In genere mi faccio pagare per queste perle di saggezza :asd:.

In genere mi faccio pagare per queste perle di saggezza :asd:.

oppure riprendo l'abbondante normalità
... altrimenti non avrei bisogno di dimagrire!!! Che fate dopo delle abbuffate? Sto weekend ho avuto ospiti a casa e mangiato troppo, nulla di irrecuperabile, ma oggi sento la necessità di mangiare poco e di tornare ad allenarmi intensamente
Che fate dopo delle abbuffate? Sto weekend ho avuto ospiti a casa e mangiato troppo, nulla di irrecuperabile, ma oggi sento la necessità di mangiare poco e di tornare ad allenarmi intensamente

Vabbè, non preoccuparti. Non si ingrassa da Natale a capodanno, ma da capodanno a natale! Q

No, io non continuo ad abbuffarmi... Ieri ho avuto una giornata storta, sono raffreddato ed ero molto stanco e ho perso la lucidità! Ma non mi piace mangiare cosi, preferisco la normalità della settimana

Una giornata non compromette nulla![]()
Posto qui il mio quesito senza aprire ulteriori topic.
Premessa, sono abbastanza soddisfatto del mio peso, almeno da un punto di vista estetico, (183 cm x 83 kg) ormai questo è il mio peso da due anni a 'sta parte.
Fatta la premessa, arrivo al dunque.
Nel giorno A tra basale, attività quotidiana e allenamento, per stare in pareggio dovrei assumere 3000 kcal (metto numeri a caso).
Però, assumo meno calorie (diciamo 2800, sempre numeri a caso), soprattutto perché dopo un allenamento duro, specie un lungo di corsa, non ho tanta fame.
Nel giorno B, (che è esattamente il giorno seguente) di assoluto riposo, dovrei assumere 2200 cal (sempre numero a caso). Se in tale giorno assumo 2300 cal ( quindi 100 in più del giorno B), perché "ho fame" in questo giorno, ma 100 in meno del giorno A, ingrasso? (quello che non vorrei)
Naturalmente è un discorso che vale a medio/lungo termine
Spero di essere stato chiaro
Se in tale giorno assumo 2300 cal ( quindi 100 in più del giorno B), perché "ho fame" in questo giorno, ma 100 in meno del giorno A, ingrasso? (quello che non vorrei)
Se in tale giorno assumo 2300 cal ( quindi 100 in più del giorno B), perché "ho fame" in questo giorno, ma 100 in meno del giorno A, ingrasso?[/B][/I][/I] (quello che non vorrei)
Parlo sempre da profano ma,da quello che ho capito dagli insegnamenti del forum,il conteggio (per uno sportivo) viene fatto settimanalmente,tra Kal assunte e Kal consumate.Mi sembra di aver capito che un carico di carbo o proteine non consumate,hanno un timing di 72 ore,dopodiche vengono immagazinati come grassi,detto ciò, non dovresti aver nessun problema nel giorno di scarico se assumi qualcosa in piùPosto qui il mio quesito senza aprire ulteriori topic.
Premessa, sono abbastanza soddisfatto del mio peso, almeno da un punto di vista estetico, (183 cm x 83 kg) ormai questo è il mio peso da due anni a 'sta parte.
Fatta la premessa, arrivo al dunque.
Nel giorno A tra basale, attività quotidiana e allenamento, per stare in pareggio dovrei assumere 3000 kcal (metto numeri a caso).
Però, assumo meno calorie (diciamo 2800, sempre numeri a caso), soprattutto perché dopo un allenamento duro, specie un lungo di corsa, non ho tanta fame.
Nel giorno B, (che è esattamente il giorno seguente) di assoluto riposo, dovrei assumere 2200 cal (sempre numero a caso). Se in tale giorno assumo 2300 cal ( quindi 100 in più del giorno B), perché "ho fame" in questo giorno, ma 100 in meno del giorno A, ingrasso? (quello che non vorrei)
Naturalmente è un discorso che vale a medio/lungo termine
Spero di essere stato chiaro

Innanzitutto, grazie per le risposte
Ho scritto giorno A e B per essere chiaro. Ma poi, in seguito ho scritto medio/lungo termine...![]()
Io andrei oltre l'orizzonte temporale settimanale. Io per esempio prendo il mese come riferimento. Mi peso spesso, peró le somme le tiro a fine mese. Il mio consiglio é di mangiare poco e il meglio possibile e non fare conti. Falli fare alla bilancia e allo specchio