Inizio 2016: obiettivo dimagrimento

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.141
5.849
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

La colpa non è solo della tecnologia ma ci aggiungerei le famiglie e la scuola. A molti genitori fa comodo che i figli stiano lì davanti alla TV così non rompono. Nelle scuole non esiste praticamente più quella per noi era la ginnastica e i figli ingrassano e rin--------scono
 

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
Eudicazione alimentare, è poi bisogna startling dietro tutto il giorno e seguirli, in fine stimolarli. Il mio figlio grande lo porto all'asilo tutti i giorni con la sua bici Ed io con la mia, totale solo quello già si fa 6km al giorno di ciclabile In bici, poi parco in bici etc... I e come merenda una cosa nutriente, ma vedo delle scene.... I bambini chiaramente sovrappeso con interi pacchi di patatine che sgranocchiano giocando, perché dicono I genitori : sai, le mangia cosi volentieri....

Ps: scusate l'italiano zoppicante ma ho il telefono rotto...
 
Ultima modifica:

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.417
1.407
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
I videogiochi esistono dagli anni '80 e in tutti i paesi europei (parentesi: togliere la corrente a chi sta usando un dispositivo è uno dei gesti più odiosi ed antipatici che mi vengono in mente, oltre che potenzialmente molto dannoso).

Purtroppo ci sono un sacco di fattori che concorrono a questa triste situazione, sia infrastrutturali che culturali, nessuno aggirabile con semplicità. Occorrerebbe ragionare sul lungo termine ma non è facile, specie quando manca totalmente la consapevolezza del problema.
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro


No Gabry, non c'entra nulla. Io sono siciliano e a casa mia si mangia benissimo. Cereali, legumi, carne, pesce, verdura e frutta a non finire. Solo che ci siamo scordati che il contadino non lo fa più nessuno eche le quantità vanno riviste. Unico neo i dolci, ma soltanto nelle occasioni.

Oltre a questo c'è una correlazioneinversa fra titolo di studio e obesià/sovrappeso. Meno si è studiato e meno attenti si è alla dieta. A mio parere perchè i problemi sono altri, specie quelli di natura economica!
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.167
1.963
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

La vera dieta mediterranea non è quella decantata dai media o dal marketing, non è quella della pasta fatta con le farine superraffinate, ma è quella dei contadini poveri, basata essenzialmente su legumi, cereali, farine integrali, vino rosso solo la domenica, la carne praticamente mai, i più fortunati la mangiavano la domenica o nelle feste comandate, nei paesi costieri essenzialmente pesce, infine il pollo era appannaggio dei ricchi.

In alcune regioni il CNR sta studiando il fenomeno della longevità, per esempio in alcuni paesi dell'entroterra cilentano, dove i 100 anni non sono una rarità, e guarda caso si è scoperto che la popolazione, prevalentemente contadina e anziana, mangia ancora come 100 anni fa.

E pur non facendo sport, i contadini dell'epoca si facevano il mazzo tanto, sveglia all'alba e duro lavoro manuale nei campi, ed erano belli tirati tirati, probabilmente la tanto agognata percentuale del 5% di massa grassa all'epoca era molto comune.

Le malattie cardiovascolari erano quasi sconosciute, all'epoca era più facile morire di fame che di infarto
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro

...e sopratutto mangiavano poco, perchè non c'era! Mio padre mi racconta che c'era pane e pasta a volontà, verdure e frutta, carne solo per le feste e l'uovo alla domenica. Quando si andava a trovare i nonni, un fico secco. :eek:
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
La dieta mediterranea c'entra nulla col marketing. Sta nella tradizione. Ha a che fare con tutti quei popoli italici che son bagnati dal Mediterraneo. Quindi anche Liguria e Veneto.

I cibi industriali, casomai, uniti ai modelli del consumo di massa che tendono a sradicarci dalle tradizioni, a una cultura mediamente scarsa e più sedentaria, son fattori che potrebbero incidere, laddove il fenomeno del sovrappeso e dell'obesità risulta più rilevante.

Infine, l'obesità è una patologia tipica dei tempi moderni. Ed è ancora di più sviluppata in tutti quei Paesi che risultano culturalmente molto distanti dalla dieta mediterranea.

Attenzione, dunque, a non eccedere nelle semplificazioni :asd2:
 

Alex!

Novellino
22 Settembre 2016
54
2
Friùl
Visita sito
Bici
Planet-X RT58 Al
E pur non facendo sport, i contadini dell'epoca si facevano il mazzo tanto, sveglia all'alba e duro lavoro manuale nei campi, ed erano belli tirati tirati, probabilmente la tanto agognata percentuale del 5% di massa grassa all'epoca era molto :

Quello era movimento serio, altro che palestra.
Anche mio nonno, contadino di quelli alla vecchia maniera nel senso che rifiutava i mezzi meccanici e faceva tutto a mano con accetta, falce e vanga (e non aveva l'orticello ma ettari di terreno) a 60 e rotti anni aveva un fisico che non avrebbe sfigurato a una competizione di bb natural
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5

L'alimentazione di oggi in Sicilia in generale,salvo qualche caso tipo tu, non ha nulla a che vedere con la dieta mediterranea.
Il rapporto fra titolo di studio e sovrappeso ok,ma non per questione di natura economica perché se mangi ortaggi di stagione,legumi e cereali non è che sia più costoso della carne di maiale o tanto meno di manzo...è tutta questione di cultura alimentare e non ci vuole una laurea per imparare a mangiare decentemente.
Esempio un collega alla macchinetta si beve più o meno un paio di succhi di frutta/fanta al giorno,quando si lamentava che vuol dimagrire gli ho detto che l'unica cosa che dovrebbe prendere dalla macchinetta è l'acqua naturale[emoji1] la sua risposta è stata "ma neanche un succhino di frutta dovrei bere?"

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Qualcuno però sta correndo ai ripari (cartello appeso in una scuola, chiaramente un esagerazione ma però ) :
 

Allegati

  • ciclo.jpg
    91,5 KB · Visite: 43

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Cerca chi era Ancel Keys, ti si aprirà un mondo
Cos'avrebbe fatto di male?

Comunque concordo con [MENTION=49838]andre.road[/MENTION] ,non capisco cosa c'entri il marketing,la dieta mediterranea quella è,da nessuna parte sono previste farine raffinate,carne e litri di vino rosso,se se poi ognuno la fa,o meglio pensa di farla, a suo modo è un'altro discorso.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Cerca chi era Ancel Keys, ti si aprirà un mondo

Fu uno studioso americano che condusse delle ricerche sull'alimentazione mediterranea. In particolare, si trasferì in una piccola comunità del Cilento per condurre le sue ricerche: Pioppi. Dove restò a vivere morendo all'età di 100 anni. Pubblicò un volume per descrivere gli effetti benefici della nostra cultura alimentare. Dunque, fu tra i primi a definire a livello accademico (e non di marketing) la c.d. "dieta mediterranea".

L'ha definita, non l'ha inventata. In seguito, la c.d. dieta mediterranea è stata dichiarata dall'Unesco “Patrimonio orale e immateriale dell'umanità”.
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta


E con quale diritto ? Il gesto più idiota che potevi fare !! Se fossi tuo nipote ti avrei cioccato un pugno nei denti