Inizio 2016: obiettivo dimagrimento

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Io parlo da inesperto al 100% ma vorrei avere una risposta a questa domanda che mi faccio sempre quando vedo persone, passatemi il termine, "cioccione":
Ma quando vi vedete alll specchio, non vorreste avere un fisico "dignitoso"?
Gia quello a me basterebbe come motovazione x cambiare il mio stile di vita.
non starei bene con me stesso, nn mi piacerei e non vivrei bene.

No no, non usiamo termini di questo tipo che non vanno bene per niente. Si può parlare di sovrappeso e forte sovrappeso. Ciccione per favore evitiamolo.
IL problema è un po' più complesso. Ci sono persone che puntano tutto sullo studio e sulla carriera e non hanno mai fatto 1 ora di attività fisica nella loro vita e magari purtroppo sono fuori forma. Per come la vedo io una persona dovrebbe curare tutti gli aspetti di sè, tra cui anche la forma fisica. Purtroppo però il problema è complesso e piuttosto diffuso nella cultura occidentale e soprattutto USA. Ognuno deve fare i conti con la propria coscienza.o-o

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Serve impegno e sacrificio, come in qualsiasi altro ambito nella vita per ottenere dei risultati. Spesso chi emerge è perchè è più rigoroso e determinato e non perchè sia un genio.

Vero... ma manca la componente più importante: la motivazione !

Sono a dieta da almeno 15 anni, ed è una dieta ferrea perchè devo tenere sotto controllo i liquidi che diversamente mi fanno avere attacchi di labirintite... ma per dirla tutta si tratta della malattia di Ménière (brutta bestia ve l'assicuro) no formaggi... no insaccati... poca pasta e dolci limitatissimi e tanta frutta e verdura, meglio se di stagione, e tanta tantissima acqua per far si che la percentuale di sodio nel sangue resti a valori bassissimi onde evitare la ritenzione... questo per dire che quando si ha a disposizione una motivazione valida... ogni cosa è fattibile.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Vero... ma manca la componente più importante: la motivazione !

Sono a dieta da almeno 15 anni, ed è una dieta ferrea perchè devo tenere sotto controllo i liquidi che diversamente mi fanno avere attacchi di labirintite... ma per dirla tutta si tratta della malattia di Ménière (brutta bestia ve l'assicuro) no formaggi... no insaccati... poca pasta e dolci limitatissimi e tanta frutta e verdura, meglio se di stagione, e tanta tantissima acqua per far si che la percentuale di sodio nel sangue resti a valori bassissimi onde evitare la ritenzione... questo per dire che quando si ha a disposizione una motivazione valida... ogni cosa è fattibile.

Giusto

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
La dieta se non erro è sulle 1.600-1700 kcal, a colazione consumo caffè, 50 gr di porridge o di cereali integrali o di cereali soffiati ed una tazza di latte; oppure the, 2 fette biscottate integrali con un cucchiaino di marmellata, e caffè. Per ora l'unica attività fisica che faccio è palestra 3 volte alla settimana e una partita di calcetto il sabato, ho fatto appena 2 uscite da inizio anno, in prima istanza per mancanza di voglia, in seconda istanza per impegni universitari.

Metto anche il mio contributo(mi permetto Kaiser visto che qualche messaggio ce lo siamo scambiati).Non mi esprimo sulla dieta visto che sei seguito da un professionista e lì devi aver fiducia in lui sennò cambialo con altro professionista(in regimi dietetici per calare molto penso sia fondamentale essere seguiti).
Parli di 3 volte in palestra a settimana,a mio parere,si può già fare un buon lavoro e ottenere risultati.Un po' di anni fa non pedalavo ma con tre allenamenti settimanali di kick-boxe avevo resistenza,forza e fisico pari ad ora che faccio triathlon(anzi anche più tirato).Tu che lavori fai in palestra?E da lì che devi tirare fuori risultati,e penso che corsi tipo quelli della kick e "derivati"(ce ne sono diversi),fatti con costanza,impegno e abbinati alla dieta che segui facciano al caso tuo.
Son pareri eh...
Dai Kaiser FORZA!

