Inizio 2014 obiettivo dimagrimento....

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics

Concordo e replico, infatti ognuno deve trovare i suoi alimenti strategici e bilanciamento di macro per retare in bolla una volta raggiunto il peso desiderato e mantenerlo nel tempo ma senza star li a contare però, io un po di libertà me la prendo, voglio vivere, se oscillo di +- 1/2kg va bene lo stesso, magari se ho un obiettivo "agonistico" particolare la cosa cambia.....sempre entro certi limiti .

Vadopianomalontano

Pedivella
4 Aprile 2014
497
9
provincia TN
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo

In linea di massima concordo, tranne per la parte in cui parli di agonista(dall'amatore che punta al podio al pro), li devi calcolare anche timing di quando mangi e cosa.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
In linea di massima concordo, tranne per la parte in cui parli di agonista(dall'amatore che punta al podio al pro), li devi calcolare anche timing di quando mangi e cosa.

Certamente se io da amatore abb. evoluto nel podismo (passatemi il termine, non sono un pro, per questo dico che non posso/devo essere troppo maniaco, ho una vita da vivere....), se ho un obiettivo ambizioso e non alla portata "oggi" (per es. migliorare il mio pb nella maratona di 5', che è tanta roba...) per certo non mi basterebbe fare da me, mi appoggerei ad un bravo preparatore (che ho sotto mano nella mia società podistica) e chiederei un consiglio (o un piano alimentare mirato, questo a pagamento però) a un nutrizionista dello sport....sempre che sia possibile raggiungere il mio limite teorico che ora non conosco.

Questo vorrebbe essere il mio obiettivo per il 2015, l'anno dei miei 50 anni suonati e, se sarà possibile, lo vorrei preparare in modo molto accurato.

Nel ciclismo per ora, visto che lo pratico da amatore ma ho abbandonato l'agonismo da 3 anni (mtb), non ho ambizioni particolari se non quella di partecipare a qualche gf dalle mia parti per divertirmi e staccare un po dalla corsa, magari se mi stanco della corsa mi butto di nuovo in pista.

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Mannaggia mannaggia!!!

mi sono lasciato andare un po' per un paio di mesi e aime' ho preso 4-5kg

da stamattina per me e' incominciata di nuovo un piccola battaglia...devo ritornare in peso forma in un mese!

PS:

sabato mattina su delle salite al 5-6% e come si sentivono i kg di troppo

ma con forza e tenacia arrivero' di nuovo ai miei 74-75kg...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.907
28.748
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

un classico...
ti cito perchè confermi le mie impressioni.

questo succede quando la "dieta" è solo associata alla perdita di peso, raggiunto l'obiettivo si pensa di essere arrivati, invece è qui che inizia il difficile, la "dieta" deve essere presa secondo la definizione esatta del termine:
http://it.wikipedia.org/wiki/Dieta

stile di vita...

è facile? sicuramente no, ma bisogna tendere a questo ...

infatti, tornando al tuo caso, ora, ti sottoporrai, ancora, a privazioni, che compenserai una volta raggiunto l'obiettivo, in pratica il classico effetto yo-yo...

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB

Ma infatti dieta deriva dal greco diateia che significa proprio quello che hai detto, che poi parecchi dicono: sono a dieta = faccio la fame, sbagliato!!! fare la dieta significa mangiar bene, sano ed equilibrato

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Avete perffettamente ragione
comunque per fortuna l'ho' presa in tempo...:angrymod:
tra qualke mesetto staro' di nuovo in peso forma...

e poi come dite voi:INCOMINCERA' IL MIO STILE DI VITA EQUILIBRATO SULL'ALIMENTAZIONE...

PS:

come dice un vecchio proverbio:

il primo solco non e' mai solco...

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Wela!!!
stasera miracolosamente la bilancia segnava 76kg...
e vaiii!!!

se continuo cosi' tra qualke settimana sono gia' arrivato al traguardo...

PS:

Non c'e' niente da fare;la chiave dell'acqua e' il CIBO!:angrymod:

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Stamattina prima di uscire in bici,la bilancia segnava 75kg

Sono fortunato ad avere un metabolismo veloce...

