Iniziativa Ministero dell'Ambiente

paolo769

Gregario
18 Marzo 2008
540
114
paolo769.altervista.org
Bici
Canyon Ultimate cf slx, Battaglin C12
Ho ordinato la bici l'8 maggio ma il mio rivenditore non è stato in grado di inserire la mia pratica prima che finissero i fondi.L'ho richiamato il 30 maggio per sapere qualcosa e mi ha detto che per il giorno 12 giugno saprà se mi verrà concesso o meno l'incentivo. Quindi sa qualcosa che gli altri non sanno o mi prende in giro?


se leggi la pagina del sole e scritto:

Nell'incontro del 4 giugno, tra l'altro, il ministero dovrà anche chiarire come intende procedere, e con che tempi, per rimborsare tutte le pratiche residue validate e fatturate entro il 13 di maggio, che come promesso saranno comunque rimborsate.

il 5 o il 6 telefono a battaglin, io l'ho ordinata il giorno 11 e mi hanno detto che erano riusciti ad inserirla anche se temo sia fra quelle In lista di attesa disponibilità:bua:
 

examantedelcalcio

Novellino
28 Gennaio 2009
60
0
Lodi
Visita sito
Come e' stata compilata la fattura? Lo sconto ulteriore del commerciante ti e' stato indicato in fattura?
Ti chiedo questo perche' il mio sivende ha escluso questa possibilita' privandomi del 10% che era solito fare. La cosa ovviamente non mi ha convinto per niente.

Mi scuso se rispondo solo ora comunque ti spiego.
Inizialmente a titolo di sconto si era stabilito di completare la bici di tutti gli accessori: pedali, tacchette, computer, borraccia borsa con camera d'aria e il minimo degli attrezzi + la postura (che qualcuno fa pagare e qualcuno non fa per niente). Non sono in grado di quantificare l'importo di queste cose ma penso che possa coincidere con un 10% di sconto sulla mia bici... In un secondo tempo è saltata fuori la storia del ministero, quindi mi sono trovato lo sconto del 30% da listino + tutto quello che ho elencato sopra. Non mi è stata fatta fattura ma scontrino fiscale (regolarmente allegato alla garanzia).
 
Ultima modifica:

Lasco

Novellino
26 Marzo 2009
55
1
Laus nova
Visita sito
Bici
Pina FP3, Exceed, Stumpy HT Expert, Atala touring, Canyon Exeed
Ok grazie, ho capito; era piu' un'aggiunta di accessori sempre utili e di valore piuttosto che uno sconto vero e proprio.
Ma ormai il 10% di sconto che i venditori si sono regolarmente intascati passa in secondo piano, viste le note difficolta' avute da molti per ottenere almeno l'incentivo statale. Attendiamo ora le news per i nuovi stanziamenti.
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Mi scuso se rispondo solo ora comunque ti spiego.
Inizialmente a titolo di sconto si era stabilito di completare la bici di tutti gli accessori: pedali, tacchette, computer, borraccia borsa con camera d'aria e il minimo degli attrezzi + la postura (che qualcuno fa pagare e qualcuno non fa per niente). Non sono in grado di quantificare l'importo di queste cose ma penso che possa coincidere con un 10% di sconto sulla mia bici... In un secondo tempo è saltata fuori la storia del ministero, quindi mi sono trovato lo sconto del 30% da listino + tutto quello che ho elencato sopra. Non mi è stata fatta fattura ma scontrino fiscale (regolarmente allegato alla garanzia).

Quando avevo preso la bdc quegli accessori mi erano stati dati compresi nel prezzo, praticamente omaggio....avevo aggiunto solo un minimo per far mettere un computerino diverso scelto da me....
 

