l'ho già riportato ma lo riprendo:
INCENTIVI ALL’ACQUISTO DI CICLI E MOTOCICLI
Il presente incentivo ha inizio il 22/04/2009 e termine il 31/12/2009 e mira alla diffusione di
biciclette, incluse quelle a pedalata assistita.
L’entità degli incentivi previsti dal presente accordo è determinata nei modi seguenti :
per l’acquisto di una bicicletta o di una bicicletta a pedalata assistita il rivenditore DEVE
EMETTERE FATTURA e l’incentivo ammonta al 30% del prezzo della bicicletta (il prezzo a cui
applicare il 30% deve essere quello indicato nei listini presentati al Ministero, ovvero quello
corrispondente ai Listini al Pubblico 2009 che vi inviamo in allegato, senza alcun ulteriore
sconto) fino ad un massimo di 700 euro e fino all’esaurimento delle risorse.
L’incentivo è riconosciuto sul prezzo finale comprensivo di IVA.
La FATTURA deve essere correttamente compilata, con i dati del beneficiario, residenza e codice
fiscale ed, per le persona giuridiche anche partita Iva.
Deve essere indicato specificatamente l’articolo della bicicletta e il 30% costituisce INCENTIVO
ALL’ACQUISTO DI CICLI E MOTOCICLI 2009.
L’IVA deve essere indicata separatamente.
I rivenditori devono trasmettere la richiesta di incentivo al Ministero attraverso il sistema
informatico di cui si allegano apposite istruzioni. Vi consigliamo di effettuare la richiesta non
appena emessa la fattura, per evitare che i fondi destinati agli incentivi vadano ad esaurimento
(nel sistema informatico è costantemente aggiornato il fondo disponibile).
ESEMPIO DI FATTURA:
Esempio 1)
prezzo ivato: €.1.200,00
incentivo all’acquisto 30% del prezzo ivato €.1.200,00 = €.360,00
Imponibile: 1.000,00
Incentivo all’acquisto biciclette 2009 -360,00
Totale 640,00
IVA 20% da applicare sull’imponibile
Di €.1.000,00 200,00
Totale da pagare 840,00
IL totale fattura dovrà essere pari al prezzo ivato meno l’incentivo del 30% (1.200-360=840)
Esempio 2)
prezzo ivato: €.3.000,00
incentivo all’acquisto 30% del prezzo ivato €.3.000,00 = €.900,00 che deve essere ridotto ad
€.700,00 in quanto superiore al massimo incentivabile
Imponibile: 2.500,00
Incentivo all’acquisto biciclette 2009 -700,00
Totale 1.800,00
IVA 20% da applicare sull’imponibile
Di €.2.500,00 500,00
Totale da pagare 2.300,00
IL totale fattura dovrà essere pari al prezzo ivato meno l’incentivo del 30% (3.000-700=2.300)
2
La XXXXXXX si impegna a bonificare ai rivenditori gli incentivi che riceverà dal Ministero
per le vendite effettuate da questi ultimi. La XXXXXXX non è responsabile per eventuali
incentivi non rimborsati dal Ministero.
Sono beneficiari degli incentivi previsti dal presente accordo tutte le persone fisiche o persone
giuridiche (escluse società di trasporto in conto terzi) residenti o aventi sede in Italia.
Gli incentivi previsti dal comma 1, si riferiscono a biciclette nuove di fabbrica. Ciascuna singola
bicicletta non può essere oggetto di più vendite incentivate ai sensi del presente accordo. Uno
stesso beneficiario non può acquistare, in ogni anno solare, più di tre veicoli oggetto di
incentivo.
Gli incentivi erogati non possono eccedere, per ciascun beneficiario, il limite massimo previsto
dalla normativa comunitaria in materia di aiuti di Stato con riferimento alla fattispecie denominata
“de minimis”.
Il rivenditore deve far redigere al beneficiario dell’incentivo una apposita richiesta (allegato II), che
deve trattenere il rivenditore in originale, accompagnata dalla copia del documento di identità.
Se il beneficiario è una persona giuridica la richiesta è redatta dal legale rappresentante o da un
suo delegato ed è accompagnata anche dai documenti che attestano la legale rappresentanza o
dall’eventuale delega e da copia del documento di identità del legale rappresentante nonché da
una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, comprovante il non superamento della “de
minimis” e, in caso di imprese, dalla relativa visura camerale.
I rivenditori conservano, per almeno cinque anni, la richiesta redatta dal beneficiario e la
documentazione contabile inerente l’operazione effettuata.
Il Ministero procede a controlli a campione sui documenti conservati dai rivenditori.
Per il rimborso dell’incentivo è necessario registrare le fatture di vendita nel sistema informatico
messo a disposizione dal Ministero, ma è necessario dotarsi di idonea chiavetta da Unicredit
Banca SpA.