1 kg in 2 giorni, secondo me avevi ritenzione idrica oppure ti sei allenato senza reintegrare abbastanza liquidi. E' facile dire, ho perso tot kg, credo che una valutazione attendibile per stabilire se si è perso acqua, buono o grasso, meglio ancora, o peggio, muscoli, sia la visita bioimpedenziometrica. L'ho fatta varie volte e mi ha tolto da mezzo ai casini facendomi capire cosa stessi effettivamente perdendo.

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015

Io sto' seguendo l'alimentazione datomi dal nutrizionista,sia prima che durante e dopo l'allenamento,quindi sto' tranquillo...

e tra una decina di giorni vado a controllo e vediamo cosa dice...

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Io sto' seguendo l'alimentazione datomi dal nutrizionista,sia prima che durante e dopo l'allenamento,quindi sto' tranquillo...

e tra una decina di giorni vado a controllo e vediamo cosa dice...

Ma infatti io non metto in dubbio quello, visto che pur'io mi sto facendo attualmente seguire. Solo che 1kg in 2 giorni di sicuro non può essere grasso. Considera che 100 g di grasso equivalgono a 7-800 kilocalorie.

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
stessa identica situazione dell' autore del post. ma, nonostante il controllo dell' alimentazione e l'attività fisica, non riesco a perdere 3 kg. bloccato da 1 anno.... le ho provate tutte.
Ho paura che sia la Sertralina (25mg/die) ma non posso toglierla, e cmq è una dose bassissima.

se qualcuno ha qualche piccolo consiglio.

considerate che mi alleno mediamente 2/3 volte durante la settimana per circa 1 ora, sabato e/o domenica faccio giri più lunghi, fino alle 3 ore.

Ultima modifica:

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical

O aumenti la spesa energetica oppure diminuisci le Kcal introdotte. A spanne hai bisogno di aumentare di molto il consumo, sia nelle normali attività quotidiane che in bici. Il lungo del WE è ...troppo corto, aumentalo ad ALMENO 4 ore se non 5 od oltre.

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Lo so... però il tempo è tiranno ultimamente.

non so di quanto posso diminuire il consumo energetico... sono sulle 1500 kcal/giorno.

Sto tenendo un "diario" di ciò che mangio, o meglio, ho iniziato oggi. magari a fine settimana posto i risultati, in cui vengono indicati anche i g di macronutrienti.

grazie intanto.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical

Uhm, forse intendevi di diminuire l'apporto energetico. Ebbene 1500 sono pochissime, visto che poi non riesci a dimagrire, vuol dire che cmq consumi troppo poco. Hai bisogno di "svegliare" il metabolismo. Certo è dura se c'è di mezzo lo stress e quant'altro, non si ha tempo per niente. Cmq se assumi 1500 Kcal , tenere un diario serve a poco o niente. Dovresti piuttosto conteggiare i tuoi consumi ed aumentarli in maniera esponenziale, in modo da arrivare a consumare anche 4000 Kcal in un giorno. Ed allora vedrai calare di brutto l'astina della bilancia. :)

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix

Si, scusa.
per conteggiare i consumi la vedo dura, non uso (per scelta) il cardio.

RaffaMitoEv

Pedivella
10 Luglio 2013
336
57
Viterbo
Visita sito
Bici
MTB: Focus Raven --/-- BDC: Trek Domane SLR
1500 kcal per un uomo adulto sono veramente poche, e secondo me hai fatto abbassare troppo il metabolismo.
Alza un po le calorie introdotte piano piano arrivando verso le 1800-1900 come basale, minimo...
Sveglia il metabolismo

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Ragazzi non vi dimenticate che ogni persona-metabolismo e' a se...non esiste una ricetta unica per tutti...

PS:

Per dirvene una:

io quando incominciai la dieta,associata al ciclismo,iniziai per i primi mesi con 1200kcal al giorno...

eppure riuscivo a perdere peso progressivamente,senza avere dei cali fisici...e andavo sempre piu' forte in bici...:)