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Metto anche il mio contributo(mi permetto Kaiser visto che qualche messaggio ce lo siamo scambiati).Non mi esprimo sulla dieta visto che sei seguito da un professionista e lì devi aver fiducia in lui sennò cambialo con altro professionista(in regimi dietetici per calare molto penso sia fondamentale essere seguiti).
Parli di 3 volte in palestra a settimana,a mio parere,si può già fare un buon lavoro e ottenere risultati.Un po' di anni fa non pedalavo ma con tre allenamenti settimanali di kick-boxe avevo resistenza,forza e fisico pari ad ora che faccio triathlon(anzi anche più tirato).Tu che lavori fai in palestra?E da lì che devi tirare fuori risultati,e penso che corsi tipo quelli della kick e "derivati"(ce ne sono diversi),fatti con costanza,impegno e abbinati alla dieta che segui facciano al caso tuo.
Son pareri eh...
Dai Kaiser FORZA!

Da gennaio fino a 2 settimane fa circa ho seguito un circuito per la parte alta abbinato a 10-15' di riscaldamento e 30' di cardio, ultimamente faccio 1h solo di cardio: questi sono gli ultimi 10 giorni di palestra, meteo permettendo, dopodichè mi dedicherò completamente alla bdc, impegni lavorativi e di studio permettendo.

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Da gennaio fino a 2 settimane fa circa ho seguito un circuito per la parte alta abbinato a 10-15' di riscaldamento e 30' di cardio, ultimamente faccio 1h solo di cardio: questi sono gli ultimi 10 giorni di palestra, meteo permettendo, dopodichè mi dedicherò completamente alla bdc, impegni lavorativi e di studio permettendo.

Ecco la base "cardio" quindi ce l'hai,ora dovresti spingere un po' di più...certo con gli accorgimenti del caso.E allenarsi in bici all'aperto di sicuro ti darà più soddisfazione,poi tanta testa,vedrai che i risultati arrivano!

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Ecco la base "cardio" quindi ce l'hai,ora dovresti spingere un po' di più...certo con gli accorgimenti del caso.E allenarsi in bici all'aperto di sicuro ti darà più soddisfazione,poi tanta testa,vedrai che i risultati arrivano!

Quello che mi fa piacere è che quì, su questa comunità virtuale, ho l'appoggio di persone belle e sincere come te e altri che mi stanno incoraggiando.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Uhm, fare una cosa per non deludere o non far incaxxare il medico che ci segue non mi sembra una grande idea per migliorare.

Guarda che in quelle situazioni, ogni incentivo aiuta e il sostegno di un esperto non è assolutamente da sottovalutare per il peso che può avere anche a livello inconscio. Tutto fa brodo.

Il cambiamento deve partire da noi stessi per noi stessi. Magari il gioco può anche funzionare all'inizio e del resto i preparatori atletici e gli allenatori sevono anche a questo. Però qui si tratta di trovare la forma di base e non di vincere una medaglia alle olimpiadi che richiede ben altri sforzi. Se avessi la bacchetta magica ovviamente darei la forza necessaria a tutti per fare tutto , anche a me stesso, solo che non ce l'ho.:mrgreen: (sdrammatizziamo)
Quello è sacrosanto, ma come dicevo su, è il meccanismo mentale che va combattuto più che quello fisico.
E' sulla testa che si deve lavorare e per chi è in forte sovrappeso(come lo ero io), entrare nel processo di idee che ti stai facendo del male e che è ora di darsi una mossa prima che sia troppo tardi è un sforzo come vincere una medaglia alle olimpiadi.
La fai facile, ma è davvero difficile prendere coscienza di avere un problema.
Conosco gente obesa oltre misura che si è fatta fare il by-pass gastrico e continuava a mangiare come se non ci fosse un domani alla frase "tanto mi hanno ridotto l'intestino, posso mangiare quello che voglio..."
Giuseppe ha iniziato il suo cammino verso la liberazione, sarà lungo e ci saranno ricadute, ci sono sempre all'inizio, poi quando vedrà i risultati potrà non avere più bisogno degli incentivi di cui parlavo prima, ma ora gli serve tutto l'aiuto possibile.

