Chi c'è di Bergamo? (parte terza)
domenica ho fatto la "strada verde" che da Vigolo sale ai colli di san Fermo. La strada è stretta e attraversata da molte canaline di scolo, quindi serve un pelo di attenzione, sul finale ci sono un paio di tratti sterrati un po' bruttini, ma essendo in pianura non ci sono problemi ad...www.bdc-mag.com
se hai domande io sono di brignano, chiedi pure
se sei convinto che vorrai fare gare, allora non c'è da porsi il problema se gli altri vanno troppo forte, tanto essendo neofita andranno tutti più forte di te. Magari all'inizio ti faranno allenare con i ritmi dei ragazzi un pelo più piccoli, poi alla tua età se ti impegni e hai un minimo di predisposizione, in poco tempo capisci se puoi puntare a qualcosa o meglio lasciar stare.Esatto quella a cui mi riferivo io era quella di Treviglio, però ho visto su internet che i loro ciclisti vincono molto (come i nazionali di quest'anno fatti a Treviglio) e mi chiedevo se forse mi avrebbero detto di no.
Comunque io abito a circa 20 km da spirano, non credo sia un problema.
Alla squadra di Caravaggio ci ero andato tanti anni fa quando facevo bmx, però non mi interessa fare MTB.
Ma come faccio ora che sono in zona rossa?
Comunque, se provo a sentire la squadra che c'è nella cittadina vicino a me e gli chiedo di allenarmi con loro dici che mi dicono di no?
A parte quella squadra lì poi non credo ce ne siano altre nella mia zona.
Comunque so che non sarà certo facile però comunque volendo potrei allenarmi con loro e basta per questo anno, e magari tra due anni pensare di fare le gare.
Giustissimo, poi uno tra i tanti motivi che mi spinge a voler entrare in una squadra è anche quello di conoscere nuove persone con le quali andare in giro in bici, dato che io ne conosco 0 per il momento.se sei convinto che vorrai fare gare, allora non c'è da porsi il problema se gli altri vanno troppo forte, tanto essendo neofita andranno tutti più forte di te. Magari all'inizio ti faranno allenare con i ritmi dei ragazzi un pelo più piccoli, poi alla tua età se ti impegni e hai un minimo di predisposizione, in poco tempo capisci se puoi puntare a qualcosa o meglio lasciar stare.
Sei giovane, non porti limiti. Se poi non ce la fai, fai come noi che usciamo per puro divertimento, ma per questo sei sempre in tempo
Da questo punto allora penso di avere 0 problemi dato che è calmissimo mio padre e mi ha sempre sostenuto nello sport.Prova a sentire, se ti presenti e fai vedere che hai la passione ...
Considera anche che essendo minorenne devi andare con un genitore e a volte conta molto anche il carattere del genitore, se è una persona calma e pacifica i Ds sono sicuramente più propensi, devi anche considerare che a volte le squadre non hanno i mezzi per trasportare una persona in più, magari hanno un ammiraglia e un furgone e i posti sono già tutti presi, in qual caso se il genitore si accolla l'onere di accompagnarti nelle trasferte tutto diventa più facile.
Considera che adesso Marco partecipa alle gran fondoGrazie adesso lo leggo!
Nessun problemaChapeau all’autore, errore mio di valutazione.
Ho ripristinato la discussione e spostata nella sezione giusta.