FrancoM

Pignone
24 Marzo 2005
181
0
Padova
Visita sito
il mio sivende ha parlato con non so chi che ha saputo dall'ancma che i nuovi incentivi partiranno da sett/ott e saranno sempre il 30% con un massimo di 200€, che significa che vogliono promuovere le bici da passeggio, forse è giusto così, tutto sommato
 

paolo769

Gregario
18 Marzo 2008
540
114
paolo769.altervista.org
Bici
Canyon Ultimate cf slx, Battaglin C12
e per quelli che l'ordine lo hanno fatto prima del 13 maggio e che il venditore non e riucito a inserire non si sa niente?? parlo di quelle che il ministro aveva promesso che sarebbero comunque state rimborsate:bua:
 

Marcolento

Apprendista Passista
14 Ottobre 2008
882
30
Sardinnia
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 - Basso Viper
Anche io sono nella situazione di Paolo, ho ordinato già da fine aprile, parzialmente inserita la pratica, fatturata il 14 (mancava il num. di telaio) e per non incasinare il rivenditore ho comprato con sconto 10% e promessa di recupero dell'ulteriore 20%. ho qualche speranza di farcela?

Intanto pedalo.................
 

paolo769

Gregario
18 Marzo 2008
540
114
paolo769.altervista.org
Bici
Canyon Ultimate cf slx, Battaglin C12
Notiziona fresca fresca

appena telefonato dove ho acquistato la bici...
mi hanno riferito che e tutto a posto:mrgreen::mrgreen:
proprio stamane gli e stato comunicato di mettere in produzione le bici ordinate, quelle in lista attesa che il tutto sarà onoratoo-o
 

flower

Pignone
26 Settembre 2008
231
0
sicilia
Visita sito
il mio sivende ha parlato con non so chi che ha saputo dall'ancma che i nuovi incentivi partiranno da sett/ott e saranno sempre il 30% con un massimo di 200€, che significa che vogliono promuovere le bici da passeggio, forse è giusto così, tutto sommato
secondo me sarebbe stato più giusto pensarci prima..Anzichè inserire bici da 3000-4000 nei listini, perchè nn inserivano solo quelle fino ai 1000-1500???
 

Luca_Cyclelab

Apprendista Passista
19 Marzo 2008
1.039
28
Cenate Sopra (BG)
Visita sito
A tutte le aziende aderenti alla campagna di incentivi del Ministero dell'Ambiente.

Si è avuto ieri un incontro tra ANCMA e Ministero dell'Ambiente con importanti e interessanti prospettive sul fronte ecoincentivi.

La notizia certamente più attesa è quella che conferma una nuova campagna di incentivi per le biciclette con un nuovo fondo di 5/6 milioni di euro al netto delle pratiche in lista d'attesa. La cifra è funzione di una analisi che sarà effettuata la prossima settimana e che deve tenere conto necessariamente degli stanziamenti che andranno a "sanare" le pratiche attualmente in lista di attesa.
Riassumendo, sono confermati i nuovi fondi più i fondi necessari a pagare le fatture emesse fino al 13 di maggio per tutti coloro che registreranno le fatture sul sistema in modalità "lista d'attesa". Tali fondi saranno resi disponibili grazie ad una procedura apposita e d'urgenza del Ministero dell'Ambiente.

Resta inteso che l'ammontare totale delle pratiche in "lista d'attesa" non potrà superare la fotografia chiesta da ANCMA alle aziende e pervenute in Associazione un paio di settimane or sono.

I tempi di pagamento.

A causa della concentrazione di vendite nel mese di maggio, il Ministero sta costituendo una Task Force per il controllo e il successivo pagamento delle pratiche con le seguenti prevedibili tempistiche:

1) Pratiche validate ad aprile 2009: pagamento luglio 2009.
2) Pratiche validate a maggio 2009: pagamento agosto 2009.
3) Pratiche in lista d'attesa: pagamento a settembre 2009.

I tempi della nuova campagna.

Si prevedono a settembre. A darne la comunicazione ufficiale sarà il Ministro Prestigiacomo in persona durante l'inaugurazione di EICMA BICI il 18 settembre 2009.