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
111
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
io sono dimagrito da solo, limitando le quantità, le schifezze e aumentando l'attività fisica. alcune cose sull'alimentazione le ho rubate dal programma di chris powell, non mi vergogno a dirlo. tutti i miei amici mi dicevano "non si dimagrisce così, poi tornerai più grasso di prima" ci ho messo 2 anni (però non ho fatto una dieta ferrea tipo la domenica lo sfizio me lo concedo, come durante le feste) però ormai è da tempo che ho il mio peso e mi viene automatico mangiare come faccio, i miei amici lottano ancora con la bilancia...

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Comunque il fatto di non avere tempo per fare 1 ora di moto al giorno è una favola.per un oretta ogni giorno il tempo lo si trova e se possibile anche di più. Studia la sera se non riesci il pomeriggio o fai sport la sera...poi se non vuoi è un altro discorso...se per te è così faticoso io lascerei perdere,ti rovini la vita per vivere quanto di più? Un conto è se ti trovi a disagio con la tua condizione ma se è un problema solo estetico fregatene. Oppure accantona la dieta per il momento dato che non porta risultati tangibili...probabilmente sei ancora troppo acerbo mentalmente per sostenere per lungo tempo un cambio di abitudini.ma in tutto questo non c'è nulla di male se tu stai bene con te stesso.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Guarda che in quelle situazioni, ogni incentivo aiuta e il sostegno di un esperto non è assolutamente da sottovalutare per il peso che può avere anche a livello inconscio. Tutto fa brodo.

Quello è sacrosanto, ma come dicevo su, è il meccanismo mentale che va combattuto più che quello fisico.
E' sulla testa che si deve lavorare e per chi è in forte sovrappeso(come lo ero io), entrare nel processo di idee che ti stai facendo del male e che è ora di darsi una mossa prima che sia troppo tardi è un sforzo come vincere una medaglia alle olimpiadi.
La fai facile, ma è davvero difficile prendere coscienza di avere un problema.
Conosco gente obesa oltre misura che si è fatta fare il by-pass gastrico e continuava a mangiare come se non ci fosse un domani alla frase "tanto mi hanno ridotto l'intestino, posso mangiare quello che voglio..."
Giuseppe ha iniziato il suo cammino verso la liberazione, sarà lungo e ci saranno ricadute, ci sono sempre all'inizio, poi quando vedrà i risultati potrà non avere più bisogno degli incentivi di cui parlavo prima, ma ora gli serve tutto l'aiuto possibile.

Guarda che è tutto relativo... Troppo tardi per cosa...tutti moriamo eh...l importante è che quando ci verrà che ne so un qualche malanno più o meno grave poi non si dica che si è stati sfigati se poi nella vita si è condotta una vita tutt altro che sana.conosco persone che mangiano consapevolmente tanto e bene ma perché hanno accettato questo fatto.sanno che potrebbero avere dei problemi in futuro ma vogliono vivere appieno la vita intesa come piacere dei sensi.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Guarda che è tutto relativo... Troppo tardi per cosa...tutti moriamo eh...l importante è che quando ci verrà che ne so un qualche malanno più o meno grave poi non si dica che si è stati sfigati se poi nella vita si è condotta una vita tutt altro che sana.conosco persone che mangiano consapevolmente tanto e bene ma perché hanno accettato questo fatto.sanno che potrebbero avere dei problemi in futuro ma vogliono vivere appieno la vita intesa come piacere dei sensi.

Va beh, ma che discorso è scusami
anche chi fuma lo fa sapendo che presto o tardi maledirai le sigarette.
Io parlavo di gente che vuole cambiare il proprio stile di vita.
Poi chiaro che chi vuole continuare a farsi del male può tranquillamente fracassarsi di qualunque roba

