Inizio 2016: obiettivo dimagrimento

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
[MENTION=21324]never give up![/MENTION]: infatti quando mi controllo va giù che è un piacere... Il punto è che ci vuole costanza e dire no. A inizio Agosto pesavo 82 circa e dopo 4 settimane di allenamenti e alimentazione più pulita (non come adesso che sto a stecchetto, ma di contro mi alleno con minore intensità), ero già sotto gli 80. Sempre con la stessa lena, a inizio ottobre pesavo 77/78 (punto Antelao). Poi sono andato in vacanza e la scorsa settimana pesavo circa 78. Sta settimana 77.5 circa. Cosa cambia da adesso fino a fine inverno è l'approccio. Adesso dico che sono a dieta, perchè voglio arrivare a 70. Prima invece alternavo buone giornate ad altre con eccessivo intake. Se adesso ci riesco vorrei invece dare continuità ai miei allenamenti. Tutto qui!
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.902
28.725
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
body builder....






a me una tanita con doppio sensore ha misurato 4,5 % di massa grassa...
(neanche nei sogni...)


una bia professionale sta intorno 5000 eur...

e va comunque "tarata" bene...

[MENTION=2376]kikhit[/MENTION] ne sa qualcosa...(fa da tester :-) )
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.167
1.957
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
body builder...se facessi palestra e pensassi 20 kg in più di ora,la bilancia mi direbbe che sono un gavettone d'acqua, quando ,magari,sono al 6% di massa grassa

Ma chi è al 6% di massa grassa non può pretendere di fare l'impedenziometria su una bilancia qualsiasi, perchè probabilmente le tolleranze supereranno i valori da misurare, insomma è come se volessi apprezzare un micron con un metro da sarto

Un atleta di alto livello, perchè chi viaggia sul 5-6% lo è, si sottopone a visite dove si adottano strumenti professionali e metodi confrontabili come l'impedenziometria e la plicometria.

Le povere bilance di uso comune non c'entrano niente, ma vanno abbastanza bene a chi, come noi, viaggia su percentuali e rapporti massa grassa/magra più umane.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
neanche quelle professionali riescono a capire se il pesato è un BB oppure un cicloamatore


una bia professionale sta intorno 5000 eur...

e va comunque "tarata" bene...

[MENTION=2376]kikhit[/MENTION] ne sa qualcosa...(fa da tester :-) )

Come dice Max, un amico per lavoro ha preso una BIA Akern 101 New Edition che più o meno costa 4-5.000 euro, ma al di là del costo, è uno strumento professionale e stiamo facendo alcune interessanti prove. Come giustamente sostiene Darius, il discorso dell'idratazione è fondamentale, ma non solo, un dato importantissimo per vari aspetti è quello dell'acqua extracellulare.
Vengono attaccati due elettrodi ad una mano e due al piede omolaterale, la macchina in poco tempo misura quel che deve. Il dato forse meno 'attendibile' è proprio quello di massa grassa, in quando è ricavato indirettamente per sottrazione al resto.
A titolo di esempio, fatto una misurazione un martedì mattina dopo una sera in cui a cena ho bevuto circa 700ml di birra, un grappino, cibi piuttosto salati, a colazione un tazzone di caffè americano... proprio le cose che andrebbero evitate prima di una BIA, e il dato dell'acqua extracellulare era imbarazzante (penso che non berrò più birra la sera prima di una gf ed eviterò il caffè a colazione... evito così di portarmi dietro il giorno dopo un sacco di peso inutile sotto forma di acqua magari solo una birra piccola ). Ripetuto il test dopo una sett, eliminando alcolici e caffè (i primi 48h prima del test, il secondo 24h), niente acciughe la sera prima, e i dati sono stati diversissimi.
Queste prove perché i valori medi di riferimento su cui si basa il sw Akern sono tarati non tanto su atleti, quanto su utenti mediamente sedentari (considerano massa grassa buona per uno sportivo quella che arriva fino al 18%...), quindi il mio amico deve farsi un'idea, testando amici e clienti che fanno attività sportiva con regolarità e con una certa intensità, di quali sino i valori di riferimento per quel tipo di misure che restituisce la macchina.
Ah, la BIA in oggetto non è una bilancia, il peso lo si prende a parte su una precisa bilancia meccanica (che può essere facilmente tarata con un peso di riferimento), i dati relativi a peso, altezza, età, ecc. vengono inseriti poi nell'interfaccia del sw della Akern, che elabora così i darti che provengono dalla misurazione della macchina.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

Quantificare!!
così per avere un'idea. Che comunque una cena fuori, a maggior ragione con birra, anche piccola, causi parecchia ritenzione io me ne accorgo ad occhio nudo da come (non) entrano i pantaloncini
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.167
1.957
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Ottimo intervento che condivido in toto, fa chiarezza su una tecnica (la bioimpedenziometria) spesso equivocata.

A tale proposito, sabato mattina ho la visita medico sportiva con la BIA, che consigli di mangiare la sera prima e a colazione?
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Quantificare!!
così per avere un'idea. Che comunque una cena fuori, a maggior ragione con birra, anche piccola, causi parecchia ritenzione io me ne accorgo ad occhio nudo da come (non) entrano i pantaloncini

non ho ancora i nuovi dati, ti posso dire che su 44,8 litri di acqua totale nel corpo, 21 erano di acqua extracellulare... mi deve ancora mandare i dati della nuova, ma da quello che ho visto dopo averla fatta, erano molti meno.

[MENTION=2376]kikhit[/MENTION]:interessantissimo. Non ho capito pero' come il caffè (una tazzina o un litro) possa causare ritenzione

non so neppure bene io come funzioni, diciamo che da quel che ho capito la combinazione di effetti diuretici, ritenzione da sali, ecc. sballa molto i dati e la parte di acqua nel complesso della composizione.

Ottimo intervento che condivido in toto, fa chiarezza su una tecnica (la bioimpedenziometria) spesso equivocata.

A tale proposito, sabato mattina ho la visita medico sportiva con la BIA, che consigli di mangiare la sera prima e a colazione?

A me han detto di stare leggero ed evitare caffè

Ora il lavoro è anche confrontare i dati da plico con quelli da BIA, su un periodo medio lungo, in modo da vedere come siano differenti (e lo sono) e come varino tra di loro in relazione alle singole variazione assolute.

Ho la scusa per fare tante BIA aggratis così