Avremo un convegno in fiera (probabilmente domenica 20 settembre) con tutti i negozi che vorranno partecipare dove consegneremo loro un manuale operativo che riassumerà tutte le novità della nuova campagna di incentivazione. Saranno comunicate in quell'occasione tutte le novità per gli inserimenti nel sistema delle pratiche.

L'intento del Ministero dell'Ambiente sembra orientato ad un opportuno supporto della bicicletta, considerato l'impatto ambientale nullo di questo mezzo di trasporto.

Annunciare una nuova campagna di incentivazione dell'acquisto di biciclette, a settembre, al rientro dalle vacanze, è certamente un invito ad usarla quotidianamente per tutti quegli spostamenti inferiori ai 5Km nelle città inquinate e congestionate e una dimostrazione di grande e moderna sensibilità ambientale da parte del Ministro e del Ministero dell'Ambiente.

Le modalità della nuova campagna

Visto l'obiettivo del Ministero dell'Ambiente di favorire la maggior diffusione possibile del veicolo ecologico per eccellenza, e considerati i prezzi medi di vendita della precedente campagna, le modalità saranno, con tutta probabilità, le seguenti:

1) Incentivo all'acquisto di una bicicletta con sconto del 30% fino ad un massimo di 200 euro

2) Incentivo all'acquisto di una bicicletta a pedalata assistita con sconto del 30% fino ad un massimo di 450 euro.

3) Una bicicletta per ciascun codice fiscale. Ogni persona fisica dunque potrà comprare una sola bicicletta.

4) Scontrino fiscale al posto della fattura di vendita con l'indicazione del numero e della data dello stesso nella procedura, che sarà velocizzata e semplificata nell'inserimento dati.

5) L'applicazione di un logo sulle biciclette incentivate che trovate in allegato. Sarà a cura di ANCMA la sua realizzazione nei modi e nelle misure ritenute più opportune.


Riguardo al Decreto Direttoriale mai entrato in vigore il 13 maggio scorso, la posizione del Ministero, al momento, sembra ferma sul rimandare le richieste alla nuova campagna di incentivi aziende/listini/rivenditori di settembre, ponendo queste aziende, con la loro posizione, in forma prioritaria di immissione alla nuova campagna sia pure con le nuove modalità descritte prima.

Di tutto questo e di cosa occorre e sia opportuno comunicare alla rete commerciale, nonchè ai media, si indice una riunione in ANCMA per:

martedì 9 giugno 2009
alle ore 16:00

E' gradita la conferma.
Cordiali saluti


Lascio a voi i commenti.
 

Luca_Cyclelab

Apprendista Passista
19 Marzo 2008
1.039
28
Cenate Sopra (BG)
Visita sito
l'avessero fatto prima.
ma ora sono per tutte le marche?

Non è specificato, Posse, ma ritengono che abbiano corretto anche questo macroscopico errore. Certo che bisognerà valutare se, a quel punto interesserà a tutte le marche che erano interessate prima, quando il tetto massimo, per modello era di 700 euro.
Inoltre a settembre i listini saranno i nuovi listini 2010, quindi, okkio a non farvi ingabolare con azioni tipo "finti saldi"......Se mi fanno entrare :mrgreen:, ho già dato la mia adesione all' incontro di martedì, così potrò mostrargli il nostro di logo, quello vero dell' ambiente, non il loro. Loro dovrebbero mettere quello della confindustria, di cui fanno parte non questo che vorrebbero mettere sulle bici.
 

Allegati

  • nuovo logo del ministero.doc
    195 KB · Visite: 31

Xerse81

Novellino
30 Settembre 2007
57
0
Visita sito
ma le pratiche in lista d'attesa quando potranno avanzare di livello ed esser quindi validate ? Se bisogna aspettare anche per queste la fine di settembre potrei annullare il mio ordine,la bici mi serviva per incominciare a girare nel periodo estivo...