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Va beh, ma che discorso è scusami
anche chi fuma lo fa sapendo che presto o tardi maledirai le sigarette.
Io parlavo di gente che vuole cambiare il proprio stile di vita.
Poi chiaro che chi vuole continuare a farsi del male può tranquillamente fracassarsi di qualunque roba

chi fuma lo fa sapendo che tanto domani smette, chi mangia lo fa sapendo che domani si mette a dieta, chi beve lo fa sapendo che è l'ultima birra, chi si sovrallena domani riposa, chi mangia come un uccellino domani riprende ecc. ecc. Si sa perfettamente di sbagliare ma ce lo si nasconde a se stessi dietro false promesse, e false premesse. Alla fine sono comunque tutte espressioni di un disagio interiore, se non si va ad operare lì all'origine di quel disagio, non si riesce a far nulla di concreto. Se non si va alla radice dei problemi come si fa a risolverli? Ci si crea solo falsi problemi per evitare di affrontare quelli veri. E' più facile smettere di fumare che controllare l'ansia, è più facile smettere di mangiare che controllare l'insoddisfazione, è più facile ricominciare a mangiare che affrontare la solitudine ecc. semplificando all'osso. Così sapere di poter controllare un male minore dà la piacevole sensazione di poter controllare anche i veri mali, ovviamente così non è, ma ci si illude.

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Comunque il fatto di non avere tempo per fare 1 ora di moto al giorno è una favola.per un oretta ogni giorno il tempo lo si trova e se possibile anche di più. Studia la sera se non riesci il pomeriggio o fai sport la sera...poi se non vuoi è un altro discorso...se per te è così faticoso io lascerei perdere,ti rovini la vita per vivere quanto di più? Un conto è se ti trovi a disagio con la tua condizione ma se è un problema solo estetico fregatene. Oppure accantona la dieta per il momento dato che non porta risultati tangibili...probabilmente sei ancora troppo acerbo mentalmente per sostenere per lungo tempo un cambio di abitudini.ma in tutto questo non c'è nulla di male se tu stai bene con te stesso.
Ma se lui scrive su questo forum significa che vorrebbe migliorarsi, non sta affatto bene con se stesso... Tu gli consigli di lasciar perdere se gli costa fatica? Non capisco proprio...

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
chi fuma lo fa sapendo che tanto domani smette, chi mangia lo fa sapendo che domani si mette a dieta, chi beve lo fa sapendo che è l'ultima birra, chi si sovrallena domani riposa, chi mangia come un uccellino domani riprende ecc. ecc. Si sa perfettamente di sbagliare ma ce lo si nasconde a se stessi dietro false promesse, e false premesse. Alla fine sono comunque tutte espressioni di un disagio interiore, se non si va ad operare lì all'origine di quel disagio, non si riesce a far nulla di concreto. Se non si va alla radice dei problemi come si fa a risolverli? Ci si crea solo falsi problemi per evitare di affrontare quelli veri. E' più facile smettere di fumare che controllare l'ansia, è più facile smettere di mangiare che controllare l'insoddisfazione, è più facile ricominciare a mangiare che affrontare la solitudine ecc. semplificando all'osso. Così sapere di poter controllare un male minore dà la piacevole sensazione di poter controllare anche i veri mali, ovviamente così non è, ma ci si illude.

Il problema sta li ma non e sempre facile venirne a capo.

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Chi troppo vuole,nulla stringe!....il consiglio che do a Giuseppe è quello di pensare allo studio e limitare i danni con l'alimentazione.ormai a 30 anni si è in forte ritardo con l'università....poi quando la mente sarà più libera e serena....buttati a capofitto con il dimagrimento e lo sport.....sei giovane e vedrai che arriverai agli obiettivi prefissi.Forza Beppe!😁

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
2.109
237
reggio emilia
Visita sito
alla fine della solfa mi dispiace ma forse qui c'è il vero. sono anni che scrivi le tue giornate con porzioncine forchettine bicchierini, ma alla fine stai ancora over100 quindi forse te ne frega relativamente; non e' per niente una colpa, e' pieno di persone che se ne sbattono alla grande e vivono benissimo. Accantona questo progetto se nn sei mentalmente pronto, poi quando ti sentirai veramente motivato riprendi il discorso.

• Mi piace
Reactions: el pistolero 95

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Chi troppo vuole,nulla stringe!....il consiglio che do a Giuseppe è quello di pensare allo studio e limitare i danni con l'alimentazione.ormai a 30 anni si è in forte ritardo con l'università....poi quando la mente sarà più libera e serena....buttati a capofitto con il dimagrimento e lo sport.....sei giovane e vedrai che arriverai agli obiettivi prefissi.Forza Beppe!😁

Ne sono ben consapevole visto che avrei dovuto terminare gli studi 2 anni fa.